Vai al contenuto
PLC Forum


dimensionamento dorsale per ricarica veicolo elettrico


Carlo Guicciardi

Messaggi consigliati

Carlo Guicciardi

Buongiorno,ho bisogno di un consiglio

a breve devo portare una linea elettrica dal contatore al box per una distanza totale di 80 metri lineari per alimentare una wallbox di 3.7 Kw. Nel tratto di terreno che separa il contatore dal box è già presente un corrugato a parete doppia da 100mm. di diametro. La mia domanda è quale cavo usare e di che diametro in mm2, meglio usare due corde separate od un cavo inguainato?

il cavo di terra è già presente in sezione di 6 mm2. A ridosso del contatore è sufficiente un magnetotermico da 32 A o meglio sovradimensionare?

Ringraziando anticipatamente cordiali saluti 

                                                                        Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti


Dando per scontato che la linea da posare si monofase, dato che non l'hai specificato:

Il problema di una tratta monofase così lunga è più che altro legato alla caduta di tensione sulla linea. Per mantenerla entro il 4% (normativo) con gli amperaggi in gioco dovresti usare conduttori di sezione (non diametro) pari a 16mm2. Con i 10mm2 avresti una cdt di poco superiore al 4% ancora accettabile quindi.

riguardo al tipo di cavo, immagino che, vista la distanza e il tipo di cavidotto la linea attraversi uno spazio aperto nel quale sia interrata, se è così evita i conduttori singoli e usa un multipolare di tipo FG16.

Infine un magnetotermico da 32A è fin troppo per proteggere un dispositivo da 3,7KW che assorbirà al massimo 20A ma è adeguatissimo a conduttore da 10mm2 perciò va più che bene.

Se pensi in futuro di sostituire la wallbox con una più potente opta come minimo per i 16mm2.

 

Per concludere e, solo a titolo informativo, sappi che esiste l'opzione di fare una linea trifase. Comporterebbe richiedere una fornitura trifase all'ente erogatore ma consentirebbe di gestire la potenza con sezioni molto più piccole, e minori cadute di linea.

 

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Guicciardi

Grazie hfdax per la risposta rapida, a questo punto opto per un 16 mm² per la trifase ci avevo ragionato ma essendo una casa prevalentemente di villeggiatura 

non so se convenga passare al trifase più che altro per il costo da sostenere con il gestore ma su questo provo a sentire la e-on. il cavidotto è interrato a circa 40 cm e

dopo verifica mi sono accorto che i cavi della linea elettrica posati dall'elettricista sono due multipolari da 4 mm² che forniscono corrente al box e al cancello.

Ecco perchè vorrei cambiare sezionatura dal momento che spesso utilizzo attrezzi da giardino ( rasaerba motosega etc.) che hanno assorbimento di 2400 W e se dovessi collegare anche l'auto non penso che quel tipo di cavi sia adeguato.

Ringrazio ancora per i consigli 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
DavideDaSerra

Il costo annuale riamane invariato, quello che potrebbe variare è il costo di allaccio, ma comunque, normalmente il prezzo per il passaggio a trifase non è alto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Buongiorno,

spero di fare la domanda nel posto giusto (primo post).

Contratto Enel trifase 10 kW 

Wallbox di ricarica auto 7,4 kW monofase (juicebox Enel-X fornita con il veicolo per cui non modificabile).

Posso collegarla ad una delle 3 fasi e neutro e attingere 7,4 kW da una sola delle 3 fasi?

Sezione dei cavi a parte.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...
Il 18/9/2019 alle 18:53 , hfdax ha scritto:

Si.

Vabbè, anche se è un post di qualche anno fa... leggere certe risposte date a casaccio fa male. Se ha un contatore da 10 kW trifase, quindi 3,3 kW/fase, come cavolo fa ad "attingere" 7,4 kW da una sola delle fasi? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao bandito640,

1 ora fa, bandito640 ha scritto:

.......leggere certe risposte date a casaccio fa male. Se ha un contatore da 10 kW trifase, quindi 3,3 kW/fase, come cavolo fa ad "attingere" 7,4 kW da una sola delle fasi? 

Magari chiuderanno la discussione, ma nel frattempo faresti bene ad informati meglio tu, secondo la norma CEI 0-21 con i nuovi contatori Open Meter trifase + Neutro, si può prelevare tranquillamente tutta la potenza disponibile da contratto (+ il 10% di tolleranza) da una sola fase fino a 6KW di squilibrio rispetto alle altre senza problemi, per uso civile non esiste più l'obbligo di equilibrare i carichi sulle tre fasi.

Magari non avrai i 230V precisi tra quella fase con l'assorbimento maggiore, proprio perché il carico dovrebbe essere equilibrato, ma ripeto che non c'è nessun problema

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Grazie comunque per il vostro contributo.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...