Vai al contenuto
PLC Forum


Fumo e tanto arrosto su un monitor 15'


EskevarMkDrake

Messaggi consigliati

EskevarMkDrake

Stavo lavorando su un vecchio monitor 15' che non si accendeva prima di cestinarlo per rimediare dei pezzi di ricambio.

Ho visto che c'era solo un condensatore 470uF 25v rotto ed anche se non ne avevo uno identico, l'ho sostituito con uno 470uF 35v che era il piu' simile che avevo preso da un alimentatore di un DELL 17' che ha lo schermo completamente a pezzi (tipo pallonata per capirci).

Rimonto il tutto, lo collego al mio pc per testarlo e sembra andare bene, ma mentre stavo rimettendo le mie icone a posto, inizio a sentire una puzza strana.

Mi alzo, annuso il monitor e non faccio in tempo ad aprire bocca che vedo anche un primo fumo che esce. Spengo al volo, riapro il monitor e mi ritrovo che sembra tutto ok dentro, fino a che noto:

condensatore rotto

 

Il buco e la ruggine nonche' il colore annerito della colla vicino, mi fa sovvenire il dubbio che sia quello che "fumava": non ho voluto accenderlo da smontato per non rischiare di rompere altro.

I dati su quel condensatore sono, come da foto (condensatore nero), 100uF 450v Elite.

 

sostituto

Sempre sulla scheda di alimentazione del montor DELL ho staccato il suo che risulta essere, come in foto (condensatore marrone), 100uF 450v KXG.

Volevo sapere se secondo voi posso utilizzarlo senza problemi o non sono compatibili.

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti


36 minuti fa, EskevarMkDrake scrisse:

100uF 450v Elite.

 

36 minuti fa, EskevarMkDrake scrisse:

100uF 450v KXG

Se  anche la dimensione è simile o hai spazio, sono perfettamente intercambiabili.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

EskevarMkDrake

Assolutamente si! Stessa lunghezza, stesso diametro.

Cambiano solo per il colore... ma visto che e' un pezzo importante, meglio chiedere vista la mia, scusa il termine, newbieta' a queste cose.

 

Ti ringrazio per l'informazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...