Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto Air Nova


nix008

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

Premetto che non so nulla di climatizzazione, ho un impianto canalizzato Air Nova e un motore Mitsubishi.

Non ho nessun problema in particolare, ma più che altro è che mi sta un po' "scomodo". Ho due telecomandi a infrarossi (uno master e uno slave) che comandano le bocchette motorizzate e ogni volta che devo accendere l'a/c devo passare per ogni stanza e accendere ogni singola bocchetta. Spesso e volentieri succede che dimentico anche dove lascio il telecomando :-).

La prima cosa che mi è venuta in mente è appendere al muro in ogni stanza un telecomando... Per poi scoprire che costano tipo 200€ l'uno!!! Allora mi chiedevo se esistano dei telecomandi compatibili a cifre più accessibili.. oppure se esista un altro modo (senza dover fare tracce nei muri) per ovviare a questo problema... Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, grazie per la risposta, cosa intendi per comando centralizzatore? comunque gli unici comandi che vendono sono il master e lo slave, dal master (tenendo premuto per 2 secondi il tasto di spegnimento), è possibile chiudere tutte le bocchette, ma non aprirle (o almeno credo), inoltre quando si esegue questo, i led nelle bocchette lampeggiano...

In ogni caso come si può fare a sapere se c'è un comando a infrarossi universale che consenta solo accensione/spegnimento e magari temperatura?

Modificato: da nix008
Link al commento
Condividi su altri siti

vedendo i loro kit a zone sembrerebbe che forniscano un telecomando ir per ogni zona e dalle 3 zone in su anche un comando filare centralizzato.

 

il tuo impianto è molto vecchio?

Link al commento
Condividi su altri siti

non credo servano tracce, il centralizzatore filare si collega all'unità principale immagino e una strada per portare il cavetto da qualche parte la si trova..

 

ma quante zone hai?

 

l'alternativa è vedere se hanno un modulo wifi per la gestione tramite app magari

Link al commento
Condividi su altri siti

Per zone intendi quante bocchette motorizzate? Se si, sono 5, per quanto riguarda il wifi ci dovrebbe essere un modulo da quanto ho capito, ma non sò se è compatibile con il mio modello...

Modificato: da nix008
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao NIX,

in teoria tu dovresti solo accendere le/la bocchetta che ti interessa e il condizionatore accendersi in automatico.

Il telecomando del Mitsubishi dovrebbe servire solo per cambiare la modalità (caldo/freddo) e la temperatura base.

 

Ogni singola bocchetta può comandare l'accensione e quando sono tutte spente si spegna anche il clima.

 

Funziona così?

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte che non so se vada bene per il mio modello, ma non ho capito, come faccio a utilizzarlo senza fare buchi nei muri? non deve essere collegato via filo all'impianto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao, ho lo stesso impianto.

Quando si preme il simbolo accensione/spegnimento,  il telecomando fa distinzione tra una pressione breve ed una prolungata. 

Con quella breve si spegne la singola bocchetta.

Con quella prolungata (fino al "beep") si spegne l'intero impianto.

Per riavviarlo occorre una ulteriore pressione prolungata, ma verso la bocchetta usata precedentemente per lo spegnimento. 

 

Se posso permettermi un consiglio,  per diminuire i costi ed al contempo aumentare il comfort, è meglio lasciare l'impianto in funzione h24.

I primi due/tre giorni consumerà molto per raffreddare i muri ecc, da lì in poi i consumi saranno molto bassi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao ermax2,

grazie per la risposta e per i consigli.

Tu hai qualcosa per controllare tutte le bocchette? (a parte la storia della pressione singola e prolungata sul telecomando)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Buongiorno, 

Ho impianto AIR NOVA e motore Mitsubishi, ho 3 bocchette in 3 stanze.

Nella stanza principale non ho problemi, ma nella stanza da letto appena lo accendo, quasi subito inizia a lampeggiare il led sulla griglia e si ferma .

Mi potete aiutare? Che devo fare?

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...