Vai al contenuto
PLC Forum


Monitor hp pavillon 22xi a volte non riesce a scansionare la fonte di ingresso


Cutuliscia56

Messaggi consigliati

Salve a tutti. Come detto sopra questo monitor a volte non riconosce dopo aver fatto la scansione la porta di ingresso esempio hdmi oppure wga alla quale è collegato al computer. Quando funziona va bene ma se va in pausa difficilmente lo schermo si attiva regolarmente esempio muovendo il maus oppure schiacciando um tasto qualsiasi della tastiera. Pensavo fosse un problema di alimentazione, così ho sostituito l'alimentatore non risolvendo nulla. Ho notato che quando il monitor diventa nero mi dice nessun segnale sorgente e addirittura il led di accensione si spegne completamente. Allora cosa faccio. Stacco e riattacco la spina dell'alimentatote pigio il pulsantino di accensione e lui parte regolarmente. Cosa mi consigliate di fare? Grazie 1000.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

  • 3 weeks later...
49 minuti fa, illogatto ha scritto:

Date un'occhio qua'

 

 

 

Dice che bisogna sostituire la memoria e riprogrammarla

 

This HP Pavilion 22xi monitor would freeze and turn the screen and backlights off after several minutes of use. I found that the issue is the Winbond 25x41clnig SPI FLASH 4Mbit memory IC in SOIC-8 package. I replaced it with a new LE25U40CMDTWG chip. I programmed it using CH341A programmer. Here you can find the content of the original Winbond 25x41clnig:

 

https://drive.google.com/file/d/0B4zh9ecWng4cT3hZbW1DVDMxdHYtM1lJNjhRR0JqUkpjV2c4/view?resourcekey=0-g6L6KrJrSJ-CaXxNDMFgAw

 

Qui ha messo il file.

 

Mi sa' che ho lo stesso monitor (devo verificare) e ieri mentre lo stavo usando per installare un pc mi ha fatto lo stesso problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, illogatto ha scritto:

 

Dice che bisogna sostituire la memoria e riprogrammarla

 

This HP Pavilion 22xi monitor would freeze and turn the screen and backlights off after several minutes of use. I found that the issue is the Winbond 25x41clnig SPI FLASH 4Mbit memory IC in SOIC-8 package. I replaced it with a new LE25U40CMDTWG chip. I programmed it using CH341A programmer. Here you can find the content of the original Winbond 25x41clnig:

 

https://drive.google.com/file/d/0B4zh9ecWng4cT3hZbW1DVDMxdHYtM1lJNjhRR0JqUkpjV2c4/view?resourcekey=0-g6L6KrJrSJ-CaXxNDMFgAw

 

Qui ha messo il file.

 

Mi sa' che ho lo stesso monitor (devo verificare) e ieri mentre lo stavo usando per installare un pc mi ha fatto lo stesso problema.

Ti ringrazio,sei stato gentilissimo! Praticamente il difetto che riscontro nel mio monitor è che all'avvio del pc,almeno una volta su 3,lo schermo rimane nero,devo staccare sia l'alimentazione che il cavo hdmi,e riattaccare dopodichè il monitor parte. A volte non esce dallo standby e anche in questo caso devo effettuare la stessa procedura.Inoltre si resettano le impostazioni del menu,e ultimamente capita pure che durante l'utilizzo lo schermo diventi nero per qualche secondo e poi ritorna. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Quando si spegne anche il led di accensione non riparte più se non staccando e riattaccando la spina?

Quanti anni ha il monitor?

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Quando si spegne anche il led di accensione non riparte più se non staccando e riattaccando la spina?

Quanti anni ha il monitor?

No,il led rimane acceso,ma lo schermo rimane nero e non risponde ai comandi,nel senso che anche premendo il tasto di spegnimento non succede nulla! 

Il monitor ha 8 anni.

Modificato: da tony088
Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che anche il mio e' questo modello. Appena riesco provo ad aprirlo e cambio la memoria come dice il tipo e verifico se si risolve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la memoria vacilla cosi forse c'è una alimentazione instabile, andrebbe controllata, elettrolitici al solito, poi magari riscrivendo la vecchia eprom si risolve..

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Badciaps ha scritto:

Se la memoria vacilla cosi forse c'è una alimentazione instabile, andrebbe controllata, elettrolitici al solito, poi magari riscrivendo la vecchia eprom si risolve..

Un altro difetto riscontrato è che a volte si resettano le impostazioni,lingua, luminosità, contrasto ecc. 

Modificato: da tony088
Link al commento
Condividi su altri siti

 

14 ore fa, Badciaps ha scritto:

Se la memoria vacilla cosi forse c'è una alimentazione instabile, andrebbe controllata, elettrolitici al solito, poi magari riscrivendo la vecchia eprom si risolve..

Io ho aperto il monitor e i condensatori a occhio sembravano apposto! 

IMG_20220326_172257.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

a destra del quarzo ci sono 2 chip a 8 pin, che sigla hanno? I condensatori non si misurano a occhio..

Modificato: da Badciaps
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Ah, usa un alimentatore esterno. Riesci a provarne un'altro? Deve erogare stessa tensione e uguale o maggiore corrente.

Si ha un alimentatore esterno da 12v e 3.33 ampere,quindi occorrerebbe un alimentatore da 12v e 3.33 A o superiore,che purtroppo non ho,e che quindi dovrei acquistare. Il problema è che questo difetto sembra molto diffuso tra i monitor hp 22xi e 23xi,e alcuni utenti nonostante abbiano sostituito l alimentatore non hanno risolto il problema! Ovviamente adesso vedrò di procurarmelo,ma acquistarlo non credo valga la pena,viste le esperienze di altri utenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/4/2022 alle 13:26 , Badciaps ha scritto:

a destra del quarzo ci sono 2 chip a 8 pin, che sigla hanno? I condensatori non si misurano a occhio..

I condensatori elettrolitici solitamente quando partono presentano rigonfiamenti sulla parte superiore,cosa che questi non hanno,e poi questo si verificava soprattutto con i monitor che avevano l alimentatore interno,questo invece ha l alimentatore esterno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Online trovo 19V 2.1-2.3A, un alimentatore da notebook. Stai usando l'alimentatore originale?

Cosa è scritto sull'etichetta dietro al monitor?

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Online trovo 19V 2.1-2.3A, un alimentatore da notebook. Stai usando l'alimentatore originale?

Cosa è scritto sull'etichetta dietro al monitor?

L'alimentatore è quello originale

IMG_20220418_110519.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 17/4/2022 alle 18:24 , Badciaps ha scritto:

tony 08 sei fuori strada, se ti fidi bene, altrimenti inutile dare altri consigli..

 Non è una questione di fidarsi  o no, il video postato dall'utente Illogatto,spiega perfettamente da cosa è causato il problema, problema tra l'altro molto diffuso sui monitor hp 22xi e 23xi,quindi è inutile spendere soldi ad acquistare alimentatori o sostituire condensatori. Bisogna sostituire quel chip,dopo averci caricato il firmware tramite programmatore CH341A. Appena mi arriverà tutto l'occorrente procederò come indicato nel video.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/4/2022 alle 17:55 , illogatto ha scritto:

Confermo che anche il mio e' questo modello. Appena riesco provo ad aprirlo e cambio la memoria come dice il tipo e verifico se si risolve.

Fammi sapere se risolvi. Io ho ordinato il chip winbond 25x40CLNIG e il programmatore CH341A.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...