Vai al contenuto
PLC Forum


linea ingresso contatore enel sotto traccia?


Messaggi consigliati

ciao a tutti,

 

per un cambio contatore mi è stato chiesto dall'enel di predisporre un nuovo tubo che va dall'esterno dell'abitazione all'interno dove ci sarà il nuovo contatore (il contatore sarà all'interno perchè storicamente è sempre stato li e perchè all'esteno non c'è modo di installare la sua cassetta).

 

La mia domanda è:

è possibile usare tubi esterni per "entrare" nel contatore? Il tecnico enel mi dice che deve essere tutto sotto traccia, è vero? dove trovo queste informazioni?

 

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


DavideDaSerra

Il cambio contatore chi l'ha deciso: tu od enel?

Se lo hanno deciso loro, sono affari loro, se l'hanno deciso su tua richiesta, allora fai quello che ti è stato detto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da come si svegliano. Alcuni giorni si svegliano in un modo, altri in un altro modo a volte neppure si svegliano.

Nell'impianto classico c'è la linea ENEL passata sulla facciata delle case (con buona pace dell'urbanistica e del decoro) poi c'è lo stacco, per un breve tratto a vista e per un tratto sotto tubazione che arriva fin dietro il contatore... quindi tutte e due le modalità..a te cosa conviene?

Se non vuoi rovinare la facciata con una traccia meglio usare la canalina... anche loro usano la canalina...tipo mezzo tubo che si avvita al muro..di fatto c'è il loro cavo "penzolante", appoggi questo "mezzo" tubo e lo avviti..non l'ho mai usato non so neppure come si chiama.

Posso postare la foto della casa di mia madre e la foto del supermercato dove andrò fra qualche ora ("mezzo" tubo)

Modificato: da Nino1001-b
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Nino1001-b scrisse:

Dipende da come si svegliano. Alcuni giorni si svegliano in un modo, altri in un altro modo a volte neppure si svegliano.

Nell'impianto classico c'è la linea ENEL passata sulla facciata delle case (con buona pace dell'urbanistica e del decoro) poi c'è lo stacco, per un breve tratto a vista e per un tratto sotto tubazione che arriva fin dietro il contatore... quindi tutte e due le modalità..a te cosa conviene?

Se non vuoi rovinare la facciata con una traccia meglio usare la canalina... anche loro usano la canalina...tipo mezzo tubo che si avvita al muro..di fatto c'è il loro cavo "penzolante", appoggi questo "mezzo" tubo e lo avviti..non l'ho mai usato non so neppure come si chiama.

Posso postare la foto della casa di mia madre e la foto del supermercato dove andrò fra qualche ora ("mezzo" tubo)

 

 

Ho presente il "mezzo tubo" e anche tutte le tratte a vista.... è quello che c'è fuori di casa mia.... però io nel tratto interno, sono obbligato a fargli passare il tubo sotto traccia. Non riesco a capire perchè io ho questo obbligo e al di là dello stesso muro ci siano i cavi in vista appesi al muro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco Fornaciari

Semplice, non devi avere l'oppurtunità di allacciarti a monte del contatore, non per niente è tutto piombato, salvo i morsetti dove ti allacci per prendere corrente a valle del contatore.

 

 

Ovviamente sorvoliamo sulle situazioni illegali.

Modificato: da Marco Fornaciari
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...