Vai al contenuto
PLC Forum


Scheda saltata


LEENO

Messaggi consigliati

Salve,

una scheda ELPRO 13 è saltata una pista della fase a causa di un corto, ripristinata la fase ho i 24v in alternata in uscita del alimentatore ma il led1 (cha ha un polo sulla massa) non accende ed ovviamente non ha tensione ma misurando la tensione mettendo un puntale sulla massa esterna la tensione c'è

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao LEENO,

55 minuti fa, LEENO scrisse:

una scheda ELPRO 13

prima di tutto è una ELPRO 13 EXP

https://elettromeccanicanucciarelli.it/wp-content/uploads/2016/09/istruzioni_elpro_13_cod_7079l-1.pdf

, una ELPRO 13 CEI

http://www.automationsistems.com/download/FADINI/PRODOTTI FUORI PRODUZIONE/Libretti Istruzione accessori/elpro13cei.pdf

o quale altra versione?

 

Casomai posta una foto della scheda e meglio se ci dici anche il modello preciso dei motori

 

56 minuti fa, LEENO scrisse:

è saltata una pista della fase a causa di un corto, ripristinata la fase ho i 24v in alternata in uscita del alimentatore ma il led1 (cha ha un polo sulla massa) non accende ed ovviamente non ha tensione ma misurando la tensione mettendo un puntale sulla massa esterna la tensione c'è

Ma per "massa" intendi il filo di Terra?   

Ma se metti un puntale del tester sulla massa, l'altro dove lo metti? 

Quello che devi avere oltre al led 1 acceso sono i 24V tra i morsetti 12 e 13 e poi anche i led degli ingressi NC delle sicurezze devono essere accesi, questo accade?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte, è una elpro 13 vers. 03

 

l'altro puntale sui 24v in uscita mi da i 24v. Mettendolo sulla massa interna ha tensione non stabile, per questo cambio alimentatore, quale posso usare con la stessa piedinatura? Se non si trova uguale ne collego uno esterno

 

 

20190702_100151.jpg

20190702_100804.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il trasformatore non è facilmente sostituibile, primo perchè ha due tensioni 12Vac per l'alimentazione elettronica e varie, e 24Vac per fotocelule e accessori cancello,2° poi come lo metti il trasformatore con dei brutti fili a penzoloni, fai una richiesta ad un cat fadini dovrebbe procurartelo senza problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, LEENO scrisse:

l'altro puntale sui 24v in uscita mi da i 24v. Mettendolo sulla massa interna ha tensione non stabile, per questo cambio alimentatore,

13 ore fa, LEENO scrisse:

i 24v sul pin 12 li avevo solo mettendo l'altro puntale su terra.

 

Non conosco bene quel trasformatore, ma dovrebbe essere un "normale" trasformatore e non capisco perché dovresti misurare tensione tra i morsetti del secondario a 24V e la terra (o massa), quando appunto il secondario del trasformatore è elettricamente isolato dal primario e quindi dalla terra (massa).

Forse non capisco io, ma se tu dai tensione a 230V sul primario e quindi nel lato in cui ci sono solo i 2 puntali (o pin, chiamali come vuoi) che sporgono, hai provato a misurare che tensione esce tra i vari puntali nell'altro lato e nelle varie combinazioni? (Cioè tra il primo ed il secondo puntali, tra il primo ed il terzo, tra il primo ed il quarto e così via).

Poi se da queste misure la tensione 12-24V esce allora il problema potrebbe essere da un'altra parte della scheda 

 

14 ore fa, LEENO scrisse:

per questo cambio alimentatore, quale posso usare con la stessa piedinatura? Se non si trova uguale ne collego uno esterno

Come ha detto giustamente rfabri:

1 ora fa, rfabri scrisse:

Il trasformatore non è facilmente sostituibile, primo perchè ha due tensioni 12Vac per l'alimentazione elettronica e varie, e 24Vac per fotocelule e accessori cancello,

comunque se fosse effettivamente con queste caratteristiche devi seguire le piste sulla scheda e scoprire quali sono i 12 e 24V, poi se ne colleghi uno diverso non sarà proprio "un lavoro pulito", comunque in teoria dovrebbe funzionare.

 

1 ora fa, rfabri scrisse:

fai una richiesta ad un cat fadini dovrebbe procurartelo senza problema.

Anche questa è una soluzione, magari ti danno una scheda vecchia e rotta in altri punti e quindi ti basta toglierlo da una per inserirlo nella tua.

 

14 ore fa, LEENO scrisse:

i motori non li conosco, ho solo la scheda

Ok pensavo fossi andato sul posto

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per gli aiuti,

 

sono riuscito a reperire un alimentatore usato, seppur la dicitura riporti  solo 24v, ha 3 uscite, 24v, 12v e 3v

 

l'ho saldato ma la scheda non accende 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per gli aiuti,

sono riuscito a reperire un alimentatore usato, seppur la dicitura riporti  solo 24v, ha 3 uscite, 24v, 12v e 3v

l'ho saldato ma la scheda non accende 

anche questo alimentatore guasto :( sul pin 12 finisce propio l'uscita dell'alimentatore da cui rilevo 3-4v

 

 

20190706_193559.gif

20190706_193545.jpg

Modificato: da LEENO
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa scheda ha le piste da un solo lato, quindi segui bene le piste e vedrai che trovi dove sono interrotte,poi perche misuri tra il m12 e il m15? i 24vac li devi avere tra i m12-13, ma la scheda non la stai provando senza connettori ed eventuali ponti?

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, rfabri scrisse:

Questa scheda ha le piste da un solo lato, quindi segui bene le piste e vedrai che trovi dove sono interrotte,poi perche misuri tra il m12 e il m15? i 24vac li devi avere tra i m12-13, ma la scheda non la stai provando senza connettori ed eventuali ponti?

di interrotto c'era la fase 220. Non trovo altro di interrotto.

 

i ponti ci sono, si vedono nelle foto. non ho i connettori, ho solo la scheda.

 

Tra m12 m13 ho 4v

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Se c'è tra il 12 ed il 15... potrebbe essere il contatto di sicurezza che c'è tra 15 e 14.

 

28 minuti fa, LEENO scrisse:

i ponti ci sono, si vedono nelle foto.

Quelli non servono a nulla, prova a chiudere 14 e 15.

Link al commento
Condividi su altri siti

Accc. ora ho capito cosa hai fatto, quei ponti potevi farli lato saldature non lato componenti rischi di rovinare i connettori, poi come ti ha suggerito maurizio tutte le fadini hanno il contato sicurezza, se non è chiuso la scheda è spenta, quindi fai un bel ponte tra il 14 e il 15 e vedrai che finalmente si accende qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 6/7/2019 at 21:17 , Maurizio Colombi scrisse:

Se c'è tra il 12 ed il 15... potrebbe essere il contatto di sicurezza che c'è tra 15 e 14.

 

Quelli non servono a nulla, prova a chiudere 14 e 15.

grazie, con ponte 14-15 accende ma appena ho dato alimentazione ha fumato ULN2003A, dive mi consigliate di acquistarlo? speriamo non abbia ulteriori componenti guasti...

 

 

20190709_175952.jpg

WIN_20190709_17_53_16_Pro.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

su questa scheda si guastano spesso prendilo pure, però non vorrei ci sia un problema di tensioni, ho controllato su una che ho a casa ci sono 3 tensioni su quel trasformatore, 4,2- 12,5 e 26,5, naturalmente non sono valori critici ma devono essere questi altrimenti la scheda non funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...