Vai al contenuto
PLC Forum


Come collegare un trasformatore toroidale


log-on

Messaggi consigliati

del_user_97632
39 minuti fa, tesla88 scrisse:

Funziona ugualmente, ma se andiamo a guardare diventa un raddrizzatore a semplice semi-onda, in pratica per un semiperiodo si carica il condensatore del ramo positivo, per l'altro semiperiodo quello del ramo positivo, il risultato è che ci sarebbe più ripple sull'alimentazione..

Mmmm, approfitto del thread per capire, non so se capisco male, ma girando la connessione di un avvolgimento dovremmo avere dunque un segnale alternato invertito sull'avvolgimento, che semplicemente impegnerebbe il ponte di diodi contemporaneamente sui diodi dai 2 ingressi ~, piuttosto che in maniera alternata nel tempo (prima un diodo e dopo l'altro) . Il ripple non dovrebbe cambiare. E' possibile ?

Modificato: da _angelo_
Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_97632

Grazie molte !

Non di facile comprensione ma questa e la realta' :) che mi obbliga a ragionare. Dopo provero farmi un circuitino.

Modificato: da _angelo_
Link al commento
Condividi su altri siti

4 hours ago, tesla88 said:

Per il fusibile, credo che un 250mA ritardato dovrebbe andare.

Mi confermi che il fusibile vada messo in serie su uno dei due fili da 230VAC del trasformatore?

Grazie ancora, tesla88!

Modificato: da log-on
Link al commento
Condividi su altri siti

On 7/5/2019 at 10:29 AM, tesla88 said:

Sì il fusibile è in serie al primario quindi interrompe uno dei conduttori del 230V

Le tue indicazioni sono state istruttive ed efficaci: grazie infinite, tesla88!

 

👍

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
On 7/3/2019 at 8:48 AM, tesla88 said:

Attenzione: prima di tutto devi identificare i 2 secondari, quindi con il trasformatore scollegato dalla rete elettrica misura in ohm i secondari in modo da capire quali siano le coppie verde-nero, dopodiché unisci il verde di una coppia col nero dell'altra coppia in modo da avere lo 0V centrale. 

Alimenta avendo cura di mettere un fusibile al primario di corrente adeguata, e dovresti misurare in Volt AC fra i 2 estremi lasciati liberi 24VAC, mentre fra lo 0V AC e ciascuno dei 2 capi lasciati liberi dovresti trovare 12VAC.

Spero di esser stato chiaro.

tesla88, nel ringraziarti ancora per questa piccola/grande lezione che tra l'altro si è rivelata utilissima vorrei sottoporti ancora un piccolo quesito inerente il topic: mi è più che chiaro il fatto che seguendo le tue indicazioni si ottengono 12 0 12 VAC per un'alimentazione duale, ma se fossero necessari soltanto 12 0 VAC (quindi un'alimentazione singola, non duale) potrei prelevarli dalla stessa configurazione (quella con i due capi verde-nero uniti) oppure dovrei scollegare i due capi verde-nero uniti e prelevare i 12 0 VAC da una delle due coppie?

Oppure non cambierebbe nulla e potrei utilizzare indifferentemente uno dei due modi?

Moltissime grazie anticipate!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...