Vai al contenuto
PLC Forum


Problema compressore


peppix1

Messaggi consigliati

si l'ho capito e infatti ho detto che nei compressori a inverter le resistenze dei 3 avvolgimenti sono più basse tipicamente di quelli dei compressori on off percè mauro aveva messo l'immagine di un modello inverter

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 50
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Alessio Menditto

    22

  • peppix1

    18

  • Erikle

    4

  • Xxxxbazookaxxxx

    4

Top Posters In This Topic

Alessio Menditto

Bisogna averne aggiunto proprio tanto...ma i valori delle resistenza se sono esatti non vanno bene, un avvolgimento sta andando in corto e interviene la protezione.

Resta il fatto, se ho capito bene, il tecnico ha TOLTO il gas (per quello è uscito l’olio assieme al gas), quindi quando sarebbe stata caricata DOPO lo sbuffo di olio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Com esattezza non saprei, domani posso pesare la bomboma restsnte poiche era nuova.

Non ce un modo grossolano per verificare quanto gas e presente all interno?? Anche con pinza amperometrica (sempre se la trovo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Fossi stato io me ne sarei fatto una ragione e l avrei gia buttato.... La rabbia e proprio questa che credevo avessi chiamato un tecnico conpetente e invece...

Link al commento
Condividi su altri siti

se sei ultrasicuro che il condensatore che hai montato è ok e che anche il cablaggio rele e condensatore sono ok, sembra un blocco meccanico.

AI tempi degli ON OFF, qualcuno lo si è fatto partire a "martellate", mentre senti che spunta un colpo secco col mazzuolo alla base.

 

1 su 10 ripartiva, tentar non nuoce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Daje...peppix valori degli avvolgimenti NON vanno bene...se sei sicuro della lettura che hai fatto hai un avvolgimento che sta andando in corto e fa intervenire la protezione termica...

Non riesci a trovare una pinza amperometrica?

Sappi che non possiamo andare avanti all’infinito con supposizioni, qui sono circuiti elettrici e matematica, trova la pinza e misura l’assorbimento di corrente tra l’avvio e quando si spegne.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Beh si, stai sul cavo del comune, che dovrebbe essere lo stesso del clixon.

Non riesco a capire la storia che non ti esponi sul balcone...

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque nob so perche la pinza anperometrica dta dando i nuneri. Nel frattempo ho riverificato gli avvolgimenti ed ho la somma di r-c ed s-c = 12 mentre se misuro r-s ho il valore 14... Dista solo di 2 hom e un bene?? O questi 2 hom fanno pensare che sia ancora il compressore in corto?

Nel frattempo vedo di aggiustare la pinza

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Si immagino ma allora come fai ad arrivare sul cavo del clixon?

Comunque quando hai le letture daccele!

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
14 minuti fa, peppix1 scrisse:

Nel frattempo ho riverificato gli avvolgimenti ed ho la somma di r-c ed s-c = 12 mentre se misuro r-s ho il valore 14... Dista solo di 2 hom e un bene?? O questi 2 hom fanno pensare che sia ancora il compressore in corto?

 

La precisione nelle misure sempre.

Se devi volare giù dal balcone chiama un tecnico, la vita vale più di un climatizzatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi e partito... Per scrupolo ho provato a far uscire un po di gas all interno del circuito, ed il compressore e partito...ora sto controllando all interno lo split e vedo che non fa abbastanza freddo, sara che ne ho fatto uscire troppo??? In media saro stato 5-6 secondi a far uscire gas

 

Il compressore gira e pa ventola anche, solo il primo cioe il compressore lo vedo un po rumoroso

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
10 minuti fa, peppix1 scrisse:

. Per scrupolo ho provato a far uscire un po di gas all interno del circuito,

 

😑

Link al commento
Condividi su altri siti

So che non si dovrebbe fare ... Ora chiederei un ultimo aiuto, c'e un modo anche grossolano per sapere se il gas e al livello giusto? Cioe controllando i rubinetti

Link al commento
Condividi su altri siti

5/6 secondi a far uscire gas sono tantissimi...

 

comunque non puoi verificare la carica se non pesando il gas o ipotizzarne la quantità valutando le temperature/pressioni d'esercizio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...