Vai al contenuto
PLC Forum


Congelatore Castor modello C 14 CO – Funzione spie e comandi


elettrogl

Messaggi consigliati

Ho un congelatore Castor modello C 14 CO  (vedere etichetta) che a memoria dovrebbe risalire all’anno 1986 circa, di cui non trovo dopo oltre 30 anni il manuale !

 

Ho visto che su questo forum alcuni utenti conoscono questo marchio e discutevano nello specifico della funzione delle spie e dei selettori, provo quindi a chiedere nella speranza che qualcuno mi possa aiutare.

 

Mi servirebbe sapere che funzione assolvono le spie e selettori del mio congelatore visibili in questa foto:

 

1) Il selettore circolare all’estrema sinistra indica valori da 1 a 3, sotto al 2 e presente una “e” , mentre sotto il 3 un punto bianco.

 

2) Il selettore a scorrimento alla sinistra di quello circolare attualmente è tutto a sinistra: se lo sposto a destra si accende la spia arancione.

 

3) La spia verde è sempre accesa e dovrebbe indicare il collegamento alla rete elettrica

 

Spero mi possiate aiutare.

Modificato: da elettrogl
Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

 Il tondo numerato  è  il termostato .

La   E   sta per funzone economico .

 La slitta  dovrebbe avere  scritto  N    S    che sta per  normale e super .

Nel senso  che   mettendo a S   si accende  la luce gialla  che  ti avvisa  che è stata inserita  la funzione super   e  nel contempo si esclude il termostato .

Cioè il frigo funzionerà di continuo senza staccare  mai   finchè non si riporta la slitta su N .

 Questo serve  per  quando si mettono  grandi quantità di    cose    ,per  consentire un congelamento più veloce .

Quindi va attivato   e disattivato   dopo determinate ore .

 La luce verde    , indica la presenza di rete .

Quella rossa    , che all'interno   è presente una temperatura alta ,

 Pericolosa per i cibi .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo, grazie per l’aiuto !

 

Immagino che nel termostato il valore 1 sia il minimo e il 3 il massimo, il punto bianco invece cosa indica, lo spegnimento del freezer ?

 

La slitta non riporta una N o una S , ma spostandola a desta rende visibile un punto rosso disegnato sulla plastica.

Modificato: da elettrogl
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

 

12 minuti fa, elettrogl scrisse:

 

Immagino che nel termostato il valore 1 sia il minimo e il 3 il massimo, i

Si

 

13 minuti fa, elettrogl scrisse:

punto bianco invece cosa indica, lo spegnimento del freezer ?

Si

 

14 minuti fa, elettrogl scrisse:

La slitta non riporta una N o una S , ma spostandola a desta rende visibile un punto rosso disegnato sulla plastica.

 La prova sotto tensione   ,cosa  fa notare ?   Si accende la luce gialla a fianco ?

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse:

 La prova sotto tensione   ,cosa  fa notare ?   Si accende la luce gialla a fianco ?

 

Si, si accende la luce gialla a fianco e anche il motore del congelatore.

 

Ho spostato con un po' di fatica il selettore circolare sul valore "e" , di più non sono riuscito a smuoverla, si vede che dopo tanti anni è bloccata.

 

La funzione economy fa qualcosa di particolare ?

Modificato: da elettrogl
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Bene  , non cambia niente   ,   invece della S  ha il punto    .

 Ma  il  suo ruolo è quello che ti ho descritto .

La  e   non fa niente è una posizione  di mantenimento   minima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo voi, considerando l’età del congelatore e la sua efficienza energetica, mi converrà cambiarlo con uno di quelli nuovi classe A ?

 

Il freezer comunque funziona alla perfezione e non si è mai guastato.

Modificato: da elettrogl
Link al commento
Condividi su altri siti

se è messo bene di carrozzeria, guarnizione ecc ecc io lo terrei ma valuterei il payback nel caso decidessi di cambiarlo visto che un pozzetto di quel litraggio non costa moltissimo.

 

mettilo a regime poi monitorizza il consumo per un po' di tempo e fai le tue considerazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Ero certo che mi avreste risposto di cambiarlo subito: si trovano facilmente articoli online che dicono come un vecchio congelatore consumi fino a tre volte rispetto ad uno di quelli odierni ad alta efficienza energetica.

 

Evidentemente per chi lavora con questi apparati, e anche per me, deve essere difficile consigliare di gettare via un elettrodomestico che ha funzionato bene per così tanto tempo.

 

Stavo giusto cercando un misuratore di consumi, se riesco vi informo dei risultati.

Link al commento
Condividi su altri siti

se teniamo buone le etichette energetiche un pozzetto da 130/150 in classe A+ consuma si e no 30 euro/anno, se il tuo consuma 100 in 3 anni te lo sei ripagato..

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Io in cantina ho un freezer della stessa epoca ('82), REX pozzetto da 500L, insieme a un altro congelatorino da circa 30L e due lampadine consuma circa 1200kWh/anno, se dovessi dividere io direi 1000 l'uno e 200 l'altro.

 

I controlli credo anche io che siano quelli tradizionali: termostato (verso il 3 fa più freddo, il punto è spento), selettore normale/super, luci errore (temperatura salita troppo)/super (arancione)/acceso(verde).

 

Un consiglio: metti dentro un termometro da frigo e controlla che non salga mai sopra i -19, temperature più alte fanno andare a male la roba.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, DavideDaSerra scrisse:

Io in cantina ho un freezer della stessa epoca ('82), REX pozzetto da 500L, insieme a un altro congelatorino da circa 30L e due lampadine consuma circa 1200kWh/anno, se dovessi dividere io direi 1000 l'uno e 200 l'altro.

 

Tu non credi alle etichette sul risparmio energetico, sono curioso 😃

 

Quote

I controlli credo anche io che siano quelli tradizionali: termostato (verso il 3 fa più freddo, il punto è spento), selettore normale/super, luci errore (temperatura salita troppo)/super (arancione)/acceso(verde).

 

Questo post è nato proprio perchè mi servivano informazioni per la regolazione del congelatore: ho notato che i gelati sono molto duri rispetto al congelatore della cucina.

 

 

Quote

 

Un consiglio: metti dentro un termometro da frigo e controlla che non salga mai sopra i -19, temperature più alte fanno andare a male la roba.

 

Un normale termometro che segna meno 30 dovrebbe andare bene
 

Modificato: da elettrogl
Link al commento
Condividi su altri siti

un 500l odierno è dato a meno di 400kWh, diciamo che ci sono 120 eueo di differenza, anche in questo caso si ripaga in 3 anni o poco più.

 

(sempre se crediamo ai valori standardizzati delle etichette energetiche)

 

il cambiarlo o meno è solo questione di scelte personali

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, elettrogl scrisse:

Ero certo che mi avreste risposto di cambiarlo subito

Io dico l'opposto: uno così solido e durevole non lo trovi più.

E fra 20 anni funzionerà ancora: ti sarai ammortizzato col risparmio energetico la spesa che avresti ora per l'acquisto? Oltre a produrre più rifiuti, è assurdo gettare qualcosa di funzionante.

 

Ho trovato un frigo doppia porta Zanussi che ha già 30 anni. Ogni volta che decido di accenderlo so che non avrò mai la sorpresa di trovarlo scarico di gas... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra
20 hours ago, elettrogl said:

Tu non credi alle etichette sul risparmio energetico, sono curioso

Ci credo eccome, solo chi lascia la via vecchia per la nuova... ti lascio finire la frase. Inoltre non pago io la corrente della cantina dunque i 120€ non finirebbero nelle mie tasche.

 

20 hours ago, elettrogl said:

Questo post è nato proprio perché mi servivano informazioni per la regolazione del congelatore: ho notato che i gelati sono molto duri rispetto al congelatore della cucina.

 

Allora abbassa la temperatura (gira più verso il '3'), se i gelati non sono belli duri significa che è troppo caldo, un motivo in più per provargli la 'febbre'

20 hours ago, elettrogl said:

Un normale termometro che segna meno 30 dovrebbe andare bene

Purché non contenga il mercurio (i termometri da frigo a 3€ li trovi in ferramenta). Avrei paura che in caso di danni accidentali si contamini tutti il cibo.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

3 ore fa, Ciccio 27 scrisse:

Ho trovato un frigo doppia porta Zanussi che ha già 30 anni. Ogni volta che decido di accenderlo so che non avrò mai la sorpresa di trovarlo scarico di gas... ;)

 

Perchè, il frigo non lo tieni sempre acceso ?

 

1 ora fa, DavideDaSerra scrisse:

Allora abbassa la temperatura (gira più verso il '3'), se i gelati non sono belli duri significa che è troppo caldo, un motivo in più per provargli la 'febbre'

 

Pensavo che per abbassare bisognasse girare verso il numero uno, vedi sopra.

 

1 ora fa, DavideDaSerra scrisse:

Purché non contenga il mercurio (i termometri da frigo a 3€ li trovi in ferramenta). Avrei paura che in caso di danni accidentali si contamini tutti il cibo.

 

L'ho pensato anch'io, lo metto dentro una bustina da freezer

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un frigo che ho trovato abbandonato, e che accendo solo sporadicamente. A volte resta fermo per anni e non mi dà mai problemi.

Quelli di oggi devono stare sempre accesi per evitare ossidazioni che creano microperdite al circuito e che ti costringono a buttarlo.

 

Gelati troppo duri? Alza la temperatura abbassando la cifra.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, elettrogl scrisse:

Pensavo che per abbassare bisognasse girare verso il numero uno, vedi sopra.

 

Scusate volevo dire che per abbassare la temperatura, cioè aumentare la potenza di congelamento bisogna ruotare il selettore circolare su valori prossimi alla cifra 3, mentre per aumentare la temperatura bisogna girare il selettore su valori prossimi alla cifra 1.

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra
7 minutes ago, elettrogl said:

Scusate volevo dire che per abbassare la temperatura, cioè aumentare la potenza di congelamento bisogna ruotare il selettore circolare su valori prossimi alla cifra 3, mentre per aumentare la temperatura bisogna girare il selettore su valori prossimi alla cifra 1.

È esattamente quello che ho detto: gelati molli -> serve più freddo -> serve abbassare la temperatura -> serve girare il pomolo verso il '3' (che nel tuo caso pare essere il massimo del 'freddo').

 

Il sacchetto di plastica per il termometro evitalo: il mercurio una volta uscito si spande nell'aria, e i sacchetti non sono a tenuta.

Investi pochi euro e compra un termometro adatto.

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Ho fatto delle misurazioni sui consumi usando un dispositivo GBC KD-302G impostato per conteggiare 0,24€ a kWh, questi sono i risultati:

 

Dopo 24 ore aveva consumato 2,228 kWh pari a 0,53 euro

Dopo 10 giorni aveva consumato 21,22 kWh pari a 5,09 euro

 

Mediamente quando è acceso il motore consuma intorno ai 120 w

 

Qualche foto:

 

Foto1

 

Foto2

Modificato: da elettrogl
Link al commento
Condividi su altri siti

il 3/8/2019 at 20:30 , Ciccio 27 scrisse:

E siamo nel periodo più caldo dell'anno... ;)

 

Esatto, quindi ho provato ad ipotizzare con approssimazione un consumo annuo di 130 € e poi ho fatto un raffronto con il consumo annuale in kWh riportato sulle etichette di alcuni congelatori in classe A+ presenti su Amazon (anche di capacità superiore) ed ho concluso che in poco più di due anni dovrei ripagarlo.

 

Ne varrà la pena considerando che a casa ho l'impianto fotovoltaico ?

Modificato: da elettrogl
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...