Vai al contenuto
PLC Forum


Fallita attivazione fibra FTTC 30 mbit


aedesy

Messaggi consigliati

Salve,

oggi era prevista l’attivazione della fibra ma purtroppo non è stato possibile per via dell’impianto così strutturato: dalla principale (la classica tripolare) parte un cavo che va a finire in una scatola di derivazione da cui partono i cavi che portano il segnale telefonico/adsl a tutte le stanze di casa. Io ho un solo telefono e un modem in una seconda stanza. Quindi uso due filtri. Il tecnico mi dice che devo rivolgermi ad un elettricista che mi elimina la tripolare, congiunge un cavo e lo fa arrivare fino alla stanza in cui ho il modem, spostando così di fatto la principale. Al che faccio una proposta: nella scatola di derivazione vado a giuntare il filo che arriva dalla principale col filo che arriva nella stanza dove ho attualmente il modem adsl e dove vorrei avere il modem fibra, e senza fare nessun ribaltamento. Risposta: no, perché avresti due giunzioni e in più la tripolare che, comunque, devo eliminare. Invece con l’intervento dell’elettricista che ti elimina la tripolare di giunzione ne hai una sola. Possibile dunque che la mia soluzione non sia praticabile ai fini della fibra?

Link al commento
Condividi su altri siti


Domenico Maschio

Impianto Tim ?

La presa l'avrebbero dovuta sostituire loro .

Ti avrebbero dovuto proporre il lavoro a pagamento .

La giunzione , se fatta bene , non influisce sul funzionamento del Vdsl .

Potresti eliminare la presa tripolare , facendo una giunzione, arrivare alla stanza del modem  e li mettere la presa principale.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Domenico grazie della risposta. Si l'impianto è TIM. Del resto nella mia zona è l'operatore incumbent. Anche se non dovessi togliere la tripolare, facendo la giunzione all'interno della basetta smistatrice, mi confermi il corretto funzionamento della VDSL? Nella stanza dove ho il modem, la presa è una semplice RJ11 nel muro. Per la giunzione avevo pensato di usare dei morsetti a cappuccio. Così è una buona giunzione? Altrimenti come farla? Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Perchè non vuoi togliere la presa tripolare ?

cosa significa fare la giunzione all'interno della basetta smistatrice ? 

La giunzione la devi fare tra i fili che entrano e quelli che escono .escludendo la presa .( questa potrebbe peggiorare la qualità del segnale ).

I morsetti vanno benissimo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Scusami forse mi sono espresso male. Come detto all'interno del primo post, dalla principale parte un cavo che va in una scatola murata in cui viene fatta una derivazione. In sostanza il cavo che viene dalla tripolare entra in un "dispositivo" (non sapendo il nome corretto l'ho definito basetta smistatrice) dal quale escono 5 cavi, uno per ogni stanza. Quindi io mi trovo ad avere il segnale telefonico/adsl in ogni stanza. Quello che ho proposto al tecnico TIM, più che altro per una questione di semplicità e immediatezza, visto che mi ha detto che con la derivazione non funziona nulla, era quello di mantenere la tripolare e di fare la giunzione all'interno della cassetta dove viene fatta la derivazione. In sostanza, vado ad unire coi morsetti il cavo che viene dalla tripolare col cavo che va nella stanza dove ho il modem, escludendo di fatto le altre prese telefoniche e senza ribaltamento. Così potrebbe andare? Oppure, come ha detto il tecnico, peggiore notevolmente la qualità del segnale? Spero di essere stato chiaro. Grazie.

Modificato: da aedesy
Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Si , certo , la cosa importante è che la linea sia diretta dall'esterno fino al modem .Quindi elimina la presa tripolare  ,fai una giunzione nell' attuale prima presa  e nella scatola di derivazione fino ad arrivare al modem 

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra
21 hours ago, aedesy said:

Salve,

oggi era prevista l’attivazione della fibra ma purtroppo non è stato possibile per via dell’impianto così strutturato: dalla principale (la classica tripolare) parte un cavo che va a finire in una scatola di derivazione da cui partono i cavi che portano il segnale telefonico/adsl a tutte le stanze di casa. Io ho un solo telefono e un modem in una seconda stanza. Quindi uso due filtri. Il tecnico mi dice che devo rivolgermi ad un elettricista che mi elimina la tripolare, congiunge un cavo e lo fa arrivare fino alla stanza in cui ho il modem, spostando così di fatto la principale. Al che faccio una proposta: nella scatola di derivazione vado a giuntare il filo che arriva dalla principale col filo che arriva nella stanza dove ho attualmente il modem adsl e dove vorrei avere il modem fibra, e senza fare nessun ribaltamento. Risposta: no, perché avresti due giunzioni e in più la tripolare che, comunque, devo eliminare. Invece con l’intervento dell’elettricista che ti elimina la tripolare di giunzione ne hai una sola. Possibile dunque che la mia soluzione non sia praticabile ai fini della fibra?

Usa lo schema in calce, dovrai mettere comunque il filtro sia sul modem che sul telefono. Con questa configurazione il modem potrai metterlo dove meglio credi.

 

vDSL.png.fd5b600ffe60267ca35cf32b14c1ad92.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

No , Davide. 

Non dare queste informazioni forvianti. I filtri vanno bene  fino a frequenze basse. (fino a adsl a 20 Mb/s circa ).

Con segnali Vdsl , 30 Mega e oltre , i filtri rallentano la velocità. 

Per questo si mette la presa CBS  e si fa il ribaltamento delle prese.

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Ma quando mai? Aprine uno e guarda com'è fatto, ti renderai conto della corbelleria che hai detto!

I filtri sono dei passa basso attaccati solo sull'uscita telefonica, il modem è assolutamente inficiato.

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Proprio perchè l'ho aperto e so com'è fatto che posso dire che non si devono usare per frequenze alte come il VDSL .Tutti gli operatori suggeriscono di mettere, per gli impianti fibra, il modem alla presa principale senza filtri e senza prese secondarie .Occorre fare il ribaltamento dell'impianto

4 ore fa, DavideDaSerra scrisse:

I filtri sono dei passa basso attaccati solo sull'uscita telefonica

Appunto , l'uscita modem passa diretto , quindi si trova in parallelo a tutte le prese andando a modificare l'impedenza totale ,creando un ROS elevato e attenuando le frequenze alte,specialmente se ci sono derivazioni sulla linea ( i cavi derivati creano antenne ).

Ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra
13 hours ago, Domenico Maschio said:

Proprio perchè l'ho aperto e so com'è fatto che posso dire che non si devono usare per frequenze alte come il VDSL .Tutti gli operatori suggeriscono di mettere, per gli impianti fibra, il modem alla presa principale senza filtri e senza prese secondarie .Occorre fare il ribaltamento dell'impianto

Appunto , l'uscita modem passa diretto , quindi si trova in parallelo a tutte le prese andando a modificare l'impedenza totale ,creando un ROS elevato e attenuando le frequenze alte,specialmente se ci sono derivazioni sulla linea ( i cavi derivati creano antenne ).

Ciao

 

 

Continuo a non esserne convinto, appena riesco a mettere mano su una linea VDSL giocherò un po' a vedere se, e quanto, questo interferisca.

Anche considerando che all'estero (sicuramanete in UK) forniscono sia RTG che VDSL da centrale, dunque l'unico modo per 'far andare' il telefono è l'uso col filtro.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_97632

Scusate ma,

 

mi par di capire che l'elegante termine "ribaltamento" della presa altro non e' che il collegamento dei telefoni alla presa TEL (va tutto in voip) del modem perche non c'e' piu la fonia fino a 8khz in VDSL, ma il telefono funziona in VOIP. e Poiche non c'e' piu la fonia, il filtro non serve, e il router si collega direttamente alla presa centrale.

 

Discorso mi ha suscitato interesse e sono andato a cercare info, cosi mi pare di capire, dico giusto ?

 

Modificato: da _angelo_
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti e grazie per gli interventi. Ho fatto la doppia giunzione come consigliato da Domenico che ringrazio. La linea funzione e anche l'ADSL. Sto aspettando un contatto dal tecnico TIM. Vediamo se l'attivazione della fibra va in porto. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Salve a tutti. Finalmente ho la fibra. Il consiglio di DOMENICO che ringrazio nuovamente è risultato essere quello corretto. Dunque router collegato direttamente alla principale (senza filtro) e telefono collegato direttamente al router non avendo fatto il ribaltamento. Pertanto mi sento di confermare anche io quanto detto da ANGELO circa il discorso del ribaltamento. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...