Vai al contenuto
PLC Forum


Ventilatore da soffitto con luci a LED


sercipo

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ripropongo post che avevo inserito nella sezione sbagliata.

Vi espongo il mio problema... 

Ho un ventilatore da soffitto comprensivo di luce a LED (pannello LED proprietario non sostituibile) e di telecomando, marca Inspire modello Shamal. Il tutto è gestito da una centralina collegata a fase neutro e terra. Ho già apportato una modifica non invasiva per poter gestire solo l'illuminazione a mezzo di 2 deviatori e un invertitore utilizzando un secondo filo di fase (era già posato nell'impianto) che va in ingresso ad uno shelly 1 il quale funge da relé per il solo corpo lampada. Ora, trattasi di pannello a led non sostituibile, con possibilità di variare la luce da calda a fredda e di variare l'intensità. È connesso alla centralina con 3 fili, +36vdc - Led1 - Led2. Tagliando la linea +36vdc con l'utilizzo dello shelly 1 sono riuscito ad avere il comando della luce separato dalla ventilazione. 

Il mio problema è che i LED rimangono leggermente accesi anche da spenti, seppure la luce viene ulteriormente affievolita dal taglio dei +36vdc rimane comunque leggermente visibile al buio. Vorrei quindi tagliare entrambe le linee led1 e led2 oltre al positivo per ottenere lo spegnimento completo ma non saprei come fare per via dei rilevamenti che ho fatto e che ora vi espongo. 

A vuoto misuro 36v sia tra +36vdc e led1 che tra +36vdc e led2

Sotto carico variando intensità e tonalità mi ritrovo con un range che va dai 7v ai 35v ai capi di +36vdc - led1 e +36vdc - led2, al diminuire di una tensione si alza l'altra e viceversa. 

Come posso fare ad interrompere anche le gnd quando interrompo i +36vdc visto il range abbastanza ampio per un semplice relé? 

Volevo utilizzare un finder 40.52.9.024 ma il range di funzionamento della bobina va dai 17v ai 35v con la conseguenza che non riuscirei ad abbassare troppo l'intensità luminosa visto che dovrebbe tenere chiuso il contatto fino a raggiungere i 7v...

Grazie a tutti

20190625_104739.thumb.jpg.e7353b124bf712938f8ef7f12d9f48cb.jpg

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao Sercipo, purtroppo non sono in grado di aiutarti, ma sono io a chiedere aiuto a te! 

 

Ho comprato un ventilatore Gandia, che ha la tua stessa centralina. Volevo fare anche io la modifica per utilizzare i deviatori, ma devo avere tagliato il cavo sbagliato ed ho fottuto il relé... ora si accendono solo i led bianchi. Secondo te, si riesce a cambiare il relé?

 

Poi, puoi per favore, descrivere il collegamento corretto? Io ho 4 cavi che arrivano al soffitto e sono:

-terra

-neutro

-fase che passa dal deviatore

-fase continua

 

Praticamente, io ho collegato la fase continua al filo marrone dell'uscita luci del ricevitore... e lì ho fatto il danno!

 

PS. Altra domanda.... avevo comprato un secondo ventilatore per un'altra stanza... peccato che i telecomandi siano sulla stessa radiofrequenza e mi si accendono entrambi ogni volta... che tu sappia, non c'è modo di cambiarla?

 

Ti ringrazio in anticipo e ti chiedo scusa se ho approfittato del tuo post.

 

Cesare

Modificato: da cesarauz
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao cesarauz.

Per questo tipo di richiesta dovresti sapere che devi aprire una discussione solo tua, anzichè accodarti

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai collegato la fase al marrone del ricevitore che dovrebbe andare ai led vuol dire che hai mandato i 220vac su uno dei negativi del corpo lampada che funziona a 7-36vdc. Ora bisogna vedere l'entità del danno creato, secondo me sarà difficile recuperare la parte led che hai bruciato. Se il resto funziona puoi mettere un relé a due contatti monostabile (se usi i deviatori). Colleghi fase diretta al ai morsetti del ricevitore, con neutro e massa, poi colleghi fase dei deviatori e neutro alla bobina del relé al quale gli fai tagliare i fili rosso e blu che vanno ai led. Così lasciando sempre accesa la luce dal telecomando comandi accensione e spegnimento dai deviatori. 

 

P.s. Io ho risolto utilizzando un relé industriale a 4 contanti monostabile (quello a 3 non lo avevano in negozio) e tagliando tutti i fili che vanno al corpo lampada in modo da ottenere lo spegnimento totale dei led. 

 

Per i telecomandi non saprei, bisogna capire come lavorano e io non ho indagato più di tanto, ti serve uno competente in materia e io sono la persona sbagliata 😀

Link al commento
Condividi su altri siti

 

19 hours ago, Fulvio Persano said:

Ciao cesarauz.

Per questo tipo di richiesta dovresti sapere che devi aprire una discussione solo tua, anzichè accodarti

 

Sì, scusa Fulvio! La prossima volta aprirò un nuovo topic!

 

1 hour ago, sercipo said:

Se hai collegato la fase al marrone del ricevitore che dovrebbe andare ai led vuol dire che hai mandato i 220vac su uno dei negativi del corpo lampada che funziona a 7-36vdc. Ora bisogna vedere l'entità del danno creato, secondo me sarà difficile recuperare la parte led che hai bruciato. Se il resto funziona puoi mettere un relé a due contatti monostabile (se usi i deviatori). Colleghi fase diretta al ai morsetti del ricevitore, con neutro e massa, poi colleghi fase dei deviatori e neutro alla bobina del relé al quale gli fai tagliare i fili rosso e blu che vanno ai led. Così lasciando sempre accesa la luce dal telecomando comandi accensione e spegnimento dai deviatori. 

 

P.s. Io ho risolto utilizzando un relé industriale a 4 contanti monostabile (quello a 3 non lo avevano in negozio) e tagliando tutti i fili che vanno al corpo lampada in modo da ottenere lo spegnimento totale dei led. 

 

Per i telecomandi non saprei, bisogna capire come lavorano e io non ho indagato più di tanto, ti serve uno competente in materia e io sono la persona sbagliata 😀

 

Grazie Sercipo! Ho fatto una spinata ed ora ne pago le conseguenze... Grazie per i consigli!


C.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

Salve mi accodo alla discussione anche se a distanza di un anno.

Ho dovuto affrontare lo stesso problema con un ventilatore inspire come il vostro (il modelo si chiama Hazel ma monta lo stesso tipo di ricevitore) led integrato 36V e motore del ventilatore in corrente continua con protezione di sovravelocità. Avendo visto che il led è a 36V e quindi non alimentabile direttamente da rete ho fatto una modifica al platò (almeno io lo chiamo così) che porta la piastra led anche perchè non ho ancora visto ricambistica relativa al sistema led di illuminazione (cambiare una lampadina e' una corsa sotituire la piastra led se fa difetto.....un po' meno). Ho staccato il connettore della piastra led (quello dietro) e con dei faston maschio femmina completamente isolati ho tolto la piastra led e sostituita con due portalampade e14 della vimar con la squadretta. Ho rispettato i colori dei fili blu neutro rosso una lampada e marron l'altra lampada  (una classica commutata per soggiorno sala da pranzo) dalla parte del ricevitore ho scollegato il connettore lato ricevitore e anche qui ho montato faston maschio e femmina completamente isolati. I fili della la piastra led e del ricevitore li ho preparati rispettivamente con faston maschio e femmina hai visto mai che un giorno voglio tornare con la piastra led. Il tutto e' perfettamente funzionante. cosi' si evita magari di avere il telecomando scarico devi accendere la luce e...si resta al buio. Spero di essere stato esaustivo ed aver suggerito un'alternativa valida per ovviare all'inconveniente sopra descrito.

 

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao Paolomn1968 e benvenuto.

 

1 ora fa, Paolomn1968 ha scritto:

mi accodo alla discussione

Questo non è consentito dal regolamento.
Apri sempre una discussione solo tua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...