Vai al contenuto
PLC Forum


pressione manometro caldaia sale


robi1

Messaggi consigliati

ciao a tutti, da un pò di tempo ho un problema che a volte diminuisce mentre altre volte aumenta. La pressione sul manometro sale anche a caldaia ferma, cioè senza aprire acqua calda, Con generale aperto nel giro di 3-4 ore la pressione passa da 1 a 3! Se però chiudo il generale della caldaia la pressione non sale più. Con la pressione a 3 ho guardato da sotto la caldaia, perchè perdeva acqua, ed ho visto delle gocce d'acqua sul bordo inferiore del vaso di espansione.

Secondo voi da cosa può dipendere questo aumento di pressione se apro il generale dell'acqua?

grazie

caldaia immergas

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto
16 ore fa, robi1 scrisse:

, Con generale aperto nel giro di 3-4 ore la pressione passa da 1 a 3! Se però chiudo il generale della caldaia la pressione non sale più

 

Ti sei già risposto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
3 ore fa, robi1 scrisse:

sapete dirmi come posso fare per capire se è il rubinetto di carico? 

 

Io rispondevo a questa domanda, nel senso che se chiudi il generale e la pressione non sale, ma se lo apri la pressione sale, è il rubinetto di carico che trafila.

Se invece fosse salita a rubinetto generale chiuso non avrei mai pensato al trafilamento del rubinetto di carico.

Link al commento
Condividi su altri siti

e cosa ti è chiaro...sostituisci per primo il rubinetto di carico che costa poco,se continua a salire devi per forza mettere di nuovo le mani nel portafoglio e cambiare lo scambiatore,si va per questo ordine in quanto sono sulla stessa linea fredda si a rubinetto che scambiatore

 

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Se la caldaia è posta al di sopra di tutti i termosifoni, basta svuotare solo la stessa ( anche attraverso un qualsiasi valvolino di un termosifone). Diversamente, se vi sono termosifoni installati più in alto, chiuderli tramite valvole nel collettore se esistenti, oppure singolarmente (valvola e detentore), e procedere come detto prima. Se l'impianto o la caldaia sono dotati di rubinetto di scarico, puoi collegarvi un tubo in gomma ed utilizzare quello. Ovviamente va chiuso anche il rubinetto af all'entrata della caldaia. Saluti vb

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Vincenzo, si la caldaia è dotata di rubinetto di scarico quindi farò lo svuotamento da lì. 

Un rubinetto qualsiasi va bene o deve essere identico a quello attuale? 

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Buongiorno robi1, se per rubinetto "qualsiasi" intendi quello di riempimento, esso deve essere identico a quello in dotazione attualmente. Se vuoi puoi indicare marca e modello esatto della caldaia, in modo da cercare di risalire al numero di codice del ricambio.  

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Il codice Immergas del rubinetto di riempimento è : 1016983, quello dello scambiatore a barilotto è : 11538,

quello del gruppo riempimento scarico impianto ( ma penso che non dovrebbe occorrerti) è : 14927 

Digitando il nome, codice, e marca del ricambio, li puoi trovare anche in rete. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ciao Vincenzo,

ho trovato il rubinetto su ebay, però ne ho visto un altro con il codice 1A303. Mi hanno dato un link con i pezzi di ricambio delle immergas e questo sarebbe per la eolo pilota, mentre il tuo codice è per la eolo nike e star. Pensi vada bene ugualmente? Ti metto link che mi hanno girato, lo trovi a pagina 18, in alto a dx quello per eolo pilota, in basso a sx quello che mi hai indicato.

Se mi dici che vanno bene entrambi compro il rubinetto con il tuo codice:

http://www.coassifin.it/documenti/ricambi caldaie/immergas.pdf

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Ciao robi,

 ho verificato ed effettivamente il codice da me dato in precedenza, (1016983) per la tua caldaia non va bene. Il codice giusto è quello scritto da te, cioè: 1A303 (ex 3A777).

Buon lavoro!      

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

A volte i siti non sono aggiornati, quindi lo puoi cercare con il codice adottato in precedenza (3A777).

P.S.: questa volta ti assicuro che non mi sbaglio! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

 

Arrivato rubinetto, l'ho sostituito ma la pressione sale ancora! A questo punto è lo scambiatore.... avete un'idea del costo del pezzo e se è complicato sostituirlo o se a questo punto è meglio sostituire la caldaia....

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...