Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto LAN: categoria 6 o categoria 6A


Messaggi consigliati

Salve a tutti ragazzi,

 

(per chi si ricorda di me) finalmente ho completato le modifiche all'impianto elettrico di casa, sono molto soddisfatto tranne per 1 sola connessione nel quadro che forse rivedrò in seguito 🤗 Adesso come ultima modifica, voglio passare nei corrugati 2 cavi lan che portano il segnale dal piano di sopra, dove c'è il "datacenter", al piano di sotto, al salone e in camera da letto per eventualmente collegare la smart TV e/o il portatile alla LAN. (non è un must tanto ormai la TV non la vedo + e dei PC ne ho fin sopra i capelli)

 

Come tutti quanti (credo), per prima cosa sono andato a cercare un cavo categoria 6 UTP, e dato che non vorrei metterci le mani nel breve futuro, preferisco comprare un rame 100% (piuttosto che il CCA da 2 soldi). Poi però il sito dell'Amazzonia, a seguito delle chiavi di ricerca che immettevo, ha iniziato a presentarmi anche risultati di cavi categoria 6A ad un prezzo non così tanto distante dal cat 6. Allora ho iniziato a farmi 2 conti, ed una matassa di cavo marca Goobay (che non conosco) categoria 6A (codice Goobay 96096) mi viene a costare circa 18,50€ in più rispetto ad un cavo Datazone (manco questa conosco) categoria 6; entrambi LSZH come isolante, entrambi rame (spero).

La differenza di prezzo alla fine non è così elevata!!!

 

Altro strano paradosso che ho trovato nelle varie ricerche, e qui spero davvero che qualcuno possa illuminarmi, i cavi UTP non schermati costano di più di quelli schemati (sia FTP sia STP). Ma come cacchio è possibile??? L'unica spiegazione logica che sono riuscito a darmi è che c'è una qualche caratteristica nascosta che io non conosco, che alla fine fa risultare PEGGIORI i cavi schermati da quello non-schermati.

Vengo dunque alla domanda: ha senso passare un cavo (anzi 2 cavi) categoria 6A nei corrugati, per un tratto probabilmente di 30-40 metri (spannometrico), oppure ci sono contro- indicazioni? Chessò, ad esempio sono troppo rigidi e non curvano manco a morire, oppure hanno problemi di eccessive dimensioni, oppure ... non so.

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Iperione scrisse:

Altro strano paradosso che ho trovato nelle varie ricerche, e qui spero davvero che qualcuno possa illuminarmi, i cavi UTP non schermati costano di più di quelli schemati (sia FTP sia STP). Ma come cacchio è possibile??? L'unica spiegazione logica che sono riuscito a darmi è che c'è una qualche caratteristica nascosta che io non conosco, che alla fine fa risultare PEGGIORI i cavi schermati da quello non-schermati.

 

Qui provo a rispondermi da solo, ho trovato questo in internet:

 

CAT 6A UTP vs. F/UTP: Bigger isn't always better
The rule of thumb has always been that unshielded cable has a smaller outside diameter and is easier to install than shielded
cable. This doesn’t hold true with CAT 6A UTP, which can actually present more challenges to the installer.
CAT 6A UTP cable has a larger outside diameter than CAT 6A F/UTP cable. CAT 6A UTP cable has an overall allowable
diameter of 0.354". CAT 6A F/UTP cable has an average outside diameter of 0.265"–0.30". That’s smaller than the smallest
CAT 6A UTP cable. While the difference may seen minute, it creates a great difference in the fill rate of cabling pathways and
spaces. An increase in the outside diameter (O.D.) of 0.1", from 0.25" to 0.35" for example, represents a 21% increase in fill
volume. In general, CAT 6A F/UTP cable provides a minimum of 35% more fill capacity that CAT 6A UTP cable.

 

Sarà per questo?

Modificato: da Iperione
Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Il cavo 6A è più prestante: garantisce 10 gigabit per 100m mentre il cat 6 solo per 35.

Se hai posato delle canaline dedicate alla LAN, vai di 6A che ti garantisce migliori prestazioni, ma mi raccomando, compra anche i frutti presa di categoria 6A, se compri i frutti di bassa lega, non otterrai il massimo dal tuo cablaggio.

 

Valuta il cat6 solo se hai canaline strette.

 

Personalmente metterei il 6A: è più "a prova di futuro"

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Davide, grazie per la risposta.

 

Alla fine ho dovuto rinunciare 😭 I cavi categoria 6A UTP sono difficili da reperire e quei pochi che ho trovato non mi piacevano affatto. Me lo ha confermato anche l'omino spiegandomi che le matasse di cat 6A in commercio sono pressochè tutte schermate. Però prendere un cavo schermato mi ha messo il terrore 😱 Onestamente non riesco a capire come mai moltissime persone (anche in questo forum) sostengono che i cavi schermati richiedono la messa a terra: secondo me non è così!!!

 

Secondo me soltanto la schermatura STP, cioè per intenderci quella pellicciotta metallica intrecciata più esterna del cavo (poco prima della guaina), richiede la messa a terra, mentre la schermatura FTP, sia essa nelle singole coppie sia essa esterna alle 4 coppie (o anche con entrambe, cioè a doppia schermatura FTP), non richiede messa a terra (ripeto ancora, secondo me). Ci ho ragionato sopra e la schermatura FTP è come avvolgere un qualcosa con la carta stagnola, con i connettori RJ45 giusti (cioè anch'essi schermati), rimane tutto correttamente sigillato. Mentre la schermatura STP, in effetti, se non messa a terra correttamente, potrebbe paradossalmente attrarre interferenze invece di allontanarle.

 

Però visto che dicono tutti la stessa cosa e che io sono un signor nessuno in campo elettrotecnico, ho rinunciato: evidentemente non ho le conoscenze adatte 😩

 

Per cui ho preferito acquistare un cavo categoria 6 UTP di qualità, 100% rame puro marca Belden, che è anche molto più flessibile rispetto al cat 6A, sperando di riuscire a rimanere nei confini dei 35 metri e riuscire ad agganciare i 10 Gbit/s qualora un giorno ce ne sarà bisogno 😉👍

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...