Vai al contenuto
PLC Forum


Accesso Homeplc via ETM3 ModbusRTU


Heaven

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

sto cercando di interagire via ModbusRTU con il mio Homeplc Ladder via ETM3.

 

Al momento non ho alcun problema a leggere singoli bit o registri, con le funzioni Modbus 01 - 02 - 03 - 04.

I problemi per me iniziano quando tento di scrivere e pilotare dei device, tipo le luci.

 

Nella scrittura singoli bit (funzione 05), tutto sembra andare a buon fine. Anche se in realtà non ottengo nulla.

Qui la mia supposizione è che sto scrivendo nel punto sbagliato.

Non conosco quasi per nulla il Ladder, quindi trovo difficoltoso capire in quale registro scrivere per ottenere quello che voglio fare.

 

Ad es. nel caso del codice Ladder seguente, volessi spegnere la Luce_Cucina accesa, su quale indirizzo dovrei settare 0 ? Ho provato sulla’%MX500.15, ma non ottengo nulla…

di fatto sembra venga scritto lo 0 ma dopo pochi istanti rileggendo il bit lo trovo ad 1.

 

3Opb1mzQ.thumb.png.a2b9f09654490e6d9debd28e6ec2ff6d.png

 

Dove:

PPS_L15 vale %MX500.15

Bit_Set_L15 vale %MX6004.12

Bit_Reset_L15 vale %MX6004.11

Puls_Fisico_L15 vale %IX2.4

Imp_Touch_L15 vale %MX6004.10

HMI_Puls_Confor vale %MX6000.4

Luce_Cucina vale %QX2.4

 

 

Nella scrittura dei registri invece (funzione 06), ricevo sempre errori di tipo 03 dall’Homeplc. Come se ci fossero parametri errati (es. ho tentato di scrivere nel registro %MW6004 o nello stesso %MW500). 

La mia supposizione qui è che le aree di memoria che uso non siano scrivibili a word… oppure sbaglio indirizzamenti, anche se mi sembra strano perché le letture sembrano funzionare…

 

Es.

%IX3.2 = indirizzo Modbus 50 (leggo 1 bit)

%QX1.1 = indirizzo Modbus 3217 (leggo 1 bit)

%MX500.15 = indirizzo Modbus 7999 (leggo 1 bit)

%MW500 = indirizzo Modbus 499 (leggo 1 word)

%MX6004.2 = indirizzo Modbus 96050 (leggo 1 bit)

 

Qualcuno può darmi una mano a capire cosa sbaglio?

 

Grazie mille!

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


HomePLC_Manager

I registri Modbus RTU da utilizzare sono riportati sull'. al lato degli indirizzi fisici.

La funzione di lettura e scrittura indistintamente dal protocollo di verifica prima tramite ABS XComm dal modulo Home&Building nella finestra TEST I/O

quando risulta funzionate da questa si può pilotare da qualsiasi lato si desideri, programma, WEB, Supervisione, Modbus RTU ecc..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...