Vai al contenuto
PLC Forum


Errore 33 BFT Thalia


vinlo

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, su cancello a doppia anta battente, con motori phobos bt, installato da una 10ina di anni, è comparso da qualche giorno l' errore 33.

Il cancello, in fase di chiusura, quando l' anta che chiude per seconda, arriva a circa 50cm o poco piu', prima si blocca e poi torna inditro un poco.

 

Che prove posso fare?

 

Ho notato pure che, se si toglie tensione e poi si ridà, il motore incriminato, non esegue l' apertura lenta come l' altra anta.

Poi, in chiusura, ripartono tutti e 2 a velocità normale fino che non arrivano dove c'è

il problema che ho segnalato prima.

Link al commento
Condividi su altri siti


Problema risolto.

Nel pomeriggio sono tornato sul posto ed ho notato che il problema si presentava quando l’anta che chiude per prima arrivava quasi in battuta. ( Il problema non era quindi sull’anta che chiude per seconda, come avevo ipotizzato inizialmente).

 

Evidentemente l’anta, nel corso degli anni ,è scesa quei millimetri che hanno causato l’attrito.

 

Ho così deciso di rifare l’autoset  e tutto si è risolto. Inoltre ho dato qualche colpo di mazzetta per abbassare un poco dove faceva attrito ed ora deve

andare il fabbro a controllare il tutto.

 

Spero questa mia esperienza sia di aiuto a qualche collega 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao vinlo,

intanto questo è il manuale:

https://www.bft-automation.com/fileadmin/user_upload/commercial_download/THALIA_-_24V_-CONTROL_BOARD_-_MANUAL.pdf

quindi se vai a vedere la tabella a pag. 19 del pdf vedrai che:

ER3x* Inversione per ostacolo - Amperostop Verificare eventuali ostacoli lungo il percorso, ora che ci sia un vero e proprio ostacolo non credo sia possibile, ma credo piuttosto che si possa essere creato uno sforzo maggiore del motore dovuto all'usura o alla scarsa lubrificazione dei cardini delle ante, comunque quasi sicuramente un problema meccanico.

 

Quindi per ovviare a tale "problema" prima di tutto pulisci eventuali sporcizie, ingrassa eventuali cardini in modo che l'e ante scorrano al meglio più liberamente possibili, prova a ripetere l'Autoset entrando nel menù e seguendo la procedura / sequenza come a pagg. 5 e/o 19 del pdf., i numeri che leggi e continuano a cambiare sul display durante il movimento è la percentuale della coppia di spinta in quello stesso momento.

In questo modo la centrale rileverà autonomamente un nuovo parametro di coppia necessaria al movimento dell'anta, poi se non dovesse bastare e creare ancora problemi, aumenta manualmente la coppia del motore in chiusura del 5-10% (attenzione a non aumentare troppo, per motivi di sicurezza)  entrando nel Menù Parametri e vedi se si risolve il guaio, (di solito sì).

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, vinlo scrisse:

Problema risolto.........................

Ecco, e io che mi sono anche impegnato a scriverti la soluzione, quasi quasi cancello tutto :superlol:

Dai mi consolo perché sicuramente servirà a qualcun'altro :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
Il 10/7/2019 alle 22:32 , ROBY 73 ha scritto:

Ecco, e io che mi sono anche impegnato a scriverti la soluzione, quasi quasi cancello tutto :superlol:

Dai mi consolo perché sicuramente servirà a qualcun'altro :thumb_yello:

Utilissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Scusate, non so se continuare qui, dato che è la stessa automazione e lo stesso problema. Eventualmete 'è da aprire una nuova discussione, mi scuso in aticipo con i moderatori e chiedo loro di spostare questo messaggio.

 

Il problema è che si presente sempre l' errore 33 , impedendo la fase di chiusura.

Rifacendo autoset, riprende a funzionare tutto per un paio di giorni ( o settimane) per poi ripresentarsi uguale.  Va avanti così ormai da quasi 2 mesi.

 

Ho sbloccato le ante e manualmente chiudono entrambe senza attriti durante tutta la corsa.

 

Cosa posso controllare e/o fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao vinlo,

4 ore fa, vinlo scrisse:

Scusate, non so se continuare qui, dato che è la stessa automazione e lo stesso problema.

Bo, io continuerei tranquillamente qui visto che è sempre la stessa automazione e la discussione è sempre la tua, anche se sono passati un paio d'anni, comunque l'ardua sentenza ai moderatori

 

4 ore fa, vinlo scrisse:

Il problema è che si presente sempre l' errore 33 , impedendo la fase di chiusura.

Come ti dissi in passato:

il 10/7/2019 at 22:30 , ROBY 73 scrisse:

prova a ripetere l'Autoset entrando nel menù e seguendo la procedura / sequenza come a pagg. 5 e/o 19 del pdf., i numeri che leggi e continuano a cambiare sul display durante il movimento è la percentuale della coppia di spinta in quello stesso momento.

In questo modo la centrale rileverà autonomamente un nuovo parametro di coppia necessaria al movimento dell'anta, poi se non dovesse bastare e creare ancora problemi, aumenta manualmente la coppia del motore in chiusura del 5-10% (attenzione a non aumentare troppo, per motivi di sicurezza)  entrando nel Menù Parametri

Prova, tentar non nuoce

 

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

@ROBY 73grazie della risposta.

Ma l’autoset lo faccio ogni volta, riacquisisce correttamente il tutto , funziona per un po’ di tempo e poi, di punto in bianco, si ripresenta l’errore 33.

Modificato: da vinlo
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, vinlo scrisse:

Ma l’autoset lo faccio ogni volta, riacquisisce correttamente il tutto ,........

Sì ma se una volta eseguito l'autoset entri nel Menù (ricordati di premere il tasto OK due volte di seguito) ed aumenti un po' il parametro della Forza anta/e in chiusura [%], quindi la centrale ha un margine maggiore prima di rilevare l'intervento dell'amperostop.

 

Ad ogni modo quando fai l'Autoset tenendo controllato il display verifichi qual è la cifra della coppia più alta che ti appare, di seguito se eseguendo le varie prove vedi che il display ti indica un valore oltre a quello dell'Autoset stesso ed il motore va in amperostop indicando E33, allora  entri appunto nel Menù di  programmazione ed aumenti il parametro della forza per dare un po' di margine in più.

Sicuramente ci vuole tempo a fare le prove su prove, ma almeno verifichi se effettivamente possa essere un problema del motore o della centrale che non legge la corsa correttamente.

 

Un'altra prova che potresti fare è quella di invertire i motori e vedere se il problema si sposta sul motore stesso, oppure la centrale rileva l'errore sempre sulla stessa uscita.

 

Un'altra cosa che non ci hai detto è se per caso l'errore avviene sempre durante la corsa normale, oppure anche quando va in rallentamento, eventualmente se serve cambia anche i parametri di "Spazio di rallentamento in chiusura e/o di apertura" 

Link al commento
Condividi su altri siti

ERR33 = rilevamento ostacolo motore 2 in chiusura rallentato.

se non ti fidi e hai dei dubbi se è il motore 2 fai questa prova,

aumenta il valore del ritardo in chiusura, (già quando è chiusa la prima 

anta, la seconda deve stare almeno a 50 cm) , e vedi se il difetto

lo fa sempre nello stesso punto.

se il difetto lo fa con l'anta in chiusura non nello stesso punto, devi controllare

il finecorsa di chiusura del motore 2 che deve essere "eccitato" dalla calamita

con l'anta che appoggia sul fermo meccanico in chiusura..

perchè se il finecorsa non fa il suo lavoro al momento giusto, anche alzando la coppia

del motore 2 non risolvi nulla.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...