Vai al contenuto
PLC Forum


Come verifico se c'è messa a terra???


Messaggi consigliati

IMG_20190708_195056.thumb.jpg.1525d913c5f6330a9655a400b95d9a30.jpg

 

Salve signori,

 

dunque ho dovuto montare questo meraviglioso lampadario che potete vedere nella foto allegata. In pratica hanno preso una borchia in metallo da una vecchia 500, l'hanno messa a terra tramite cavo e infine c'hanno fatto una filettatura per poterla avvitare al portalampada (in plastica) fissato al soffitto 😕 Il sistema ha giusto un piccolissimo difetto: quando si avvita la borchia alla lampada, il cavo di terra si attorciglia (attorno al portalampada ovviamente)!!! Or bene, io adesso ho montato il tutto, ma durante l'avvitatura, ho sentito una sorta di strattone e quindi non ho idea se, nel mentre si attorcigliava, il cavo di terra può essersi tirato troppo e staccato dal morsetto 😱

 

Ho pensato di mettere un ditino sulla borchia, un ditino sulla fase da una presa, e se il salvavita scatta e sopravvivo, allora vuol dire che era collegato a terra; altrimenti "muoro" (cit). Non mi sono fidato delle probabilità ed ho pensato bene di poterlo far provare al mio vicino di casa, dopo anni di lotta per il territorio pianerottolo, ma invitarlo per un caffè e toccare una borchia appesa al mio soffitto avrebbe destato troppi sospetti 🤔

 

Quindi ora (tornando seriamente) come posso verificare se la borchia è correttamente messa a terra oppure il filo si è staccato ed è un semplice pezzo di metallo appeso al soffitto??? Considerate che ho solo strumenti da hobbista, quindi multimetro digitale, cercafase, ecc ... non ho strumenti professionali.

 

Possibilmente gradieri optare per soluzioni che non prevedano la mia folgorazione - grazie 😊👍

Link al commento
Condividi su altri siti


20 minuti fa, reka scrisse:

non capisco... ma il portalampada non l'hai montato a tavolino? non hai visto il filo attorcigliarsi?

 

No il portalampada va fissato al soffitto con 2 tasselli, poi la borchia va avvitata sopra il portalampada, ed ha la funzione di coprire (visivamente e fisicamente) cavi, tasselli e portalampada. Poi una volta chiuso tutto si può avvitare la lampadina

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello Mazzola

un puntale del tester sulla borchia e l'altro tramite una matassa di cavo ti attacchi alla terra di una presa. Multimetro su cicalino: se suona la tua borchia è "a terra" altrimenti se non suona vuol dire che il filo si è staccato dalla borchia

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Marcello Mazzola scrisse:

un puntale del tester sulla borchia e l'altro tramite una matassa di cavo ti attacchi alla terra di una presa. Multimetro su cicalino: se suona la tua borchia è "a terra" altrimenti se non suona vuol dire che il filo si è staccato dalla borchia

 

E' vero, grazie 1000!!! Posso misurare la resistenza e vedere se esce fuori qualcosa 😛
Per sicurezza staccherò la corrente dal quadro perchè con questa fornitura bi-fase che abbiamo a Roma, neanche mi fido a toccare quella borchia 😓

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...