Jump to content
PLC Forum


marco.miuzzi

Plc Telemecanique TSX 17

Recommended Posts

marco.miuzzi

Buon giorno a tutti, sono nuovo del forum, se sbaglio campo di discussione o faccio qualcosa fuori del regolamento avvisatemi.

Vi espongo il mio problema: ho un plc Telemecanique (visibile in foto allegata) che purtroppo ha perso la memoria, l'azienda costruttrice della macchina ha chiuso quindi la macchina è ferma.

Ho esaminato le strade possibili, la prima più ovvia, oltre a richiedere il programma alla casa madre, è riprogrammare il plc, cosa che però dubito possa succedere, in quanto la macchina è del 1997 e quindi penso sia impossibile trovare qualcuno che sappia far andare un plc di più di 20 anni fa. Ne approfitto per chiedere se cè qualcuno in grado si faccia avanti 🙋‍♂️. Quindi la strada che sto prendendo è quella di sostituire completamente il plc con uno recente e riprogrammarlo. Informandomi tra colleghi la scelta è caduta sul S7 - 1200. Ora però il problema è un altro, qualcosa sui plc mi ricordo di averlo fatto a scuola, però son ormai passati quasi 8 anni, quindi un' pò la memoria e un pò la tecnologia che cambia ho molti dubbi che qui spero di riuscire a risolvere. Come prima cosa ho comprato il libro sull' S7 - 1200 che mi ha aiutato molto a capire e risolvere molti concetti, però sulle pagine finali, che parlano dei moduli per i collegamenti in rete, cè come esempio scritto che per la programmazione si collega un PG della Siemens. La mia prima domanda a questo punto è: bisogna necessariamente utilizzare un PG ? Non è possibile utilizzare un portatile normale ? Ovviamente sistema operativo permettendo. Ringrazio per l'attenzione e attendo una vostra gradita risposta.

PLC.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

pigroplc
7 minuti fa, marco.miuzzi scrisse:

Non è possibile utilizzare un portatile normale ?

io utilizzo SOLAMENTE portatili normali. Quello che è una pettinata di soldi sono le licenze del TIA portal. Il costo del 1200 è irrilevante a confronto.

Consiglierei di appoggiarti ad un rivenditore Siemens che in genere dispone di tecnici "generosi" nell'aiuto dei clienti. Magari ti danno una mano a gestire il progetto.

Quanto al TIA portal è disponibile il download con una licenza temporanea di 15 gg cheti da la possibilità di lavorare. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
max.bocca

Io ho sostituito diversi PLC del genere, una delle cause è che brucia l'alimentazione la seconda è della perdita di memoria anche se tanti consegnavano il programma su cartuccia. Sicuro che non c'è dentro gli sportelli. Nel tuo non mi sembra che hai ingresso per contatore veloce altrimenti bisogna valutare bene gli standard elettrici. Le mie sostituzioni sono state con 200 e 1200. Se compri uno starter kit il programma ti viene fornito a pochissimi euro. 

Quindi CPU più moduli analogici ti servono.

Il sw è in versione 15. Attualmente

Share this post


Link to post
Share on other sites
max.bocca

Per il PC normalissimo ma deve avere i requisiti previsti dal tia portal che si utilizza. Nel tuo caso basic V15.x.  È specificato nel listino di vendita

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...