Vai al contenuto
PLC Forum


Scatto differenziale condizionatori nuovi


eddie84

Messaggi consigliati

Spero di avere scelto la sezione giusta. Vorrei un vostro parere. Da una settimana ho installato 3 condizionatori inverter della GE, ma ho subito avuto problemi con il differenziale che staccava molto spesso anche da spenti. Ho fatto una linea dedicata mettendo a monte prima un magnetotermico da 16A poi sostituito con uno da 25A ma la situazione non è migliorata, cosi mi sono armato di tester ed ho misurato tra il neutro e la terra (staccata dall'impianto domestico) della macchina esterna è mi da 120V su uno dei tre cosi ho pensato, è in dispersione cosi l'ho tenuto staccato, tanto la macchina esterna non è accessibile, ma niente ancora distacchi. Ho provato a fare la stessa misurazione anche su gli altri due tra neutro e terra sempre 120V cosi li ho staccati tutti dall'impianto e come per "magia" zero distacchi. Secondo voi dove sta il problema????? Leggendo in rete ho visto che in commercio sono usciti dei nuovi differenziali della marca Bticino che hanno la serie F, i quali sono specifici per appunto motori inverter e prevengono gli scatti accidentali da normali disturbi come i fenomeni atmosferici. Vorrei pure acquistarlo si trova tra i 60 e gli 80 euro ma se poi non risolvo?????

 

Differenziale Attuale Bticino G723AC25   0,03A 25A

 

PS: L'impianto è stato fatto da meno di 4 anni ed tutto a norma

Modificato: da eddie84
Link al commento
Condividi su altri siti


Da quel che dici non sembrerebbero scatti accidentali.

Quindi scatterebbe comunque.

Io proverei a collegare singolarmente le seconde macchine  che hai scollegato dopodiché controllerei la linea che le alimenta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il passaggio da C16 a C25 che mi significa? saltava il differenziale o il magnetotermico? 🤔

 

3 condizionatori vuol dire un trial o tre mono?

 

e visto che è tutto a norma, hai usato un cavo del 4 o del 6mmq per la linea clima?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che gli amperaggi guarderei il tipo di differenziale. Essendo una macchina ad inverter con filtri EMC... Io metterei un differenziale specifico per inverter.

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza offesa alcuna,ma c'è molto confusione  e anche certezze che non dovresti avere,perchè da quello che evinco non sei un appassionato di elettrotecnica.

Hai detto di aver cambiato il differenziale,ma fai riferimento al magnetotermico.Se ci fosse  un problema col differenziale,potresti anche mettere un c40,al massimo ti si brucia la linea o scoppia un incendio,ma l'intervento del magnetotermico nulla a che vedere col problema del differenziale che lamenti.

Hai misurato 120 Vac tra fase e terra e poi dici che tutto e a norma.Questa frase è una contraddizione.Infine,perché hai staccato la terra? Sai che potrebbe essere sia pericolso,sia compromettere il funzionamento del sistema?

Il differenziale potrebbe anche intervenire anche perché non è adatto al carico o vittima di un errata distribuzione dei carichi.

Personalmente non capisco l'utilità dei differenziale di tipo ac, dovrebbero essere tolti dal commercio.Il tipo F potrebbe fare a casa tuo,ma devi capire perché interviene il differenziale.

 

Modificato: da fradifog
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...