Vai al contenuto
PLC Forum


magnetotermico differenziale nuovo guasto


paolo4197

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

Vi scrivo per togliermi una curiosità su un fatto che mi è capitato nei giorni scorsi.

Nell'appartamento dei miei nonni  (ristrutturato nel 2018) uno dei magnetotermici differenziali presenti nel quadro si è bruciato: per caso mi sono accorto del guasto a causa dell'odore di plastica bruciata che usciva dal quadretto, provando a premere il pulsante di test sull'interruttore incriminato non c'è stato alcun intervento.

Ho prontamente sostituito il differenziale con uno nuovo identico al precedente (Bticino GC8813AC16) ma non mi spiego come sia potuta accadere questa faccenda:

  1. al momento del guasto a valle dell'interruttore non c'era nulla di acceso (linea prese zona giorno) e non ho trovato nessun altro interruttore di casa staccato (nemmeno il magnetotermico posto subito a valle del contatore)
  2. l'interruttore guasto aveva sei mesi di vita, possibile fosse difettoso di fabbrica?
  3. in queste ultime settimane nella mia zona ci sono stati vari blackout a causa del maltempo. Potrebbe essere la causa del problema?

grazie a tutti per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


I cavi sono perfetti, nessun segno di bruciatura e le viti erano ben serrate. Stessa cosa per l'interruttore, esteticamente come nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...