Vai al contenuto
PLC Forum


che inverter utilizzare per fare andare lavatrice?


agoman

Messaggi consigliati

buonasera chiedevo un informazione, io mi ritrovo in un luogo sprovvisto di corrente elettrica, in pratica ci stanno solo i pannelli solari a disposizione e i regolatori di carica, le batterie ci stanno anche ma da sostituire perche' non piu buone, le batterie sono 2 da 100aper ora in parallelo. 

l'inverter manca perche' nell'impianto occorre solo la 12 volt, infine  di pannelli ce ne stanno 2 da 150w quindi  di totale circa 8 amper di corrente a luce massima chiedevo dato che il cliente prova delle lavatrici a vuoto per le riparazioni se era possibile inserire un inverter che tiene quella potenza, le lavatrici hanno circa 2000-2200wat di potenza esistono inverter in grado di tenere una lavatrice ? e se ci stanno  devono essere a onda pura? o no.

e sopratutto un inverter puo' tenere quel carico ho rischia di bruciare.

infine per le batterie bisogna capire se circa due ore di lavoro li sopportano.

non ne capisco tanto voglio solo sapere se e fattibile.

 

 

 

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_237282

2500W di potenza (con inverter di rendimento pari a 1, pertanto condizione teorica) avresti circa 200 Ampere a 12V che scendono a 100 se decidi di rifare l'impianto a 24V. Secondo me la cosa non è fattibile. Opterei per un gruppo elettrogeno da accendere in base al bisogno oppure, se si vuole restare sul fotovoltaico, un impianto con pannelli fotovoltaici più grossi, inverter fatto per funzionare ad isola e per fornire i 230V e sistema di accumulo.

Link al commento
Condividi su altri siti

cavolo assorbimento 200A? a   12 volt? che cavi ci vogliono.:-( ma quindi scusa gli inverter da 3000w 12 volt che si vendono non funzionerebbero?

volevo comprare questo

 

https://www.ebay.it/itm/361783776264

 onda sinusoidale modificata potrebbe andar bene?

o per le schede lavatrici lavastoviglie no.

 

 

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

non sono tanto le schede il problema quanto i motori, comunque ad occhio stai facendo una scemenza. Se hai necessità di avere una lavatrice in quelle condizioni o usi un motogeneratore che accenderai solo per quella, oppure ti procuri una lavatrice da campeggio e l'acqua la scaldi esternamente con altri sistemi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

ma la lavatrice deve essere solo provata a vuoto non devo lavarci quindi dici che e meglio lasciar perdere? avevo i pannelli e le batterie da 100AORA e i regolatori , volevo sfruttare l'impianto senza comprare il generatore  era per quello.

 

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

Se non usi il riscaldamento, ovvero fai un programma che lava ad acqua fredda, oppure immetti già acqua a temperatura, ti dovrebbero bastare circa 300 W; poi dipende dal modello di lavatrice. Comunque dovrebbero esserci riportato il consumo sia durante il riscaldamento che in fase di lavaggio e centrifuga.

 

Quegli inverter da 300W, così detti a "sinusoide modificata" son porcherie che van ben solo per far accendere qualche lampadina.

 

poi questa non è la sezione adatta, la sezione adatta è quella relativa al FV, dove sposterò la discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie livio comunque io per l'inverter avevo optato per questo.

https://www.amazon.it/dp/B07DHLKZXW/ref=sspa_dk_detail_3?psc=1&fbclid=IwAR1SUehgls3vz5Z2sSQ8FhlTEfp94egrQiklaET66ayOkQbh3_FexvZ7Suw

mi sembra robusto.

se no mettere in serie i due pannelli e le batterie e usare la 24 volt? 

dimezzo la corrente giusto?

 

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

L'inverter sembra valido.

Per erogare i 3000W, comunque assorbe più 250A

Se usi 24V dimezzi, ma sono sempre tanti 

Link al commento
Condividi su altri siti

per usare la 24 volt bisogna cambiare inverter non penso questo sia adatto sarebbe il top 48 volt ma non mi trovo 4 pannelli ne ho solo due per poter caricare le batterie.

Nessuna descrizione della foto disponibile.

regolatoreNessuna descrizione della foto disponibile. 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, agoman scrisse:

ma la lavatrice deve essere solo provata a vuoto non devo lavarci quindi dici che e meglio lasciar perdere? avevo i pannelli e le batterie da 100AORA e i regolatori , volevo sfruttare l'impianto senza comprare il generatore  era per quello.

 

Scusa ago vedo che hai specificato 100 A h quindi sono batterie molto piu capienti ?

Link al commento
Condividi su altri siti

si le batterie sono da 100Ah ne vanno due in parallelo il pannello e da 150 w e ne vanno sempre due in parallelo. quindi ho 300w di pannello   e 200Ah di batterie un regolatore di carica mi mancherebbe l'inverter.

questo fa' accendere un condizionatore da 16000 btu quasi 100Ah e non scalda ce un video sotto nelle recenzioni secondo me andrebbe bene.https://www.amazon.it/EDECOA-Sinusoidale-Trasformatore-Convertitore-Invertitore/dp/B01FXH5JVE/ref=pd_sbs_107_3/262-4853101-3046021?_encoding=UTF8&pd_rd_i=B01FXH5JVE&pd_rd_r=0b6f1eb5-a571-11e9-b258-a17e5cd06e9c&pd_rd_w=5Nbit&pd_rd_wg=EpmfL&pf_rd_p=37660d27-94f1-4ebe-be01-184b332a9b15&pf_rd_r=YQWX0RFTM2MDPB1HKZ2X&psc=1&refRID=YQWX0RFTM2MDPB1HKZ2X

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Le batterie prendile a scarica profonda (nautiche), le batterie da autotrazione reggono malissimo le scariche 'profonde' (a oltre il 50%), iniziano subito a solfatarsi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Una lavatrice da 5/6 kg per Il motore ipotizziamo 100W discontinui in lavaggio e continui per il tempo della centrifuga, la resistenza 1600? W solo per il tempo necessario a riscaldare l'acqua potrebbero essere 15/20 minuti secondo il livello? poi a vuoto solo con l'acqua servirà meno potenza a far girare il tutto, bisognerebbe proprio avere i consumi piu realistici, poi per lavatrici più capienti quanto potrebbero cambiare i consumi?  non saprei d'inverno quanto possa incidere la mancanza di luce per i pannelli e la temperatura inferiore dell'acqua

Link al commento
Condividi su altri siti

lorenzo quest'impianto servira'  a testare alcuni elettrodomestici che ci arrivano la potenza massima di un elettrodomestico lavatrice lavastoviglie si aggira sui 2200w ma di solito non li supera io voglio solo una certezza che puo' andare di batterie ne posso prendere anche 3 da 100AH ma penso che con due per un test bastano e avanzano.

prroveremo massimo una due lavatrici al giorno a noi interessa che la scheda e tutto il resto funzioni,  se ci mollano le pile abbiamo il generatore di soccorso quindi per quello non rimaniamo a piedi.

che ne pensi dell'ultimo inverter messo hai visto i video delle recenzioni sembra buono e scalda poco anche con 100A di carico.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, DavideDaSerra scrisse:

Le batterie prendile a scarica profonda (nautiche), le batterie da autotrazione reggono malissimo le scariche 'profonde' (a oltre il 50%), iniziano subito a solfatarsi. 

le batterie me li danno a 70€ quelle gel per i servizi 100AH. ho una ditta che me li procura a poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Francesco Marchiani

Non dà più garanzie un gruppo elettrogeno a benzina ? Almeno va sempre e si trova a prezzi bassi (non so la qualità) sugli 800 euro per 5 kkw di picco

Link al commento
Condividi su altri siti

fancesco se andiamo con i pannelli solari e tutto funziona la benzina ce la scordiamo, se poi abbiamo un frigo o dell'altro che facciamo teniamo la giornata intera il gruppo acceso? non mi sembra il caso.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao agoman

 

Per il consiglio che ti è stato dato (per il Generatore) da Francesco Marchiani , dovresti anche renderti conto (leggendo quanto da te scritto nell'apertura di discussione) che tu di tutto il resto non avevi parlato.....................

 

Ora poi, dopo molti interventi, salta fuori tutta la tua reale situazione con frigorifero e altro da alimentare e anche che hai già un gruppo generatore.

 

Le situazioni e le aspettative vanno anche dichiarate chiaramente da subito, altrimenti che risposte vuoi ottenere ???

---------------------------------------------

 

Veramente batterie di tipo al Gel da 100 Ah, al prezzo di 70 €, che diano anche quello che dovrebbero, andrebbero a ruba....... non saprei che dire ! 

Mi verrebbe da pensare che sono "già andate a ruba" in qualche altro posto !!!

--------------------------------------------------

 

Comunque faccio una operazione probabilissimamente inutile che non ti andrà bene (ma tanto per fare un po' di esercizio tecnico a fondo perduto).

--------------------------------------------------

 

Per avere una idea del comportamento delle  varie tipologie di Batterie nelle diverse condizioni di impiego vedi :

http://www.media.puntoenergiashop.it/inserzioni/download/03_Batterie/AGMDeepCycle/Victron/DS-GEL-and-AGM-Batteries-EN.pdf

Purtroppo è in lingua inglese, ma di documentazione che dica qualcosa di dettagliato sulle batterie non se ne trova molta in giro.

Comunque nel caso che vedrai si tratterebbe di batterie di alta qualità e con prezzi dell'ordine di 250 /300 € per i tipi intorno ai 100 Ah. E si suppone anche che dovrebbero dare quello che promettono !!! Gli altri Venditori (su Internet) alla fine non dicono un bel nulla di tecnicamente valido, moltissimi non dicono proprio nulla del tutto.....

-----------------------------------------------------

 

Le batterie (anche quelle buone tipo Gel o anche tipo AGM) non possono essere scaricate troppo rapidamente per non deteriorarsi presto e anche perché, più vengono scaricate rapidamente, meno Energia immagazzinata riesci a tirarne fuori.

 

Il massimo dell'Energia contenuta la si può estrarre con scarica lenta della durata di 20 ore.

 

Normalmente è praticata una scarica più veloce, in 10 ore, dove si perde appena un po' dell'Energia immagazzinata.

Scariche continue più veloci sono fattibili, ma sconsigliate se protratte per parecchi minuti.

Comunque supponiamo che con batterie di buona qualità si possa azzardare per una mezz'ora filata.........

------------------------------------------------------


Secondo una mia valutazione, per le tue esigenze di prova Ciclo Lavatrici e Lavastoviglie, relativamente alle sole batterie delle quali hai necessità, la situazione possibile sarebbe quella rappresentata qui a seguire :

 

N° 6 Batterie al Gel del tipo a "scarica lenta" da 12 V - 100 Ah

--- Ogni Batteri completamente carica conterrà : 12 x 100 = 1200 Wh (wattora) NOMINALI

--- Il Banco, da 6 Batterie, a piena carica contiene : 1200 x 6 = 7200 Wh NOMINALI

--- Dal Banco si potrà scaricare il 50%  che corrisponde a : 7200 x 0,5 = 3600 Wh REALI

--- Scaricabilità Normale del Banco (tempo 10 ore) : 7200 / 10 = 720 W/h (watt continuativi nel tempo)

--- Tempo durata Scarica Normale (10 h) per lo "scaricabile" del 50% : 3600 /720 = 5,00 h

-----------------

 

--- Richiesta di potenza max per Lavatrice in fase di Riscaldo + rotazione Cestello : 2400 W

--- Tempi della Richiesta Massima : 20 minuti per lavaggio e 2 volte 10 minuti per i risciacqui.

--- Nei periodi di maggiore richiesta di Potenza (2400 W) il tasso di sovra-richiesta risulta 2400 / 720 = 3,33 rispetto al NORMALE.

Tale sovra-richiesta si ritiene accettabile (in relazione ai tempi detti di 20 e 10 minuti).

--- Comunque bisogna tenere conto che la Richiesta di Potenza massima REALE sarà maggiore a causa del rendimento (perdite di almeno il 10%) dell'Inverter,  per cui la Potenza prelevata dal Banco Batterie sarà di 2400 / 0,90 = 2667 W.

--- Si può ritenere che per un Ciclo di Lavaggio Normale (60° acqua) e per vecchie Lavatrici il Consumo Energetico sarà di 2500 Wh (2,5 kWh).

--- Tenuto conto di un Rendimento Complessivo di Sistema (Batterie + Inverter) del 80% si può  calcolare il Consumo Energetico di Batteria : 2500 Wh / 0,8 = 3125 Wh.

---La percentuale di scarica operata sul Banco Batterie a piena carica risulta : 100 x ( 3125 / 7200) = 43,4 %  (ACCETTABILE)

----------------------------------------------------------------

 

Ora ti rimane da stabilire di quale Potenza Pannelli complessiva avrai bisogno per riuscire a caricare il Pacco Batterie in un tempo che per te risulti accettabile.

 

Tieni conto che  per 1 kWp (Potenza Nominale) di Pannelli installati (Nord Italia) si varia, a seconda della stagione e della giornata, da : Max 6 kWh/giorno a 0,3 kWh/giorno.

 

Sulla Media Giornaliera Mensile (sempre riferita al Nord Italia e per 1 kWp di Pannelli) si varia da 1,35 kWh/giorno (Dicembre - Gennaio) a 5,5 kWh/giorno (Maggio - Giugno - Luglio).

 

Se vuoi fare con i tuoi 2 Pannelli da 150 Wp (totale 300 Wp) fatti i conti e vedi tu........................

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Semplice 1 scrisse:

Veramente batterie di tipo al Gel da 100 Ah, al prezzo di 70 €, che diano anche quello che dovrebbero, andrebbero a ruba....... non saprei che dire ! 

Mi verrebbe da pensare che sono "già andate a ruba" in qualche altro posto !!!

sai propio no!!!!!  le batterie sono acquistate all'ingrosso da un azienda che fa' macchine e gruu' industriali ,e a me dato che ci lavoro me li danno a prezzo di ingrosso e non facciamoci delle brutte idee. per quando riguarda il frigo e del resto non ho nulla e una ipotesi che faccio se in futuro verra' messo quindi anche per questo non starmi ad attaccare, per il resto guardero' la tua spiegazione e ti ringrazio leggero' il tutto.

il generatore e fuori discussione il cliente non lo vuole utilizzare.

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Semplice 1 scrisse:

Comunque supponiamo che con batterie di buona qualità si possa azzardare per una mezz'ora filata..

la resistenza di una lavatrice scalda si e no per una ventina di minuti ma neanche quando arriva in temperatura stacca e poi l'assorbimento scende a circa 100.Watt.

stessa cosa lavastoviglie , anzi la stessa scende quasi a zero perche' non ha motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Semplice 1 scrisse:

Se vuoi fare con i tuoi 2 Pannelli da 150 Wp (totale 300 Wp) fatti i conti e vedi tu................

con 300w o circa 16 amper a massima potenza se uso 2 batterie da 100AH. si caricheranno in 12 ore di massima carica per stare larghi mettiamo anche 24 ore mi andrebbe bene lo stesso perche' provo qualche lavatrice ogni tanto non tutti i giorni avoglia di tempo che ho per riprendere le batterie il tempo di ricarica per me non e un problema il mio problema e che se prendo l'inverter deve funzionare e non mi deve andare in tilt quando si aziona il motore e la resistenza, perche' in molti mettono un dato di potenza che poi in realta' non corrisponde come da molte recenzioni che vedo di molti inverter taroccati di etichetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 13/7/2019 at 10:41 , agoman scrisse:

 

Comunque per farla semplice con quei 2 soli pannelli puoi solamente alimentare lampadine ,sono da 150 watt nominali non efficaci non reali ,con 2 hai circa 200 watt totali ma non sono sufficenti per ricaricare le potenti batterie che si citano  ,o almeno usandolo ci sarà sempre una rincorsa faticosa alla carica quindi scaricando si trovera sempre in emergenza carica .

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, trady scrisse:

Comunque per farla semplice con quei 2 soli pannelli puoi solamente alimentare lampadine ,sono da 150 watt

guarda che i pannelli non devono alimentare nulla , i pannelli servono solo a caricare le batterie, il resto viene alimentato con inverter se le batterie poi si scaricano aspetteremo la ricarica delle batterie le tempistiche non mi interessano ci possono imbiegare anche 2 giorni non mi cambia nulla, a me interessa sapere solo che inverter utilizzare punto nient'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...