Jump to content
PLC Forum

Enro96

come avvicinarsi al mondo dell’automazione industriale?

Recommended Posts

Enro96

Salve a tutti, sono nuovo nel forum, mi chiamo enrico, ho 23 anni e sono elettricista da 4 anni, ho sempre fatto impianti elettrici nei residence, hotel, abitazioni civili grandi, dalla realizzazione della cabina all’impianto delle camere, vorrei avvicinarmi al mondo dell’automazione industriale, più precisamente sapere qualcosa di come funzionano i quadri che gestiscono le macchine operatrici e tutto l’impianto, non so da dove partire, ho cercato diversi corsi ma non capisco se sarebbe meglio iniziare con un corso di plc oppure meccatronica, premetto che vivo a Torino e ho il diploma, aiutatemi grazie 

Semplice 1

Ciao Enro96

Le problematiche sono varie.

Qualcuno del Forum si prenderà in carico il tuo caso e ti dirà i suoi punti di vista/consigli.

Io mi limito a segnalarti due discussioni recenti che, anche se non rispondono proprio al tuo preciso interrogativo, ti possono dare alcune indicazioni generali (da che parte tira il vento).

Vedi :

https://www.plcforum.it/f/topic/252003-programmatore-plc-senza-scuola/?tab=comments#comment-1849841

https://www.plcforum.it/f/topic/252189-abilitazione-elettricista/?tab=comments#comment-1851725

Livio Orsini
il 13/7/2019 at 15:14 , Enro96 scrisse:

vorrei avvicinarmi al mondo dell’automazione industriale,

Potresti, ad esempio, cominciare a leggere, alcune discussioni della sezione didattica del forum PLC e di quello di automazione industriale. Anche la sezione Didattica del forum (il link è nellamia firma) può darti delle buone indicazioni.

luigi69

Se Enro vive a TO , ( ma anche in altre città ci saranno sicuramente ) , ci sono degli enti che organizzano dei corsi post diploma anche per occupati per formazione continua .  Alcuni di questi corsi riguardano proprio l'automazione industriale , se ti fai vivo piuttosto ti mando un posto privato con un riferimento .  Alcuni sono però corsi su richiesta , finanziati dalla regione , e vengono poi effettivamente erogati solo con un certo numero di richieste , che a seconda dei periodi dell'anno possono variare . ( magari parte un corso fra 1 mese.. magari fra 2 anni )