Vai al contenuto
PLC Forum


Marantz CD-38 (Philips CDM12.1) - problemi meccanici


Messaggi consigliati

Buona domenica a tutti. Ho rimesso le mani su questo lettore CD dopo anni, approfittando del fatto che un amico me ne aveva dato uno quasi identico da revisionare (CD-36): vorrei ripararlo sia per ragioni affettive - era di mio padre - sia perché suona davvero bene, anche se la meccanica CDM12.1 non é robustissima.

Il difetto é che l'apparecchio salta in continuazione, a meno che la meccanica non venga posizionata come nella foto, oppure addirittura in verticale... Sul manuale di servizio della meccanica - che potete scaricare da qui, mentre quello del lettore CD é qui - é scritto che può funzionare sia in posizione orizzontale che verticale, ma non si parla di vie di mezzo... 😊

Anni fa, quando l'ho aperto per la prima volta dopo aver capito che per farlo funzionare bisognava tenerlo inclinato, ho subito fatto una fesseria strappando il flat cable che va dalla meccanica alla scheda PCB sottostante. L'anno scorso ho trovato online - Donberg - una meccanica di ricambio a costo contenuto e l'ho acquistata: per un po' ha funzionato, anche se ogni tanto saltava, ma ben presto i salti sono diventati insopportabili. Ho notato che il cd oscillava parecchio e ho capito che il motore principale aveva l'asse un po' storto, così ho trasferito il pickup laser sulla vecchia meccanica ed il problema originario si é ripresentato... Per caso ho trovato la posizione che lo fa funzionare, ma prima di passare alla customizzazione per trasformarlo in un clone del lettore CD Bang & Olufsen da parete vorrei almeno capire il motivo di un comportamento così strano... 😉

Aggiungo che al lettore CD del mio amico ho sostituito il solo pickup laser, ma dopo pochi giorni di funzionamento (appena glielo avevo restituito, ovviamente) aveva smesso di funzionare. Ho scoperto per caso che una delle micro-calamite posizionate sull'attuatore del pickup si era spostata e ne bloccava il movimento: l'ho rimessa a posto e fissata con una goccia di cianoacrilato, ed ora sembra che tutto funzioni anche se qualche volta tende a saltare pure lui, verso la fine del cd di lunga durata.

Ogni vostro suggerimento é gradito ed apprezzato. Grazie come sempre.

IMG_2646.thumb.JPG.669b2ceb6877b86d14cc0bb2adfabd7e.JPG

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ah, quanto hai ragione. Però bisogna dire che quasi sempre era colpa dei dischi rovinati, e quellii non riuscivi a ripararli con il polish... come spesso riesco a fare con i cd (un paio di volte persino con il dentifricio, che dopotutto é una specie di pasta abrasiva pure lui).

 

Ho dimenticato di precisare che questo non lo considero un guasto ma un mistero... é assurdo che in quella posizione la meccanica legga qualunque CD, originale o masterizzato, lungo o corto, senza alcun problema. Eppure un motivo dovrà pur esserci, ma proprio non riesco ad immaginarmelo.

Modificato: da j-man
Link al commento
Condividi su altri siti

La butto li, perché non sono esperto di meccaniche di lettori CD, non potrebbe essere un problema di pulizia o lubrificazione delle guide su cui si sposta il gruppo laser ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
2 ore fa, REDCAT2 scrisse:

potrebbe essere un problema di pulizia o lubrificazione delle guide su cui si sposta il gruppo laser ?

è la prima cosa da consigliare,ma mi pare che le abbia pulite e controllate

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena ho montato il nuovo pickup laser sulla vecchia meccanica l'ho fatto, naturalmente. Da un lato c'è una barra metallica cilindrica in cui scorre il pickup, che dall'altro lato ha due piccole staffe, una metallica e una di plastica, che appoggiano su una specie di binario: tutte sono state lubrificate senza esagerare. Se serve faccio una foto. 

Però se le guide fossero sporche o fuori asse il disco salterebbe anche con la meccanica inclinata di quasi 45 gradi, no? O forse quel poco di forza di gravità é sufficiente a compensare un eventuale attrito eccessivo?

In effetti le parti in movimento - pickup laser, motore principale, motore degli ingranaggi del pickup (sledge) - mantengono lo stesso angolo tra di loro a prescindere dall'inclinazione della meccanica. Non so se questo aiuti o meno a comprendere il problema, però... 🙄

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Aggiornamento. Ho trovato in Cina una CDM12.1 a 7 euro... E' arrivata la scorsa settimana, l'ho montata e ha funzionato subito: ogni tanto capita ancora.

CD player riparato con soddisfazione: resta il mistero del funzionamento solo in posizione inclinata, vorrà dire che lo archiviamo insieme al triangolo delle Bermude, Ustica e altri... 🙄 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

j-man, per cortesia, puoi dirmi dove hai comprato la cdm 12...mi servirebbe questa meccanica ma vorrei andare a colpo sicuro. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...