Vai al contenuto
PLC Forum


Filtri azionamenti motori AC


Francesco Cremona

Messaggi consigliati

Francesco Cremona

Buongiorno a tutti, volevo esporre un mio problema e discutere insieme alla soluzione.

Cantiere edile: gruppo elettrogeno 3ph, gru con a bordo quadro 3 inverter che azionano sollevamento-traslazione-rotazione.

Al comando di start si abilitano gli ausiliari che alimentano tutto il quadro e a questo punto salta sempre il differenziale in classe A 0,03A del gruppo elettrogeno. Alla fine ho dovuto bypassare i filtri dei tre inverter. Teoricamente i suddetti filtri non dovrebbero sopperire i disturbi sulla linea che provocano gli azionamenti? Avrei pensato di sostituire il differenziale attuale in classe A, con uno 0,03 classe A SI e rimettere il tutto com’era anche perché un domani potrebbero utilizzare la gru attraverso la rete elettrico normale.

Ho agito bene o sbaglio da qualche parte?

Link al commento
Condividi su altri siti


Posa un differenziale tipo AC da 0,3A S come bordo GE. Rimonta, I filtri. 

Posa una linea, diretta, con sezionatore al posto della presa tretrapolare. I filtri scaricano a, terra, le armoniche per questo salta il diff da, 30mA.

Link al commento
Condividi su altri siti

elettromirko85

Ciao Francesco, come suggerito tre driver con filtro protetti da un differenziale a 30mA difficilmente riesci a farlo stare su... anche se di potenza minima... salvo prescrizioni particolari per ambiente ecc (ma come suggerito eliminando la

presa problemi non dovresti averne) passa al 300mA... altro discorso è il tipo... come suggerito un AC da 300 mA selettivo sta su ma la protezione dai contatti indiretti?! I driver provocano correnti impulsive ad alta frequenza e salvo l’utilizzo di driver a 230V monofase per i quali è consentito il tipo F, rimane obbligatorio l’uso del differenziale di tipo B... so costa un rene... e soprattutto per garantire la

selettivita’ verticale (ma se il gruppo elettrogeno alimenta solo il tuo quadro gru forse non è il tuo caso) ogni differenziale a monte dovrà essere sempre di tipo B (salvo Creare una linea dedicata)... poi o se proprio uno non lo vuole montare  (o non può se no perde il cliente) ma soprattutto è cosciente di non essere a norma, meglio di un AC che è completamente insensibile a qualsiasi corrente diversa da quella sinusoidale, metterei un tipo A, K (ultraresistente) selettivo.

Buona serata 👋👋👋

Modificato: da elettromirko85
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...