Vai al contenuto
PLC Forum


Ventola dell'unità esterna gira dopo lo spegnimento


AnielloAmitrano

Messaggi consigliati

AnielloAmitrano
Buonasera a tutti, possiedo da 10 anni un condizionatore Mitsubishi MSC-A07YV, l'ho sempre usato poco (quasi niente) sia in estate che in inverno, a volte 20 minuti ma mai più di un'ora per sessione di utilizzo (non quotidiana), è praticamente come nuovo, i filtri sono puliti e non mi ha mai dato problemi fino ora.
Nelle ultime due settimane sono stato costretto a metterlo in funzione quasi quotidianamente a causa del caldo soffocante che quest'anno si sente dalle mie parti più che mai, ho scelto come al solito la modalità "deumidificazione" in quanto la trovo meno aggressiva della "cool". Quattro giorni fa tuttavia ho utilizzato proprio la modalità cool, fin qui nessun problema, dopo una mezz'ora di utilizzo a 28°, visto che c'era un bel freschetto in stanza ho reinserito la mod "deumidificazione".
Ormai da tre quattro giorni sto sentendo durante il giorno un rumore di "ventole in rotazione", ho pensato si trattasse dei condizionatori dei vicini di casa, purtroppo invece solo oggi ho notato che il rumore proviene dal mio, la ventola dell'unità esterna è costantemente in rotazione (a basso regime credo), 24 su 24h, nonostante l'unità interna sia spenta, il rumore tuttavia non è intenso come quando il condizionatore è acceso. Ormai sta girando a vuoto da giorni...forse anche più di quattro, smette di girare solo dopo aver staccato la corrente dal contatore. Qual'è il problema? Potreste aiutarmi e indirizzarmi verso una soluzione? Vi ringrazio per l'attenzione.😉
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

il 15/7/2019 at 03:24 , AnielloAmitrano scrisse:

Qual'è il problema?

 

relè incollato o triac in corto, dipende da cosa usa quella macchina per controllare la ventola

Link al commento
Condividi su altri siti

AnielloAmitrano
13 ore fa, Darlington scrisse:

 

relè incollato o triac in corto, dipende da cosa usa quella macchina per controllare la ventola

Grazie Darlington, come potrei risolverlo magari evitendo di chiamare un tecnico perchè ho poca grana da spendere in questo periodo e dato che occasionalmente sono capace di aggiustare un pò di tutto, posso provarci anche stavolta. Si tratta di smontare una scheda dello split e sostituire qualche relè bruciato o devo accedere all'unità esterna?

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
il 15/7/2019 at 03:24 , AnielloAmitrano scrisse:

Ormai da tre quattro giorni sto sentendo durante il giorno

 

il 15/7/2019 at 03:24 , AnielloAmitrano scrisse:

la ventola dell'unità esterna è costantemente in rotazione (a basso regime credo), 24 su 24h

Deciditi,perché possono essere 2 cose totalmente diverse 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, AnielloAmitrano scrisse:

Si tratta di smontare una scheda dello split e sostituire qualche relè bruciato o devo accedere all'unità esterna?

 

Non conosco quel Mitsubishi quindi non lo so, in quello di mia madre la scheda con i relè per l'unità esterna è nell'unità esterna appunto, nel tuo devi vedere 

Link al commento
Condividi su altri siti

AnielloAmitrano
8 ore fa, Darlington scrisse:

 

Non conosco quel Mitsubishi quindi non lo so, in quello di mia madre la scheda con i relè per l'unità esterna è nell'unità esterna appunto, nel tuo devi vedere 

Grazie, proverò innanzitutto a controllare l'unità esterna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerca manuale service dell'unità esterna, non la specifichi, se ne potevano abbinare di due tipi e vedi quale é il relè incollato se hai u.e. tipo mux potrebbe essere sr6

https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://library.mitsubishielectric.co.uk/pdf/download_full/1546&ved=2ahUKEwjrrIzIjNfjAhUHKuwKHezqCOMQFjADegQIARAB&usg=AOvVaw2lo0e7WTvs42sl3cOMouYM

occhio se hai mxz questo non vale

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...