Vai al contenuto
PLC Forum


Posizionamento fotocellule serranda


alessandro16578

Messaggi consigliati

alessandro16578

Buonasera, dovendo installare un kit di automazione per una serranda avvolgibile di un garage di una villetta, mi é venduto il dubbio sul posizionamento delle fotocellule. In particolare le fotocellule vanno posizionate all'interno del garage o all'esterno? Ed eventualmente a che altezza?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao alessandro16578,

1 ora fa, alessandro16578 scrisse:

In particolare le fotocellule vanno posizionate all'interno del garage o all'esterno? Ed eventualmente a che altezza?

Le fotocellule di solito si mettono all'esterno, ma nulla e nessuno ti vieta di installare 2 coppie e cioè una all'interno e l'altra all'esterno, anzi è consigliato.

Per l'altezza vanno bene i soliti 50cm circa da terra, a meno che l'auto che deve entrare non sia una da dragster

Immagine correlata

 

o un fuoristrada di quelli con le ruote alte  

Immagine correlata

Link al commento
Condividi su altri siti

alessandro16578

Ultimo chiarimento.. siccome stavo valutando il funzionamento Uomo presente in quanto, con il funzionamento automatico, in caso di pressione accidentale del tasto mi resterebbe la serranda aperta (non intendo temporizzarla in quanto spesso capita che debba rimanere aperta per diverso tempo) è possibile comunque utilizzare le fotocellule per una sicurezza aggiuntiva? Stavo valutando le centraline Faac 200mps o la Bft Elba, anche se sono più deciso sulla faac in quanto vorrei utilizzare un solo telecomando per più apparecchiature (1 serranda e 2 cancelli), e potrebbe capitare di schiacciare accidentalmente il tasto sbagliato..  

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, alessandro16578 scrisse:

quindi una sola coppia va all esterno

Come vuoi.

 

4 ore fa, alessandro16578 scrisse:

siccome stavo valutando il funzionamento Uomo presente in quanto, con il funzionamento automatico, in caso di pressione accidentale del tasto mi resterebbe la serranda aperta (non intendo temporizzarla in quanto spesso capita che debba rimanere aperta per diverso tempo) è possibile comunque utilizzare le fotocellule per una sicurezza aggiuntiva?

Attenzione, per funzionamento a "Uomo presente" si intende che devi tenere il pulsante premuto fino a che non si apre o non si chiude la serranda, e se rilasci il pulsante il motore si ferma in quello stesso punto il cui l'hai rilasciato, tu vuoi questo funzionamento?

E comunque attenzione che devi usare 2 pulsanti (1 per aprire e 1 per chiudere).

 

Oppure  vuoi che la serranda si apra con una pressione di un impulso sul pulsante e una volta aperta rimanga aperta fino a che non vai a premere nuovamente lo stesso pulsante per un istante e quindi la serranda si chiude?   Perché questo tipo di funzionamento di solito si chiama "Semiautomatico".

In questo caso basta 1 solo pulsante per aprire e allo stesso tempo per chiudere e NON abilitare la funzione di "Chiusura automatica".

 

4 ore fa, alessandro16578 scrisse:

è possibile comunque utilizzare le fotocellule per una sicurezza aggiuntiva?

Sì certo, poi l'effetto ricevuto in caso di passaggio attraverso le fotocellule dipende dal modello della centrale.

 

4 ore fa, alessandro16578 scrisse:

Stavo valutando le centraline Faac 200mps o la Bft Elba, anche se sono più deciso sulla faac in quanto vorrei utilizzare un solo telecomando per più apparecchiature (1 serranda e 2 cancelli), e potrebbe capitare di schiacciare accidentalmente il tasto sbagliato..  

Attenzione che la FAAC 200MPS non ha il funzionamento a "Uomo Presente" (spiegato come sopra):

https://faac.ch/Public/AREA-DE/Technisches Handbuch/13 ELECTRONIC_CONTROL_BOARD/200_MPS/200MPS_MULTI.pdf

 

Mentre la BFT ELBA invece sì:

https://www.labelhabitation.com/media/notices_pdf/motorisation-portail-notice-bft-elba.pdf

 

Altrimenti se vuoi rimanere in casa FAAC per un fatto dei radiocomandi (anche se abbastanza più costosa), c'è la 740D:

https://faac.es/Docs/Control_Boards/740D/740D_732697_RevC_IT.pdf

con cui puoi scegliere la logica che preferisci e quella a "Uomo presente" è la "C", altrimenti potrebbe andare meglio la "BC", guarda le tabelle delle varie logiche nelle pagg. 11-12-13 del pdf.

 

Comunque per essere sicuri, i radiocomandi che hai di che modello sono?  Non conosco bene FAAC, ma se sono tanto vecchi magari può essere che non siano nemmeno compatibili con le schede stesse sopracitate e quindi saresti punto e a capo, (magari posta una foto).

 

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

alessandro16578

Al momento non ho nessun radiocomando in quanto sto facendo adesso le predisposizioni per tutte le apparecchiature e per questi volevo individuare i componenti da acquistare.

Il funzionamento uomo presente volevo farlo per evitare di replicare le fotocellule all'interno in quanto , per installarne 4 sulla serranda, dovrei fare ulteriori opere murarie e all'interno lavori sono ormai finiti, oltre che valutavo il problema della pressione accidentale del tanto che porterebbe, in funzionamento automatico, all apertura della serranda senza richiusura visto che non intendo temporizzarla.

Probabilmente una soluzione a 4 pulsanti potrebbe fare comunque al mio caso visto che ne utilizzerei 2 per la serranda con il funzionamento uomo presente e 2 per i due cancelli (con il funzionamento automatico).

Bisognerebbe individuare cosa acquistare per unificare uno tutto.. non ho preferenza tra faac e bft, di faac avevo visto solo i telecomandi che sembravano essere poco ingombranti (serie xt).

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, alessandro16578 scrisse:

Bisognerebbe individuare cosa acquistare per unificare uno tutto.. non ho preferenza tra faac e bft, di faac avevo visto solo i telecomandi che sembravano essere poco ingombranti (serie xt).

Se non hai ancora nulla, allora puoi scegliere la marca che vuoi, tanto tutti i costruttori fanno sia le automazioni per le serrante, sia per i cancelli ed i radiocomandi sono più o meno della stessa dimensione.

Scegli piuttosto quella che ha il centro assistenza o rivenditore più vicino a te in caso di bisogno.

 

5 ore fa, alessandro16578 scrisse:

Il funzionamento uomo presente volevo farlo per evitare di replicare le fotocellule all'interno in quanto , per installarne 4 sulla serranda, dovrei fare ulteriori opere murarie e all'interno lavori sono ormai finiti, oltre che valutavo il problema della pressione accidentale del tanto che porterebbe, in funzionamento automatico, all apertura della serranda senza richiusura visto che non intendo temporizzarla.

Probabilmente una soluzione a 4 pulsanti potrebbe fare comunque al mio caso visto che ne utilizzerei 2 per la serranda con il funzionamento uomo presente e 2 per i due cancelli (con il funzionamento automatico).

Quindi ti va bene questo funzionamento?

15 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Attenzione, per funzionamento a "Uomo presente" si intende che devi tenere il pulsante premuto fino a che non si apre o non si chiude la serranda, e se rilasci il pulsante il motore si ferma in quello stesso punto il cui l'hai rilasciato, tu vuoi questo funzionamento?

E comunque attenzione che devi usare 2 pulsanti (1 per aprire e 1 per chiudere).

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

alessandro16578

Si potrebbe andar bene piuttosto che rischiare di restare con la serranda aperta.. se scegliessi la bft elba? Potrei usare poi i mitto x tutte le apparecchiature?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, alessandro16578 scrisse:

Si potrebbe andar bene piuttosto che rischiare di restare con la serranda aperta.. se scegliessi la bft elba?

Sì certo puoi usare la ELBA.

 

4 ore fa, alessandro16578 scrisse:

Potrei usare poi i mitto x tutte le apparecchiature?

Certo che sì se anche le altre automazioni dei cancelli sono sempre BFT, prendi un radiocomando a 4 canali.

Link al commento
Condividi su altri siti

alessandro16578

Ho visto che esistono dei telecomandi multifrequenza che supportano da 268 a 800 e passa max, sia fissi che rolling code.. secondo te potrei utilizzare questi comandi e prendere kit di automazione di Marche diverse.. particolarmente per la serranda ho trovato ottimi kit di automazione (senza motore ovviamente) di produzione italiana nell ordine delle 60/70 euro complete.. per bft vado intorno ai 130 almeno..

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, alessandro16578 scrisse:

Ho visto che esistono dei telecomandi multifrequenza che supportano da 268 a 800 e passa max, sia fissi che rolling code.. secondo te potrei utilizzare questi comandi e prendere kit di automazione di Marche diverse...........

Sinceramente non lo so se possano essere compatibili, so che esistono e li "spacciano" per "universali", a quei 3-4 che ho testato io purtroppo non funzionavano e quindi da lì ho deciso di prendere solo radiocomandi originali anche se la spesa è maggiore, e al cliente dico "prendere o lasciare" (e spiegate le motivazioni, il 90% prende), di certo non sono i soldi guadagnati su un paio di radiocomandi che mi fanno ricco e preferisco piuttosto lasciare l'onere a quest'ultimo di affrontare i rischi e non far brutte figure.

 

Anche per i kit di marche diverse se posso vado sul sicuro dove posso dire che se qualcosa non funziona basta che vada dal fornitore e mo lo faccio cambiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

alessandro16578

Ho capito.. sai dirmi se la ELBA è già dotata di ricevente? Oppure potresti indicarmi cosa acquistare per completare l'automazione della serranda con BFT? Fotocellule e Motore ce li ho già. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

alessandro16578

Se ho ben capito, dovrei acquistare.. La ELBA (non ho capito che differenza c'è con la BU), il lampeggiante RADIUS B LTA 230 R1, più i telecomandi Mitto a 4 tasti.

Però non mi è chiara una cosa, guardando il manuale della Elba, per il funzionamento uomo presente dice: 
Uomo Presente [OFF] ON: Funzionamento a uomo presente: la manovra continua finché viene mantenuta la pressione sul tasto di comando. (OPENCLOSE). L’ingresso tra i morsetti 6-7 funziona come OPEN (indipendentemente dalla posizione del dip 3). L’ingresso tra i morsetti 6-9 funziona come STOP (indipendentemente dalla posizione dei dip 1 e 2). NON E’ POSSIBLE COLLEGARE NÉ L’ANEMOMETRO NÉ L’INTERRUTORE CREPUSCOLARE. OFF:Funzionamento a impulsi, secondo la logica 2 o 4 passi.

 

Per programmare i telecomandi invece, sono disponibili 2 opzioni:

 

Programmazione trasmettitori su Start, dove programma solo 1 pulsante con la funzione start

Programmazione trasmettitori automatica, dove programma tutti e 4 i pulsanti, 1 Start 1 Stop 1 Open 1 Close

 

Se ho ben interpretato, per la funzione uomo presente, servono soltanto i tasti di Open e Close.. Come faccio poi a utilizzare i Tasti 1 e 2 per programmare le funzioni start dei due cancelli scorrevoli?

Riuscirò a sovrascrivere solo quei due tasti?

Perchè nella programmazione della ELBA non mi sembra ci sia il modo di configurare singolarmente i tasti di open e close.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, alessandro16578 scrisse:

sai dirmi se la ELBA è già dotata di ricevente?

Sì ha la ricevente integrata.

 

12 ore fa, alessandro16578 scrisse:

Se ho ben capito, dovrei acquistare.. La ELBA (non ho capito che differenza c'è con la BU), il lampeggiante RADIUS B LTA 230 R1, più i telecomandi Mitto a 4 tasti.

In effetti per le serrande è sempre consigliata la ELBA BU, ma sinceramente non ricordo nemmeno io le differenze, mi sembrava di avere un manuale ma non lo trovo più e non l'ho trovato nemmeno nel sito della BFT.

Manuale della ELBA:

https://www.labelhabitation.com/media/notices_pdf/motorisation-portail-notice-bft-elba.pdf

Il lampeggiante NON è previsto come uscita dedicata, ma eventualmente puoi  collegarlo tra i morsetti 1 Neutro e 4 Comune motore (mi raccomando rispetta la polarità di Fase e Neutro per l'alimentazione).

Per il radiocomando va bene il MITTO a 4 tasti.

 

12 ore fa, alessandro16578 scrisse:

Però non mi è chiara una cosa, guardando il manuale della Elba, per il funzionamento uomo presente dice:...................

Allora riguardo l dip.switch 3 sul manuale c'è scritto:

Selezione ingresso OPEN/START [OFF] ON: L’ingresso tra i due morsetti 6-7 funziona come START

OFF:L’ingresso tra i due morsetti 6-7 funziona come OPEN

fra parentesi quadra trovi l'impostazione di default e quindi su OFF che significa che hai il solo comando di OPEN (solo Apertura, lascialo così)

 

e sul dip 7 sul manuale c'è scritto:

Uomo Presente [OFF]

ON: Funzionamento a uomo presente: la manovra continua finché viene mantenuta la pressione sul tasto di comando. (OPEN-CLOSE).

L’ingresso tra i morsetti 6-7 funziona come OPEN (indipendentemente dalla posizione del dip 3). L’ingresso tra i morsetti 6-9 funziona come STOP (indipendentemente dalla posizione dei dip 1 e 2). NON E’ POSSIBLE COLLEGARE NÉ L’ANEMOMETRO NÉ L’INTERRUTORE CREPUSCOLARE. OFF:Funzionamento a impulsi, secondo la logica 2 o 4 passi.

devi collegare il pulsante tra i morsetti tra 6 (comune) e 8 (Close).

13 ore fa, alessandro16578 scrisse:

Per programmare i telecomandi invece, sono disponibili 2 opzioni:

 

Programmazione trasmettitori su Start, dove programma solo 1 pulsante con la funzione start

Programmazione trasmettitori automatica, dove programma tutti e 4 i pulsanti, 1 Start 1 Stop 1 Open 1 Close

 

Se ho ben interpretato, per la funzione uomo presente, servono soltanto i tasti di Open e Close.. Come faccio poi a utilizzare i Tasti 1 e 2 per programmare le funzioni start dei due cancelli scorrevoli?

Riuscirò a sovrascrivere solo quei due tasti?

Perchè nella programmazione della ELBA non mi sembra ci sia il modo di configurare singolarmente i tasti di open e close.

Volendo usare la funzione di "Uomo presente" devi per forza programmare i soli pulsanti 3 (OPEN) e 4 (CLOSE) del radiocomando e quindi premere solo quelli in fase di programmazione, se premessi anche il tasto 1 invece si programmerebbero direttamente tutti e 4 i pulsanti come descritto, (quindi anche Start e Stop) ma a te non serve tale uso in quanto i tasti 1 e 2 li userai per i due cancelli.

Quando sarà il momento di programmare il radiocomando per i cancelli, basta che premi il pulsante 1 per il primo cancello ed il pulsante 2 per l'altro cancello.

Quindi segui la procedura in figura 2 PROGRAMMAZIONE TRASMETTITORI AUTOMATICA, spostando prima il dip 10 in ON, e poi riportandolo su OFF una volta finita la programmazione dei radiocomandi.

Link al commento
Condividi su altri siti

alessandro16578
6 ore fa, ROBY 73 scrisse:

e sul dip 7 sul manuale c'è scritto:

Uomo Presente [OFF]

ON: Funzionamento a uomo presente: la manovra continua finché viene mantenuta la pressione sul tasto di comando. (OPEN-CLOSE).

L’ingresso tra i morsetti 6-7 funziona come OPEN (indipendentemente dalla posizione del dip 3). L’ingresso tra i morsetti 6-9 funziona come STOP (indipendentemente dalla posizione dei dip 1 e 2). NON E’ POSSIBLE COLLEGARE NÉ L’ANEMOMETRO NÉ L’INTERRUTORE CREPUSCOLARE. OFF:Funzionamento a impulsi, secondo la logica 2 o 4 passi.

devi collegare il pulsante tra i morsetti tra 6 (comune) e 8

 

Ok quindi su 6 e 8 va collegato il pulsante fisico.

 

Non mi era Chiara la storia dei telecomandi, quindi farò la configurazione automatica senza però configurare i tasti 1e e 2. 

 

Per il lampeggiante, non avendo l uscita dedicata, creei che potrei ometterlo o va proprio collegato sul motore come dicevi tu di default?

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, alessandro16578 scrisse:

Ok quindi su 6 e 8 va collegato il pulsante fisico.

 

Non mi era Chiara la storia dei telecomandi, quindi farò la configurazione automatica senza però configurare i tasti 1e e 2. 

Sì esatto per entrambi i concetti.

 

16 ore fa, alessandro16578 scrisse:

Per il lampeggiante, non avendo l uscita dedicata, creei che potrei ometterlo o va proprio collegato sul motore come dicevi tu di default?

Diciamo che sarebbe obbligatorio (è obbligatorio per normativa), tuttavia è da verificare anche dov'è posizionata questa serranda.

Quindi se si trova adiacente alla strada sicuramente è meglio installare il lampeggiante, ma se invece è all'interno di un cortile o comunque non è interessata alla vista di altri veicoli e passanti in genere, "credo" che si possa anche omettere, tanto saresti solo tu (o comunque nella stretta cerchia della tua famiglia) a vedere quando la serranda si muove.

Link al commento
Condividi su altri siti

alessandro16578

Ho visto.ora nella posta la risposta di BFT.

Uomo presente con telecomando non disponibile per normativa..  funziona solo con il pulsante fisico collegato ai morsetti. Configurando i tasti 3 e 4 come open e close, lavorano sempre a impulsi con manovra automatica fino al finecorsa..

Quindi uomo presente "remotizzato" non si può fare..a questo punto credo che installeró le 4 fotocellule

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, alessandro16578 scrisse:

Ho visto.ora nella posta la risposta di BFT.

Uomo presente con telecomando non disponibile per normativa.. 

Ah, questo sinceramente non lo sapevo.

A dir la verità molto raramente uso la funzione di "Uomo presente".

Link al commento
Condividi su altri siti

alessandro16578
il 24/7/2019 at 23:49 , ROBY 73 scrisse:

Ah, questo sinceramente non lo sapevo.

A dir la verità molto raramente uso la funzione di "Uomo presente".

 

Credo che a questo punto la cosa migliore sia temporizzare la serranda con installazione di 4 fotocellule.. al massimo, vorrà dire che quando devo mantenerla aperta per diverso tempo, disalimenterò il tutto dal magnetotermico del quadro generale posto in prossimità della serranda.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, alessandro16578 scrisse:

Credo che a questo punto la cosa migliore sia temporizzare la serranda con installazione di 4 fotocellule.

Questa è una buona soluzione.

 

8 ore fa, alessandro16578 scrisse:

al massimo, vorrà dire che quando devo mantenerla aperta per diverso tempo, disalimenterò il tutto dal magnetotermico del quadro generale posto in prossimità della serranda.

Comunque anche se non conosco di preciso le tue abitudini e la tua situazione (e scusa se te lo dico),  ma penso che ti stai facendo più di qualche inutile paranoia, secondo me è sufficiente che escludi la funzione di "Chiusura automatica" (come del resto sono il 99% di queste automazioni) e sei apposto (inoltre puoi installare qualsiasi centrale tu voglia), anche perché chi potrebbe essere che aziona la serranda se non tu o qualcuno della tua famiglia che arriva nel garage appositamente?

Se hai paura di premere il pulsante del radiocomando per sbaglio, lascialo in auto o sopra un tavolo piuttosto che in tasca, poi per il comando dalla parete invece di un normale pulsante mettine uno a chiave, ma da qui ad andare ogni volta a spegnere e riaccendere il magnetotermico la trovo una cosa un po' esagerata.

Comunque la casa e la serranda sono i tuoi, poi  vedi tu.

 

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

alessandro16578
2 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Questa è una buona soluzione.

 

Comunque anche se non conosco di preciso le tue abitudini e la tua situazione (e scusa se te lo dico),  ma penso che ti stai facendo più di qualche inutile paranoia, secondo me è sufficiente che escludi la funzione di "Chiusura automatica" (come del resto sono il 99% di queste automazioni) e sei apposto (inoltre puoi installare qualsiasi centrale tu voglia), anche perché chi potrebbe essere che aziona la serranda se non tu o qualcuno della tua famiglia che arriva nel garage appositamente?

Se hai paura di premere il pulsante del radiocomando per sbaglio, lascialo in auto o sopra un tavolo piuttosto che in tasca, poi per il comando dalla parete invece di un normale pulsante mettine uno a chiave, ma da qui ad andare ogni volta a spegnere e riaccendere il magnetotermico la trovo una cosa un po' esagerata.

Comunque la casa e la serranda sono i tuoi, poi  vedi tu.

 

 

 Non mi sarei posto il problema se avessi usato un telecomando dedicato alla serranda ma siccome intendo unificare 3 aperture diverse con lo stesso telecomando la possibilità di un tocco accidentale al tasto della serranda è probabile e il problema è che il cancello si trova a circa 13 m dalla serranda quindi uscendo di casa non mi accorgo se la serranda accidentalmente si è aperta e disattivando quindi la chiusura automatica rischierei di uscire di casa lasciando la serranda aperta tra l'altro il garage e comunicante con la casa

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, alessandro16578 scrisse:

Credo che a questo punto la cosa migliore sia temporizzare la serranda con installazione di 4 fotocellule..

57 minuti fa, alessandro16578 scrisse:

Non mi sarei posto il problema se avessi usato un telecomando dedicato alla serranda ma siccome intendo unificare 3 aperture diverse con lo stesso telecomando la possibilità di un tocco accidentale al tasto della serranda è probabile e il problema è che il cancello si trova a circa 13 m dalla serranda quindi uscendo di casa non mi accorgo se la serranda accidentalmente si è aperta e disattivando quindi la chiusura automatica rischierei di uscire di casa lasciando la serranda aperta tra l'altro il garage e comunicante con la casa

 

Ma allora il tuo timore è quello di aprire la serranda accidentalmente e non che si chiuda accidentalmente, se è così puoi installare anche 20 coppie di fotocellule, ma il risultato non cambia, la serranda si aprirebbe comunque se premi il pulsante del radiocomando accidentalmente.

 

E allo stesso tempo hai anche il timore che la serranda si chiuda altrettanto accidentalmente premendo il pulsante del radiocomando e chiuderla solo quando vuoi tu.

 

 

Quindi o cambi abitudini e scusa se te lo dico, "ti fai meno complessi" e/o impari a guardare la serranda che completi le manovre prima di andartene via con l'auto.

 

Oppure invece della ELBA cambi tipo di centrale e rimanendo in casa BFT installi una ALPHA:

https://bft.lt/wp-content/uploads/2014/02/Alpha-instrukcija.pdf

che ha a disposizione il 2° canale radio e con l'ausilio di un temporizzatore visto che "abbiamo" già previsto un radiocomando a 4 canali (pulsanti) premi prima un pulsante che ecciterà un temporizzatore che mantiene il contatto chiuso per 1,2.5,10.......secondi (o quanto tempo vuoi) e quindi entro tale tempo sei costretto a premere un secondo pulsante dello stesso radiocomando che farà effettivamente attivare la serranda.

Naturalmente questo vale per l'apertura e anche per la chiusura, per i pulsanti a parete invece ti può bastare un solo pulsante (se vuoi).

Poi gli altri 2 pulsanti come già detto li userai per i 2 cancelli.

 

Sinceramente a questo punto non mi viene in mente altro, e degli altri utenti del forum e quindi di altre idee stranamente non "si vede" nemmeno l'ombra :P

Link al commento
Condividi su altri siti

alessandro16578

Infatti ho pensato di mettere le 4 fotocellule e temporizzatore al massimo della disponibilità della Elba (che se non erro é superiore ai 5 minuti)

In questo modo, anche in caso di pressione accidentale del tasto.. dopo un certo tot di tempo, se non me ne accorgo.. la serranda si richiude..

E quando mi serve aperta fissa vorrà dire che stacchero l alimentazione..

 

Credo sia l unico modo.

 

Sulle 4 fotocellule credo sia opportuno metterle a prescindere da tutto considerato che il garage é comunicante con la casa... é comunque una sicurezza aggiuntiva averle all interno credo.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, alessandro16578 scrisse:

Infatti ho pensato di mettere le 4 fotocellule e temporizzatore al massimo della disponibilità della Elba (che se non erro é superiore ai 5 minuti)

In questo modo, anche in caso di pressione accidentale del tasto.. dopo un certo tot di tempo, se non me ne accorgo.. la serranda si richiude..

Mentre per il tempo di chiusura automatica della ELBA è di 180 secondi e quindi 3 minuti, dal manuale:

Il trimmer TCA (Fig. 1): regolazione del tempo di chiusura automatica da un minimo di 3 s ad un massimo di 180 s. E’ anche possibile disabilitare la chiusura automatica posizionando il trimmer al minimo.

 

1 ora fa, alessandro16578 scrisse:

In questo modo, anche in caso di pressione accidentale del tasto.. dopo un certo tot di tempo, se non me ne accorgo.. la serranda si richiude..

Attenzione che in quei 3 minuti se la serranda fosse o volessi collegarla all'impianto antifurto devi adeguare anche a questo lo stesso tempo (anzi superiore) di ritardo per l'attivazione dell'impianto stesso o eventualmente a quella sola zona.

 

1 ora fa, alessandro16578 scrisse:

E quando mi serve aperta fissa vorrà dire che stacchero l alimentazione..

Se vuoi è sufficiente mettere un paletto o un barattolo davanti ad una fotocellula come fanno tutti (o quasi), poi ripeto la serranda è tua :smile:

 

1 ora fa, alessandro16578 scrisse:

Sulle 4 fotocellule credo sia opportuno metterle a prescindere da tutto considerato che il garage é comunicante con la casa... é comunque una sicurezza aggiuntiva averle all interno credo.

Sicuramente come già detto fin dall'inizio:

il 15/7/2019 at 23:09 , ROBY 73 scrisse:

Le fotocellule di solito si mettono all'esterno, ma nulla e nessuno ti vieta di installare 2 coppie e cioè una all'interno e l'altra all'esterno, anzi è consigliato.

è meglio avere 2 coppie di fotocellule piuttosto che una sola.

 

1 ora fa, alessandro16578 scrisse:

Credo sia l unico modo.

No c'è anche l'altro modo che ti ho spiegato prima con la centrale ALPHA (o altra centrale con il secondo canale radio) ed il temporizzatore piuttosto che l'ELBA, anche se c'è la "seccatura" di dover premere 2 pulsanti del radiocomando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...