Vai al contenuto
PLC Forum


Problema su PS4-341-MM1


alessio971

Messaggi consigliati

Buongiorno, avrei bisogno di supporto sul modello di PLC Moeller PS4-341-MM1. Il mio cliente non riesce ad avere il "ready" dal PLC.

Non sono molto pratico di questo modello e chiedo lumi. Il PLC é in running e la tensione di alimentazione é 25,69 Vdc. Non capisco perchè sono illuminati lo stato di RUN ma in modo lieve anche il ready/not ready. Ho provato a ricaricare OS e programma ma non é cambiato niente anche facendo un reset degli allarmi dall'HMI. La memory card (MC) non é utilizzabile probabilmente guasta non sono riuscito a trasferire nulla. Potrebbe essere necessario sostituire il PLC/MC o il problema potrebbe essere riconducibile alla non disponibilità di qualche condizione di impianto su rete profibus? (vedi allegati). Ringrazio anticipatamente per ogni possibile suggerimento.

Alessio

IMG_20190713_140559.jpg

IMG_20190713_142908.jpg

IMG_20190713_142938.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Alessio ,

ti do degli input di controllo anche se sarebbe ok capire se il cliente a fatto qualcosa , una funzione ecc, e poi il problema è apparso durante il funzionamento e/o per caso mentre si stava inserendo e/o modificando il software e/o altro , ti consiglio :

- assicurandoti che non si siano starati i dip swicth di setting e di sapere se per caso è stato premuto in reset , come prima cosa assicurati che non si sia cambiato la batteria tampone a plc in OFF e/o sui poli batteria ci sia ossido

- hai verificato che la memory sia inserita ok ( sembrerebbe dall'S40 ma ti consiglio di controllare )

- hai verificato rispetto al negativo e al positivo di Vcc se hai delle dispersione sui contatti e connettori

- sei sicuro che tutti i moduli della rete siano ON ?

- quando con l'S40 comunichi e tutto ok ( vedi in programma e comunica ) ? riesci a eseguite de ready e not ready ?

Alessio se vuoi mandami un messaggio privato con la tua e-mail e ti giro quello che ho sul PS4 ( è in UK ma si capisce )

 

Fammi sapere

Ciao

Tugnela

 

Modificato: da Tugnela
Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, Tugnela scrisse:

Ciao Alessio ,

ti do degli input di controllo anche se sarebbe ok capire se il cliente a fatto qualcosa , una funzione ecc, e poi il problema è apparso durante il funzionamento e/o per caso mentre si stava inserendo e/o modificando il software e/o altro , ti consiglio :

- assicurandoti che non si siano starati i dip swicth di setting e di sapere se per caso è stato premuto in reset , come prima cosa assicurati che non si sia cambiato la batteria tampone a plc in OFF e/o sui poli batteria ci sia ossido

- hai verificato che la memory sia inserita ok ( sembrerebbe dall'S40 ma ti consiglio di controllare )

- hai verificato rispetto al negativo e al positivo di Vcc se hai delle dispersione sui contatti e connettori

- sei sicuro che tutti i moduli della rete siano ON ?

- quando con l'S40 comunichi e tutto ok ( vedi in programma e comunica ) ? riesci a eseguite de ready e not ready ?

Alessio se vuoi mandami un messaggio privato con la tua e-mail e ti giro quello che ho sul PS4 ( è in UK ma si capisce )

 

Fammi sapere

Ciao

Tugnela

 

 

Ciao,

intanto grazie per la risposta.

Il cliente mi ha chiamato al posto del maker dell'impianto per un intervento che doveva essere il semplice download del sw, il problema principale era trovare laptop, con COM1 e cavo proprietario. Visto che avevamo tutto ci siamo lanciati...un volta a bordo ci hanno solo detto che hanno cambiato una scheda di I/O e controllato i collegamenti del profibus, controllo da elettricisti credo e non con strumentazione di analisi profibus, non so nemmeno se l'indirizzo profibus lo hanno settato giusto o risulta duplicato, non conosco tanto questa tecnologia e avevo poco tempo, la nave doveva partire.

Ho verificato che:

1.Il PLC era in running e il compare PLC-PC ha dato risultato "identical"

2.Testato caricamento della MC (memory card) non riuscito, forse l'hanno estratta a PLC alimentato e si é bruciata, in ogni caso ho disalimantato il PLC estratta, rialimentato il PLC e reinserita. Questa operazione credo serva anche per resettare eventuali stati anomali del PLC.

3. Ho ricaricato sia il sistema operativo che il programma su PLC prima di disalimentare ma non é cambiato nulla non avevo disponibile il "ready"

 

Non ho verificato i moduli di I/O

Non ho verificato eventuali dispersioni (solo che l'alimentazione sia corretta)

Non ho verificato nulla sui dip-switch e batteria tampone (a bordo se fanno casini non te lo dicono)

 

Dalla diagnostica vedo possibili problemi legati ai messaggi:

 

EDC 10 --> DC failure in basic unit 

DLK 4 --> Configuration error

DLS 2 --> INPUT/OUTPUT error

DDK 29 --> Configuration error with remote  (questo potrebbe essere legato ad un errato indirizzamento della scheda cambiata?)

 

In generale considero strano il led di running e il ready/notready parzialmente accesi.

 

Grazie

Ciao

 

P.S. I messaggi privati non li puoi ricevere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gianni ,

mi scuso per il discorso messaggi privati e vedrò perché non mi risulta .

In ogni caso dopo il mio messaggio privato e la tua e-mail ti ho inviato materiale che può aiutare , per quello  che hai descritto , mi permetto di ripeterti due cose , anche se ho capito bene ormai non sei più davanti al problema :

- verifica che la batteria tampone sia OK e non ci sia ossido e come vedi dai manuali occhi se l'hanno toccata e/o cambiata a plc spento vedi il da farsi e valutando se per caso hanno settato e/o toccato i dip switch dall'originale e/o premuto il reset sui manuali hai delle spiegazioni .

- verifica rispetto al vcc nei vari punti di non avere dispersione sui contatti

i due sopra citati potrebbero causare , come base , diciamo la segnalazione : EDC10 - DC Failure basic unit è logico che bisogna verificare il riconoscimento della linea dei moduli e che gli altri moduli siano collegati per evitare blocchi .

Ti aggiungo :

- ti do un consiglio anche se comunichi verifica sempre il settaggio della seriale e se ti è possibile setta sempre come com2 ( sia ps3 che ps4 non ti dico alcune volte il ridere ) so che sembra strano ma prova e potresti vedere variazioni di start ( i manuali ti danno dei settaggi )

- Hai verificato che la memory card by MC , sia riconosciuta dal sistema e si veda nel software

- quando dici che potrebbe essere un problema di indirizzo , non lo metto in dubbio , hai verificato  via software se tutto è ok

 

faccio della altre verifiche e fammi sapere se hai news

 

Buona Serata

Ciao

Tugnela  

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 17/7/2019 at 22:03 , Tugnela scrisse:

Ciao Gianni ,

mi scuso per il discorso messaggi privati e vedrò perché non mi risulta .

In ogni caso dopo il mio messaggio privato e la tua e-mail ti ho inviato materiale che può aiutare , per quello  che hai descritto , mi permetto di ripeterti due cose , anche se ho capito bene ormai non sei più davanti al problema :

- verifica che la batteria tampone sia OK e non ci sia ossido e come vedi dai manuali occhi se l'hanno toccata e/o cambiata a plc spento vedi il da farsi e valutando se per caso hanno settato e/o toccato i dip switch dall'originale e/o premuto il reset sui manuali hai delle spiegazioni .

- verifica rispetto al vcc nei vari punti di non avere dispersione sui contatti

i due sopra citati potrebbero causare , come base , diciamo la segnalazione : EDC10 - DC Failure basic unit è logico che bisogna verificare il riconoscimento della linea dei moduli e che gli altri moduli siano collegati per evitare blocchi .

Ti aggiungo :

- ti do un consiglio anche se comunichi verifica sempre il settaggio della seriale e se ti è possibile setta sempre come com2 ( sia ps3 che ps4 non ti dico alcune volte il ridere ) so che sembra strano ma prova e potresti vedere variazioni di start ( i manuali ti danno dei settaggi )

- Hai verificato che la memory card by MC , sia riconosciuta dal sistema e si veda nel software

- quando dici che potrebbe essere un problema di indirizzo , non lo metto in dubbio , hai verificato  via software se tutto è ok

 

faccio della altre verifiche e fammi sapere se hai news

 

Buona Serata

Ciao

Tugnela  

 

 

Ciao,

come hai detto te non ho più la possibilità di fare verifiche perchè la nave é in navigazione. Credo che comunque sia più opportuno da parte nostra ricercare un tecnico esperto di questo PLC che possa eventualmente intervenire. Facile a dirsi ma non a farsi.

I manuali che mi hai mandato li ho visti ma riguardano altro modelli di PLC:

PS316/PS416 and PS4200 , PS 4-100 (invece di PS4-341-MM1 modello installato)

Cavo ZB4-501-UM1 (io ho usato il ZB4-303-KB1 e e sembrava funzionare)

 

Grazie

Ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alessio971 ,

ti ringrazio delle info , ma ti informo che il ps4 è uno in vari formati e versioni ( come vedi e il ps3 e il fratello maggiore vecchio tutta un altra cosa ) nel book che è un insieme di tutti e tutto che feci dalle varie info ( ps3 + ps4 ) mi risulta tutti sia a manuali base che prog. ridagli un occhiata e/o se vuoi provo a girarti i vari manuali che ho .

Alessio971 per il cavo che potrebbe spiegare tanto mi risulta debba comunicare in rs485 e non rs232 e quello è di programmazione ma mi risulta senza convertitore è logico ( a me non risulta di avere mai usato la versione che dici , sulle varie versione di ps4 e mi risulta anche quella da te citata , ma non vorrei commettere un errore ) che dici che comunicavi col plc ( occhio sempre al discorso com2 ) .

Alessio971 ti consiglio di vedere anche nel forum che ci sono degli incident proprio del ps4 della tua versione dato che il principio è simili nelle varie versioni .

Mi permetto di riscriverlo e se dovresti ricapitare , occhio se hanno cambiato le batterie e se per caso hanno premitu reset inavvertitamente che c'è da fare una procedura .

 

Facci sapere e buona serata

Ciao

Tugnela

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...