Vai al contenuto
PLC Forum


Differenziale e condizionatore, strana situazione


doppiaemme

Messaggi consigliati

Salve a tutti, 

 

premetto che secondo me qui c'è il suggerimento adatto:

 

 

Il mio problema è simile ma non identico.

Ho installato due unità esterne di condizionamento ad inverter, stessa marca ma di potenza differente (24.000 BTU e 21.000 BTU)

Regolarmente solo una delle due, quella più grossa, la mattina presto mi fa scattare il differenziale (o meglio, un magnetotermico differenziale ABB di tipo AC).

Premetto che ho fatto velocemente i test di isolamento a 500V per escludere qualche problema diverso, mi verrebbe da pensare che si possa trattare di qualche disturbo esterno la mattina presto.

Ma se questo fosse il caso, perchè a far scattare è solo la macchina più grossa (la prova è stata fatta staccandone una per volta)? potrebbe montare filtri diversi?

 

L'assistenza tecnica ufficiale mi ha dato un consiglio che mi ha fatto rabbrividire (di togliere il differenziale completamente perchè secondo loro è quello il problema).

Prima di acquistare qualcosa di nuovo, c'è qualche altra prova che potrei fare per evitare di andare a tentativi?

 

grazie in anticipo.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


No, alimenta tutta la forza motrice di quel piano ed i due condizionatori tramite ulteriori due magnetotermici dedicati.

Da notare che a condizionatori staccati non da alcun problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse un installatore con pinza per dispersioni poteva fare la, differenza. Posa differenziali per la, linea, clima separati, maari tipo F. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando il climatizzatore parte c'è un istante detto transitorio in cui si ha un picco di corrente che poi si assesta al valore di funzionamento. Siccome i climatizzatori a inverter hanno un filtro che scarica a terra i "disturbi" al momento del transitorio hai anche un picco di corrente di dispersione che probabilmente è sufficiente a causare il distacco del differenziale che comunque interviene per correnti di dispersione di poche decine di mA. La soluzione che ti è stata prospettata di mettere un secondo differenziale in modo che ogni macchina abbia il suo (più eventualmente altre parti di impianto ma non l'altro clima) credo sia la più saggia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...