Vai al contenuto
PLC Forum


saldare con supercondensatore


strong

Messaggi consigliati

salve a tutti ho una domanda da fare ,ho visto dei video in qui saldavano i terminali delle batterie 18650 usando un condensatore da 500 f -2,7 volt ho 

comprato il condensatore e volevo sapere come lo ricarico per poterlo usare grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Lo carichi con un alimentatore che eroghi una tensione <= 2.7V.

Poi dovrai mettere in serie un resistore per limitare la corrente di carica.

Questa è la soluzione semplice, la soluzione migliore è un poco più complessa.

Lo carichi con un generatore di corrente costante, avendo cura di bloccare la carica quando la tensione del condensatore è di poco minore di 2.7V

Link al commento
Condividi su altri siti

Verifica sulle specifiche del condensatore quae è il valore di corrente massima che ammette; suppongo che, visto l'impiego, la corrente sarà molto superiore ai 5A però è sempre meglio verificare.

Se il tuo alimentatore ha un limitatore di corrente lo regoli per un valore di poco inferiore ai 5A, tari la tensione a 2.69V e metti il condensatore in carica. In questo modo il condensatore sarà caricato a corrente costante; quando la sua tensione eguaglierà quella dell'alimentatore la corrente si azzererà.

 

Se l'alimentatore non ho il regolatore di corrente, ma solo un blocco per I > 5A allora metti innserie un resistore da 0.56ohm con capacità di dissipazione >=20W.

Regoli l'alimentatore per 2.7v o un filo meno e colleghi condensatore conb resistore in serie.

La carica sarà esponenziale ed assintotica, dopo circa 5600" (93.33 minuti! oltre 1 ora e mezza) il condensatore sarà quasi carico.

5600" corrispondo a 20 costanti di tempo perchè 0.56 ohm per 500F fanno giusto 280" di costante di tempo.

Se non limiti la corrente o interviente il blocco dell'alimentatore oppure..... ci sarà una bella fumata.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...