Vai al contenuto
PLC Forum


Problema mantenimento dati


cl141061

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutto il gruppo, vorrei porre un problema e spero che questa sia la chat giusta. Ho un macchinario che utilizza per l' impostazione dei dati di posizionamento un video collegato a un PC e una tastiera. Detto PC è a sua volta collegato a un PLC marca EBERLE pls 514 al quale PLC fanno capo i vari sensori, encoder e attuatori. Accade che dopo aver impostato delle misure per tarare il funzionamento in base al prodotto da lavorare ed accettate del sistema, tutto funziona regolarmente ma, al momento che viene a mancare la tensione di alimentazione per fine turno di lavoro o per altri motivi, il sistema PERDE l' impostazione dei valori precedentemente inseriti ,con notevole perdita di tempo nel reimpostarli.Ho provato a sostituire le batterie tampone al PLC sulla scheda PU41e poichè fuori produzione, ho sostituito le 4 batterie collegate in serie da 1,25V 600mA al nichel cadmio originali,con 4 batterie sempre nichelcadmio da 1,2V 600mA. Risultato non risolutivo, Mi potreste cortesemente suggerire una possibile soluzione.La macchina ha funzionato regolarmente per diverso tempo, da qui il mio pensiero di esarimento delle batterie tampone. Il problema si è presentato dopo che una mattina hanno riacceso la macchina per proseguire un lavoro interrotto la sera. ho ipotizzato che i dati fossero nella memoria del PLC. Chiedo lumi.In teoria il PC dovrebbe fare solo da interfaccia grafica e trasmettere i valori dalla tastiera, visibili sul video, al PLC.Secondo il mio parere i dati modificabili dovrebbero essere nella memoria del PLC. Aspetto vostre cortesi opinioni.Grazie mille per eventuali risposte

Modificato: da cl141061
Link al commento
Condividi su altri siti


Suppongo che in dati siano memorizzati nel PLC e non nel PC.

 

26 minuti fa, cl141061 scrisse:

ho sostituito le 4 batterie collegate in serie da 1,25V 600mA al nichel cadmio originali,con 4 batterie sempre nichelcadmio da 1,2V 600mA

 

I valori nominali di tensione passano da 5 V a 4.8V o anche meno quando la batteria non è a piena carica.

Non conosco quella scheda, però presuppongo che la batteria sia messa in tampone all'alimentazione da rete.

Hai provato a misurare la tensione sulla scheda in assenza di alimentazione da rete?

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti Livio è quello che mi propongo di fare. Purtroppo la macchina anche se azzoppata sta producendo. Quindi aspetto che finiscano un lavoro e gli ho detto di lasciare la macchina spenta dal giorno prima in modo che se c'è un problema di mantenimento della carica, si accentui. Grazie per la tua dritta. Il mio pensiero è che magari ci sia una batteria tampone nel PC ma non credo sia influente per il guasto descritto ma che serva solo al funzionamento del PC

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, cl141061 scrisse:

Il mio pensiero è che magari ci sia una batteria tampone nel PC ma non credo sia influente per il guasto descritto ma che serva solo al funzionamento del PC

 

Ma i dati dove sono memorizzati?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma credi o lo sai per certo?

Dovresti verificarlo perchè altrimenti rischi da lavorare a vuoto ed alla fine rischi di non cavare il classico ragno dal classico buco

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Livio, non ho la certezza che i dati siano sul PLC anzichè sul PC. Sto pensando a come verificare, per logica direi che siani sul PLC. Però se cosi fosse in teoria con la sostituzione delle batterie tampone avrei dovuto risolvere il problema.Come gia accennato, credo che i dati modificabili siano sulla memoria del PLC,e che il PC serva solo come interfaccia Grafica.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Per info a chiunque si trovasse a dover risolvere una situazione analoga alla mia. Il mantenimento dei dati l'ho risolto sostituendo la batteria sulla scheda madre del PC. Evidentemente i dati non risiedevano nel PLC ma nel PC

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, cl141061 scrisse:

Evidentemente i dati non risiedevano nel PLC ma nel PC

 

Questo mi sembra normale, mi pareva strano che si usasse il PLC per memorizzare dati di lavorazione.

Comunque hai risolto il problema ed hai pubblicato la soluzione, proprio secondo il miglior spiritodelforum!:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...