Sony76 Inserito: 19 luglio 2019 Segnala Inserito: 19 luglio 2019 ciao a tutti, qualcuno sa aiutarmi nel capire perché la dopo la sostituzione della cartuccia i una valvola a tre vie immergas, dal forellino di inserimento del micro dopo 2 giorni sono iniziati dei trafilamenti d'acqua. a ire il vero all'inizio non funzionava l'acqua calda se non da un paio di rubinetti. con il passare del tempo sono iniziati a funzionare tutti. poi aprendo l'acqua calda è iniziato un grande flusso di uscita dalla valvola. non chiamando acqua calda rimane un trafilamento. ciao e grazie
Sony76 Inserita: 19 luglio 2019 Autore Segnala Inserita: 19 luglio 2019 ciao, ho sostituito la cartuccia perché si accendevano i termosifoni aprendo l'acqua calda e l'acqua impiegava molto a divenire calda, nonché talvolta la caldaia andava in errore 14. dopo la sostituzione … errore flussostato. caricato bene impianto e sfiatato la caldaia. poi usciva acqua calda solo da alcuni rubinetti, ma nessun errore. dopo un giorno:sembrava che si fossero ripresi tuti i rubinetti. ma in realtà è durato poco. se apro l'acqua calda esce acqua dalla foro del micro ( ad impianto carico con acqua chiusa mezzo litro in 8 ore) della valvola e rimane la goccia anche ad impianto chiuso ( rubinetto dell'acqua fredda della caldaia chiuso, ovvero impianto scarico) p.s. sfiatando la caldaia per un giorno per errore ho chiuso la valvola jolly. grazie a tutti ciao, ho sostituito la cartuccia perché si accendevano i termosifoni aprendo l'acqua calda e l'acqua impiegava molto a divenire calda, nonché talvolta la caldaia andava in errore 14. dopo la sostituzione … errore flussostato. caricato bene impianto e sfiatato la caldaia. poi usciva acqua calda solo da alcuni rubinetti, ma nessun errore. dopo un giorno:sembrava che si fossero ripresi tuti i rubinetti. ma in realtà è durato poco. se apro l'acqua calda esce acqua dalla foro del micro ( ad impianto carico con acqua chiusa mezzo litro in 8 ore) della valvola e rimane la goccia anche ad impianto chiuso ( rubinetto dell'acqua fredda della caldaia chiuso, ovvero impianto scarico) p.s. sfiatando la caldaia per un giorno per errore ho chiuso la valvola jolly. devo pulire qualcosa perché si è fermato dello sporco, all'apertura dell'impianto dopo la sostituzione è uscita acqua marrone... grazie a tutti
Stefano Dalmo Inserita: 20 luglio 2019 Segnala Inserita: 20 luglio 2019 Devi sostituire il premistoppa da cui passa l'alberino che aziona il micro . Potrebbe essere necessario tutto il kit apposito per la sostituzione del solo o- ring interno .
Sony76 Inserita: 20 luglio 2019 Autore Segnala Inserita: 20 luglio 2019 ciao, l'alberino che aziona il micro è dentro la cartuccia della valvola. la cartuccia è nuova. oppure intendi che devo aprire la plastica nera accanto al micro ( a sx) ? puoi spiegarmi meglio ciò che intendi? grazie mille
Sony76 Inserita: 20 luglio 2019 Autore Segnala Inserita: 20 luglio 2019 ciao, se apro il i due coperchi di plastica neri risolvo qualcosa? quello a dx dovrebbe essere del flussostato. domanda: in entrambe le zone della valvola circola acqua o è la molla che gestisce la posizione di riposo? chiedo questo perché il kit nuovo aveva la molla molto più lunga della cartuccia vecchia cambiata 8 quasi di un cm. ho cambiato anche la guarnizione che c'è nel coperchio in ottone.
Sony76 Inserita: 20 luglio 2019 Autore Segnala Inserita: 20 luglio 2019 utlima cosa. io ho scaricato la pressione in caldaia sfiatando i termosifoni. sapete indicarmi il modo corretto di scaricare dalla caldaia. c'è la valvola di scarico, ma si usa lo stelo di quella di carico e si applica allo scarico? grazie a tutti
Stefano Dalmo Inserita: 20 luglio 2019 Segnala Inserita: 20 luglio 2019 Dalla foto posso intuire che o le sedi interne sono sporche e gli o-ring esterni della cartuccia non chiudono bene oppure è un problema della cartuccia stessa che fa trafilare acqua dagli o-ring interni . Devi vedere ai due lati di dove si inserisce la leva del micro a cosa corrisponde sulla cartuccia Su uno dei lati sta il problema . Forse va riportata indietro , guarda bene le sedi di inserimento , puliscile bene e metti un po di vasellina . Riguardo alla valvola , va aperta lei , ma non so a quale leva ti riferisci
Sony76 Inserita: 20 luglio 2019 Autore Segnala Inserita: 20 luglio 2019 grazie mille, provo a spostare indietro la cartuccia e vedere se è un problema di allineamento tra gli o-ring e il foro del micro. avevo pensato che ci potesse essere anche un problema al limitatore di flusso . sto analizzando ciò che può esserci tra il rubinetto di carico e la perdita. grazie ancora grazie mille, provo a spostare indietro la cartuccia e vedere se è un problema di allineamento tra gli o-ring e il foro del micro. avevo pensato che ci potesse essere anche un problema al limitatore di flusso . sto analizzando ciò che può esserci tra il rubinetto di carico e la perdita. grazie ancora
Sony76 Inserita: 20 luglio 2019 Autore Segnala Inserita: 20 luglio 2019 scaricato impianto e estratta la cartuccia, si era "pizzicato " un o-ring. ho centrato sul foro del micro la cartuccia e sostituito l'o-ring . ora funziona tutto. non ho capito come inserendo la cartuccia si sia rotto ( forse i bulloni erano allentati e il movimento ha rovinato l'o-ring...) avrei un ultimo quesito. aprendo l'acqua calda la caldaia aumenta da 1 a 1.5 la pressione che crolla chiudendo l'acqua.. ha effetto colpo d'ariete , almeno dal rumore brusco in entrambi i casi( apertura e chiusura). vaso di espansione non tarato ( scarico)? avete altri suggerimenti? c'è altro che tiene sotto controllo la pressione a parte la valvola che si apre a 3 bar? grazie
Stefano Dalmo Inserita: 20 luglio 2019 Segnala Inserita: 20 luglio 2019 La pressione di rete non ha influenza sul primario , a meno che ci sia un punto di trafilo , ma in questo caso , la pressione si innalzerebbe da sola anche senza aprire il rubinetto , anzi salirebbe pure prima . Penso sia il fatto che parte la pompa a creare questo spostamento , prova a controllare la precarica del vaso . Se è ok lascia stare . L'importante che una volta chiusa l'acqua il manometro ritorna alla posizione iniziale .
Sony76 Inserita: 21 luglio 2019 Autore Segnala Inserita: 21 luglio 2019 la pressione poi torna normale.. mi procuro strumento per verificare la pressione in settimana… poi vi faccio sapere... ho pensato ,visto che in passato prima di cambiare la cartuccia della valvola a tre vie, mi dava errore alla centralina che ci fosse un problema di comunicazione con il cronotermostato( mi si acendevano i termosifoni…) ma una cosa alla volta..
Messaggi consigliati