ghiaccetto Inserito: 20 luglio 2019 Segnala Inserito: 20 luglio 2019 Salve a tutti, come molti che si rivolgono in questo forum ho un problema alla mia caldaia, modello ZE/ZWE 24-3 MF A Ho appena cambiato casa e nella nuova casa c'è una caldaia bosch un pò datata ma tenuta con cura. per qualche giorno è andata bene ora non parte più la sanitaria mentre se accendo i riscaldamenti funziona, guardando da sotto ho notato un connettore giallo non collegato che pende... in attesa vi ringrazio, Paolo
Stefano Dalmo Inserita: 20 luglio 2019 Segnala Inserita: 20 luglio 2019 Dovresti aprire il mantello e guardare a dx se sul gruppo acqua si aziona il micro all'apertura della calda . O se si aziona aprendo più rubinetti . Il connettore di cui parli potrebbe essere necessario vedere una foto .
ghiaccetto Inserita: 20 luglio 2019 Autore Segnala Inserita: 20 luglio 2019 salve Stefano, si avevo già controllato il micro interruttore che si aziona all'apertura dell'acqua, libera il contatto ma nulla, ti invio una foto del connettore si vedono due file gialli che escono da avvolgi cavi nero e un connettore bianco giallino che penzola, grazie
Stefano Dalmo Inserita: 20 luglio 2019 Segnala Inserita: 20 luglio 2019 Visto che prima funzionava , non credo che il guasto derivi da quei connettori . Hai provato a fare una verifica dell'interruttore , con tester in ohm senza collegamenti o facendo un ponte sui fili ?
ghiaccetto Inserita: 21 luglio 2019 Autore Segnala Inserita: 21 luglio 2019 ho collegato il tester impostato su ciccalino per vedere se il micro chiude e apre e con un cacciavite ho premuto piu volte il pulsantino ma non risponde, non dovrebbe essere un semplice interruttore? però ho notato che il tester mostra dei valori numerici. domani proverò a fare ponte tra i due fili, grazie per la pazienza buona serata e buona domenica.
Stefano Dalmo Inserita: 21 luglio 2019 Segnala Inserita: 21 luglio 2019 (modificato) È un semplice interruttore , se chiude deve dare tutti zero sul display altrimenti se da dei valori ci deve essere un falso contatto o interno o dove vai a misurare Modificato: 21 luglio 2019 da Stefano Dalmo
ghiaccetto Inserita: 5 settembre 2019 Autore Segnala Inserita: 5 settembre 2019 Buongiorno Stefano, scusami se non mi sono fatto più sentire ho avuto altri problemi, ora vorrei provare a risolvere il problema caldaia che ancora è bloccata. l'ultimo tentativo da me fatto è mettere in corto i due fili del micro interruttore che mi dicevi, fa uno spunto poi nulla. L'unica cosa che ho fatto l'ultima volta che ha funzionato, per poco, che ho abbassato la temperatura con la manopola sul pannello ma non credo centri nulla. In attesa ringrazio, Paolo
ghiaccetto Inserita: 5 settembre 2019 Autore Segnala Inserita: 5 settembre 2019 Il flusso dell'acqua è abbondante,e apre il micro, sopra la caldaia alla sinistra dello scarico c'è una cipolletta con dei fili.... centra qualcosa? Grazie, Paolo
vincenzo barberio Inserita: 5 settembre 2019 Segnala Inserita: 5 settembre 2019 Buongiorno, può darsi che sia da sostituire la sonda ntc del sanitario che è installata sul tubo dell'acqua calda. Se vuoi fare una verifica, momentaneamente al suo posto potresti collegarvi (ma solo momentaneamente) una resistenza di 8/10 Kohm.
ghiaccetto Inserita: 5 settembre 2019 Autore Segnala Inserita: 5 settembre 2019 Grazie Vincenzo, provero appena possibile poi ti aggiorno, ancora grazie,Paolo
vincenzo barberio Inserita: 5 settembre 2019 Segnala Inserita: 5 settembre 2019 Buonasera Paolo, allego esploso di una parte della tua caldaia, nel caso possa esserti utile. Saluti vb
vincenzo barberio Inserita: 6 settembre 2019 Segnala Inserita: 6 settembre 2019 Se alla "cipolletta" di cui parli oltre a dei fili vi sono collegati anche due piccoli tubi in silicone, si tratta del pressostato aria che se guasto oltre all'acqua calda non fa funzionare anche il riscaldamento.
Maxell70 Inserita: 12 settembre 2019 Segnala Inserita: 12 settembre 2019 il 20/7/2019 at 16:53 , ghiaccetto scrisse: Salve a tutti, come molti che si rivolgono in questo forum ho un problema alla mia caldaia, modello ZE/ZWE 24-3 MF A Ho appena cambiato casa e nella nuova casa c'è una caldaia bosch un pò datata ma tenuta con cura. per qualche giorno è andata bene ora non parte più la sanitaria mentre se accendo i riscaldamenti funziona, guardando da sotto ho notato un connettore giallo non collegato che pende... in attesa vi ringrazio, Paolo il connettore giallo su questo modello non ha nessuna funzione(la fabbrica utilizza un cablaggio adatto a diversi modelli di caldaia). Sicuramente hai un guasto al ntc sanitario (probabilmente bucato) Puoi provare a premere il pulsante "chiave" ruotare la manopola del riscaldamento sino al parametro " .2" e dopo qualche secondo visualizzerai la temperatura dell'acqua calda. se l'ntc è guasto la temperatura sarà molto alta es. "99°C".
ghiaccetto Inserita: 1 ottobre 2019 Autore Segnala Inserita: 1 ottobre 2019 salve, alla fine era la valvola ntc... ma dove vivo, per me difficile trovare ricambio , ho chiamato la bosch. Ringrazio ancora tutti per la collabborazione, complimenti, Paolo
Messaggi consigliati