Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, volevo una informazione su un motore di un paranco della IMER ETR200N, questo paranco dopo che è stato fermo per un anno è stato rimesso in funzione, questo mio amico mi ha chiesto di dargli un'occhiata perchè il motore non riesce a girare, io credevo che era dotato di freno elettrico invece no ( fosse rimasto il freno bloccato), sembra bloccato meccanicamente.Vorrei sapere come funziona questo tipo di motore..

Grazie a chi mi da una spiegazione

IMG-20190720-WA0026.jpg

IMG-20190720-WA0023.jpg

Inserita:

Secondo quanto riporta IMER è un motore autofrenante. Dovresti anche vederlo dal libretto di uso e manutenzione del paranco che dovrebbe essere custodito sempre in prossimità dell'attrezzo.

Inserita:
2 ore fa, Semplice 1 scrisse:

Sarà veramente difficile (direi impossibile) che tu possa trovare alcunché sugli striminzitissimi opuscoli di uso & manutenzione che, quando ci sono, sono solo zeppi di richiami alle avvertenze antinfortunistiche da adottare e nulla più.

la prima cosa che si legge su questo striminzitissimo opuscolo (che poi non lo è, almeno quello scaricabile dalla rete) c'è scritto che si tratta di un motore autofrenante, quindi contrasta con quanto affermato dall'autore della discussione.

Inserita:

Non per polemica ma per precisione.

Io ho fatto riferimento al manuale di manutenzione; a pagina 6 c'è la diagnostica che contempla il caso oggetto della discussione.

C'è anche il disegno originale del gruppo freno, e le istruzioni per smontarlo e verificarlo.

Non c'è bisogno di scrivere un messaggio di una pagina ed eseguire/riportare disegni, basta leggere il manuale giusto. Essendo il manuale ufficiale della casa costruttrice deve essere il vangelo per la manutenzione e l'impiego.

Io nel mio primo messaggio ho scritto:

il 21/7/2019 at 07:23 , Livio Orsini scrisse:

Dovresti anche vederlo dal libretto di uso e manutenzione del paranco che dovrebbe essere custodito sempre in prossimità dell'attrezzo.

Se l'autore della discussione ne fosse stato sprovvisto poteva benissimo ricercalro in rete o chiedere come procuralo.

Inserita:

Allora , non credevo di sollevare un vespaio, calmi non è successo nulla... Allora ho provato a capire come si smontasse e allora ho tolto il dado centrale che va a registrare la frenata , tolto il dado la rondella e la molla  ho notato che il perno filettato alla base ha due perni rivolti a U che si agganciano al blocco con il ferodo. Pulito il tutto rimonato  ho notato che il pezzo con il ferodo ossia i due dischi si sollevavano, e avevo molto poiu spazio. Ho rimontato il tutto e con stupore ho notato che azionando il pulsante di salita avevo il classico clank che fa il freno quando si disinnesca, cosa che prima non avevo, ma il fatto che funzioni senza corrente come gli altri che conoscevo mi ha stupito, avevo pensato che il freno si disinserisse  per forza cinetica, ma non so.

Inserita:

Comunque grazie SEMPLICE1 e anche a Livio , penso di aver capito come funziona, almeno dalla spiegazione di SEMPLICE1 che penso sia quella giusta.

Inserita:
11 ore fa, michelevis scrisse:

avevo pensato che il freno si disinserisse  per forza cinetica, ma non so.

invece viene attratto da una piccola parte di forza elettromagnetica del motore, è molto importante regolare il dado che tara la molla affinchè l azione elettromagnetica riesca a vincere la forza della molla e quindi liberare il disco freno.