Vai al contenuto
PLC Forum


Regolazione temperatura condizionatore Daikin


Ste1982

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, prima di chiamare l'assistenza, volevo capire se il mio condizionatore funziona correttamente. 

In casa ho 4 split di tipo FTXM20M2V1B collegati a una singola unità esterna con inverter. Il problema che ho è la scarsa regolazione di temperatura in camera da letto, dove sia impostando in funzione condizionamento che deumidificazione si hanno notevoli sbalzi durante la notte. Ad esempio in funzione deumidificazione, alcune notti la temperatura scende fino a 24 gradi, la scorsa notte invece la macchina era ferma e la temperatura era di 28 gradi. Unica particolarità è che la camera, di circa 25 mq, è mansardata. La macchina è installata nella parte più alta

Un'altra curiosità,  è normale che una volta raggiunta la temperatura il condizionatore fermi anche la ventola? L'aria ferma non aiuta a mantenere il comfort nell'ambiente. 

Grazie a tutti per i consigli

Link al commento
Condividi su altri siti


è un problema annoso che in condizioni particolari tipo la tua provocano dei problemi

 

dipende dal fatto che la sonda di temperatura ambiente è nella unità interna e quindi sente la temperatura che c'è in pratica sopra all'unità interna per questo i costruttori si sono inventati vari stratagemmi tipo sonda di temperatura nel telecomando..sensore a infrarossi che legge le temperature

 

comunque nel tuo caso l'unica soluzione sia collegargli il comando a filo e fargli usare il sensore a bordo del comando a filo..sempre che il tutto sia fattibile col tuo modello e che il comando a filo daikin lavori con la sua sonda a bordo tutte cose che io non so se siano possibili non conoscendo più di tanto questi aspetti sui daikin

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Erikle scrisse:

sonda di temperatura nel telecomando..

 

una delle cose più odiose che possano esistere, perché in sé sarebbe anche una cosa utile, il problema è che il telecomando si dovrebbe trovare in portata ottica con lo split e questo accade una volta su mille... se poi il ricevitore è pure sulla parte frontale non puoi neanche confidare nel supporto da muro, evidentemente aggiungere due cents di interfaccia ad onde radio avrebbe fatto fallire diversi produttori 

 

5 minuti fa, Erikle scrisse:

comunque nel tuo caso l'unica soluzione sia collegargli il comando a filo 

 

...ma semplicemente impostare una temperatura qualche grado superiore a quella che si vuole avere ad altezza uomo? Io lo split in sala lo tengo a 26º e sto bene, se lo abbasso tipo a 24º dopo un po' l'ambiente arriva a 22º e lo devo spegnere perché è fastidioso

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
11 ore fa, Ste1982 scrisse:

Un'altra curiosità,  è normale che una volta raggiunta la temperatura il condizionatore fermi anche la ventola? L'aria ferma non aiuta a mantenere il comfort

Daikin la pensa diversamente 

 

6AC2E6E4-7DB3-41DE-B03C-EF83BFEE0F08.png

Link al commento
Condividi su altri siti

certo il telecomando col sensore ha molti limiti ovvio a meno di non metterlo in posizione opportuna e addestrare chi lo usa per cui alla fine in pratica si rileva di eficacia dubbia

 

impostare qualche grado in più può funzionare in una comune stanza ma in mansarde o comunque locali in cui entra caldo dal soffitto finisci per spegnere il clima mentre quando resta acceso   il freddo scende in basso e non si ferma mai e fa troppo freddo

 

aiuterebbe impostare una velocità di ventilazione alta ma di solito la cosa non è gradita e si lascia in automatico per cui quando laventola finisce al minimo hai aria fredda che cala sotto in pratica separandosi completametne dall'aria che c'è in alto

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ogni soluzione installativa fa storia a se ma io personalmente preferisco provare le soluzioni a costo zero prima di iniziare a spenderci sopra, anche perché i comandi a filo Daikin non li regala di certo..

 

Le ventole vanno tenute alla velocità più alta possibile, il programma automatico mira a ridurre il rumore per non infastidire le delicatissime orecchie del prezioso acquirente che potrebbe diventare sordo con 1.4dB in più ergo non mandano quasi mai la ventola a giri alti... io l'automatico lo tengo solo di notte perché tanto il clima si spegne dopo due ore e rimane solo il ventilatore a soffitto, in sala tengo la ventola piantata al massimo in modo che aumenti il volume di aria trattata, se poi bisogna iniziare con "eh ma il rumore", neanche fosse un motocompressore a pieno regime allora la domanda è: preferisci la fuffa o il fresco?

Link al commento
Condividi su altri siti

certo con la ventola al massimo o anche medio spesso questi problemi si risolvono o si riducono parecchio ma anche il fresco silenzioso è un valore..ma comunque il comune utilizzatore non le capisce qeuste cose lui dice io lo metto a 27 perchè c'ho 24 gradi e ancora butta fuori freddo??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
il 26/7/2019 at 14:42 , Erikle scrisse:

ma anche il fresco silenzioso è un valore

 

io capisco che la percezione del rumore è soggettiva ma si sta un secondo a cadere nel lanacaprinismo, io ho avuto a che fare specie negli alberghi a buon mercato con condizionatori che erano degli scassoni assurdi eppure uno veramente rumoroso lo devo ancora trovare, solo un Emerson Bikini di decenni fa era veramente fastidioso ma parliamo di un portatile dove il compressore era all'interno ed era responsabile dei 3/4 del baccano.

 

L'acquirente tipo vorrebbe un condizionatore tanto potente da abbassare di 20° la temperatura di un locale da 35mq in meno di sette petosecondi, facendo meno rumore di una foglia che cade a terra... pure io vorrei un'auto che asfalti le Porsche in accelerazione e consumi meno di un rasaerba, mi sa che la dovrò aspettare parecchio

Link al commento
Condividi su altri siti

il 26/7/2019 at 12:59 , Darlington scrisse:

Le ventole vanno tenute alla velocità più alta possibile, il programma automatico mira a ridurre il rumore per non infastidire le delicatissime orecchie del prezioso acquirente che potrebbe diventare sordo con 1.4dB in più ergo non mandano quasi mai la ventola a giri alti... io l'automatico lo tengo solo di notte perché tanto il clima si spegne dopo due ore e rimane solo il ventilatore a soffitto,

 

Scusate se mi intrometto in questa discussione ma una curiosità riguardo al funzionamento automatico: nel mio Daikin io non l'ho mai azionato perché ho letto nel manuale di istruzioni che in questa modalità il sistema seleziona la modalità raffrescamento o riscaldamento in base alla temperature del locale all'avvio, invece io vorrei che, ad esempio in estate per raffreddare l'ambiente, il compressore si spegnesse semplicemente una volta raggiunta la temperatura desiderata, non che invertisse la funzionalità...ho capito male io o nei Daikin funziona proprio così?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Michelasso è severamente vietato accodarsi a discussioni di altri, e prevede sanzioni ultraterrene, però puoi aprire una discussione tutta tua dove ti aiuteremo volentieri.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Michelasso scrisse:

ma una curiosità riguardo al funzionamento automatico: 

non confondere mode automarico con ventilazione automatica, argomento della discussione

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...