Vai al contenuto
PLC Forum


tipo di cavo per open fiber ftth


paolo1982

Messaggi consigliati

Buongiorno,

finalmente il mio condominio è stato raggiunto dalla FTTH open fiber, con loro armadio installato nello scantinato (si tratta di palazzina con piano terra e primo piano).

Essendo uno stabile molto vecchio, non esiste un passaggio facile per raggiungere il mio appartamento. Vorrei quindi procedere autonomamente a stender il cavo tra la mia abitazione e l'armadio open fiber, al fine di effettuare un lavoro esteticamente accettabile, evitando quindi rimostranze da altri condomini.

ciò detto, le mie domande sono:

-l'installatore accetterà di trovarsi la calata verticale già eseguita?

-che tipo di cavo fibra serve?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Andrea Annoni

Dipende da come è stata realizzata infrastruttura.

in genere fibra monomodale OM3.

 

pero non è detto che arrivino con fibra fino in casa; può essere che dalle parti comuni ripartano con cavo Ethernet . 

 

Comunque sia informati dall’azienda appaltatrice perché non è detto che ti concedano di posare in autonomia i conduttori 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Andrea,

cercando online, trovo sì riferimenti a monomodale, ma non a om3-monomodale (di solito vedo solo riferimento a, credo, le sezioni 9/125).

nel mio caso (tiscali) ho trovato riferimento ai connettori, detti "verde-celeste"

grazie,

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
il 21/7/2019 at 23:24 , Andrea Annoni scrisse:

può essere che dalle parti comuni ripartano con cavo Ethernet . 

Con OpenFiber la fibra arriva sempre fino in casa, non usano ONT, se non per alcuni modem router, ma solo per il pezzetto finale.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 hours ago, Matteo Mabesolani said:

Con OpenFiber la fibra arriva sempre fino in casa, non usano ONT, se non per alcuni modem router, ma solo per il pezzetto finale.

sì esatto: ho diversi amici nella mia città con openfiber e confermo che arriva fino in casa. il problema è che sembra ogni operatore finale adotti dei cavi/connettori non necessariamente dello stesso tipo.

ho provato a contattare Tiscali, per poter parlare con un tecnico, ma non c'è modo: con il tecnico si può parlare solo dopo aver stipulato l'abbonamento, cosa che vorrei evitare per non incorrere nell'incubo di restare nel limbo di ADSL cessata e fibra non collegata per problemi condominiali...

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Prepara una conduttura, oppure fai trovare una sonda infilata, e lascia stendere a loro il cavo vero e proprio.

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
12 ore fa, paolo1982 scrisse:

sì esatto: ho diversi amici nella mia città con openfiber e confermo che arriva fino in casa. il problema è che sembra ogni operatore finale adotti dei cavi/connettori non necessariamente dello stesso tipo.

ho provato a contattare Tiscali, per poter parlare con un tecnico, ma non c'è modo: con il tecnico si può parlare solo dopo aver stipulato l'abbonamento, cosa che vorrei evitare per non incorrere nell'incubo di restare nel limbo di ADSL cessata e fibra non collegata per problemi condominiali...

Il cavo utilizzato da open fiber dovrebbe essere una fibra monomodale 9/125 con connettori SC/APC da entrambi i lati. Ad ogni modo ti consiglio di preparare una sonda infilata e aiutare i tecnici a fare il lavoro, ma il cavo utilizza quello che porteranno loro. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...