Vai al contenuto
PLC Forum


VMW IT 242/1 che brucia fusibile 2A bordo scheda


sabbag

Messaggi consigliati

ciao,

ho una VAILLANT VMW IT 242/1 con valvole 3 vie meccanica che brucia uno dei fusibili da 2A,

quello verso bordo scheda, per la precisione,

lo ha fatto la prima volta mentre produceva regolarmente acqua calda da circa mezzo minuto,

fusibile sostituito,

al successivo test non appena aperta acqua calda la caldaia tenta appena di avviare il bruciatore e brucia il fusibile di nuovo,

è chiaramente un problema elettrico,

spero non la scheda stessa,

meglio qualche altro componente,

diventa importante sapere cosa copre il fusibile 2A bordo scheda,

se qualcuno lo sa, potrei già fare qualche ricerca mirata,

se poi avete anche qualche consiglio, è più che bene accetto,

molte grazie.

 

P.S. quando ho tolto la prima vite e fatto ruotare in avanti l'intero pannello frontale ho sentito qualcosa rotolare dentro il compartimento schede, a orecchio neanche una vite, sembrava appena un sassolino, o un frammento di vetro, ho anche ripetuto il gesto ed ho risentito di nuovo il rumore, poi però quando ho aperto non ho trovato nulla, mi sembra strana la cosa, per caso è capitato anche ad altri ? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


sto cercando di trovarne uno sicuramente funzionante,

per confrontare le misure in ohm tra i due,

appena riesco, aggiorno il post ...

 

p.s.: fortuna che è Estate   :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

ho risolto il problema, aggiorno il post per pubblica utilità,

 

alla scheda con i fusibili arrivano 3 connettori quadrati, con i seguenti colori:

. VERDE, serve il circolatore, valore resistenza rilevato su circolatore funzionante è circa 155 ohm,

. ARANCIO, serve l'elettroventola scarico fumi, valore resistenza rilevato su elettroventola funzionante è circa 38 ohm,

. GRIGIO, serve la valvola gas, valore resistenza rilevato su valvola funzionante è circa 1950 ohm,

 

nel mio caso, il problema era l'elettroventola, effettuando la misura leggevo 1,6 ohm,

 

chiedo parere su fusibile montato in origine, la cui sigla è T2D250V,

la D in particolare mi preoccupa un po',

secondo me è un fusibile T (= ritardato) da 2 A,

ma chiedo conferma a chi sa,

 

altra domanda è sul guasto dell'elettroventola,

ho trovato l'avvolgimento del motore pieno di tanti singoli punti sbruciacchiati,

sembra quasi che l'isolante del filo si sia danneggiato nel tempo per ossidazione,

vedo che l'avvolgimento è esposto al flusso d'aria in ingresso,

sarei tentato dal fargli un tettuccio in alluminio molto leggero, fissandolo ai due fori disponibili sul pacco lamellare,

qualcuno ha già provato ?

 

grazie.

 

 

Modificato: da sabbag
errore misura ohm valvola gas
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Aggiorno il post con un guasto capitato ieri sullo stesso tipo di caldaia Vaillant WMW242 in cui si bruciava spesso e randomicamente il fusibile da 2A sulla scheda comandi. Confermo a Sabbag che il fusibile è 2Ampere ritardato T.

 

Dopo aver letto questo post, sono andato a controllare la ventola ed ho trovato che i fili che portano la fase erano montati in modo che toccassero la lamiera della copertura. Con il tempo, uno dei fili si era consumato e quindi il filo interno si era scoperto andando a fare contatto con la massa.

 

Posto le foto sotto. Come rimedio veloce ho ricollegato i fili girandoli in modo che non toccassero più la lamiera. A breve, taglierò il pezzo consumato e lo crimpo di nuovo.

 

Grazie a sabbag per la dritta.

20200106_094705.jpg

20200106_094228.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...