Vai al contenuto
PLC Forum


Sony KDL-46EX402 spegnimento improvviso con spia rossa lampeggiante


Salvo872

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ieri sera la mi tv si è spenta improvvisamente ed ha iniziato a lampeggiare con led rosso, inizialmente ho pensato fosse andata in stand-by ma purtroppo non era così. Aprendola non ho notato condensatori bruciati o altro, con la corrente attaccata ho provato a vedere le tensioni: riesco a leggere i 3v ma non ho nessuna tensione sulle 12v in uscita. Ho testato quasi tutti i componenti con il tester ed ho notato che una resistenza da 100k 1w non mi da nessuna lettura ovvero il tester rimane in OL qualsiasi scala metto in ohm. Potrebbe essere lei la colpevole?

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

potrebbe,ma per essere sicuro della misura la devi scollegare almeno da un lato.

Credo più ad un problema sulla main

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ora ho un dubbio su due resistenze, una non mi segna nulla e una mi segna 0.01 ohm ma dovrebbe essere 0.47 ohm, quindi scollegherò i piedini di un lato e le rimisurerò.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh immagino, infatti proverò a misurare tutto, presumo che il problema sia nella scheda d’alimentazione perché appunto non ho i 12v in uscita e quindi la scheda madre non risulta alimentata. Il fattaccio è successo alle 23 quindi ho dato uno sguardo veloce, nella tv di mia nonna erano due diodi, speriamo sia una cosa del genere anche in questa. Mal che vada seguirò le piste dei 12 volt misurando tutti i componenti che trovo e verificando le piste.

Modificato: da Salvo872
Link al commento
Condividi su altri siti

allora ho trovato un diodo e 2 pnp bruciati, il problemone è che non riesco a capire che diodo è, su di esso è scritto f7 ma non trovo nulla in rete che gli somigli quindi non riesco a leggere il datasheet, nello schema elettrico della tv non ci sono informazioni su questo diodo, posto un’immagine con la speranza che voi ne sappiate di più. Ho usato il tester solo per fare la foto, non sapevo come tenerlo fermo ahaha 

6963F1CF-FF35-495E-9F78-FA9A5A879F5D.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

avevo anche io questo impressione ma sulla board ha la stessa dicitura dei diodi infatti il suo codice è d6152. Tutti gli altri fusibili hanno come prefisso la lettera F

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sullo schema è indicato come diodo ? A me sembra una resistenza fusibile.

Se è un diodo perché non c'è indicata la polarità ?

 

Modificato: da REDCAT2
Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamento della situazione: effettivamente era un fusibile (buono) i 2 pnp invece erano andati e li ho sostituiti (erano nella linea della t-con), come mi diceva riccardo i 12v sono generati dalla main quando da il consenso. Ho controllato i componenti smd della main e ho trovato 5 condensatori bruciati, da schema sto vedendo i loro valori e provvederò a prenderli da internet.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Mi sa che non ti.stai muovendo troppo in disinvoltura in questa riparazione, se non sai distinguere un fusibile da un diodo forse potresti aver confuso un componente buono da uno.sano. Io volevo solo chiederti se hai fatto la cosa banale di provare a riaccendere il tv, in un paio di tv di.una serie EX non come la tua si sono verificati problemi di tcon che andava in protezione , ma poi riprendeva a funzionare, non per molto.. controlla anche la batteria del tester...(che tralaltro e' una me++a)

Modificato: da Trans Istor
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...