Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio Buona Lavasciuga


alberto.plc

Messaggi consigliati

Salve,

ho già letto un post simile ma visto che è passato un po' di tempo e che anche questo è un ambito in continuo aggiornamento volevo provare a farne uno nuovo. Inoltre, avrei una considerazione da aggiungere. Oggi sono andato a vedere qualche modello pensavo di capirci ma mi sono accorto che non è facile orientarsi nel mare di modelli, funzioni, ecc. presenti e che mi mancano tante informazioni..

M’interessa sapere il meglio senza limiti di costo e spazio (in realtà non è così ma poi vedo io : ) ).

Nel post che avevo letto si parlava un modello Miele ma veniva sui 2000 e non so se ora c'è qualcosa di meglio, magari a un po' meno.. per quanto riguarda invece i modelli che ho visto oggi di persona c'era AEG L9WEC169K; LG F4J8JH2WD e HOTPOINT AQD1171D a 650.

Di questi tre, così a "sentimento" quella che m'ispirava di più era LG ma non so dai ditemi un po' voi : )

Considerazione “extra”: parlando con un tecnico mi diceva che erano meglio i modelli ante 2015 perché senza display digitale e quindi più “robusti”; nel senso che le centraline sono “delicate”, gli sbalzi elettrici non mancano e se succede qualcosa sono molto costose da cambiare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, tralasciando le varie considerazioni sul rapporto lavaggio/asciugatura, tralasciando anche che le lavasciuga sono come le stampanti all-in-one e che quindi se ti si rompe resti senza sia per lavare che per asciugare, faccio una considerazione che quasi mai viene fatta qui in questa sezione: le schede! Raramente leggo che quando si è in presenza di frequenti sbalzi di tensione,gli elettrodomestici (tranne il frigo, ovviamente) andrebbero staccati! Io molti anni fa ebbi un VCR bruciato da un fulmine e da allora al primo lampo che vedo o tuono che sento,stacco tutto! Tv, lavastoviglie, lavatrice, cucina(è una Smeg professionale ed ha la scheda che comanda il forno),caldaia e persino il modem,anche i cavi antenna. Il frigo per ovvie ragioni lo lascio acceso ma ci tengo a precisare che è un nardi di recente fattura ma è di tipo tradizionale. Niente combinati o no frost e l'ho scelto apposta per evitare rotture di scatole con le varie schede. Spero di essere stato utile. 😀

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra le 3 sceglierei LG. 

Considera anche una bosch. 

 

Le miele però sono un altro pianeta, rapidissime ad asciugare e con una marea di cicli e opzioni, vasca apribile, molto solide ecc ecc ecc solita solfa. Costano ma sono eccellenti

Ovviamente per avere buoni risultati devi farle andare con carichi ridotti e preferibilmente senza ciclo continuo lavaggio asciugatura. Alla fine del lavaggio estrai, distendi, sbatti e ri infili, poi avvii asciugatura. 

La miele ti asciuga 4kg di asciugamani in 30-40 minuti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto numerose riflessioni sulle lava/asciuga e studi di mercato, alla fine sono arrivato alla conclusione che i vantaggi di spazio e praticità sono troppo pochi rispetto alle controindicazioni di una simile soluzione; per cui alla fine trovo è sempre preferibile avere asciugatrice e lavatrice in soluzioni separate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo anch'io: l'unica (ma veramente l'unica) ragione per preferire la lavasciuga  é la mancanza di spazio per poter piazzare lavatrice e asciugatrice

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Caspita ragazzi quante risposte ma se uno proprio non ha spazio.. dai , cortesemnte non potreste citarmi qualche modello specifico.. anche come miele ci sono orai tantissimi modelli, poi no invento quello che dicevano a "pompa di calore", magari hanno meno "difetti" ( che poi sinceramente, non avendola, non ho mai capito bene quali siano questi difetti, ..)

Link al commento
Condividi su altri siti

Di miele prendi la meno cara tra le asciugatrici, la WTF130WPM

Quelle a pompa di calore (penso le faccia solo AEG sono eterne, in piu la pompa di calore è un elemento delicato...) le lascerei al loro posto. 

Guarda bosch o eventualmente una LG

 

Link al commento
Condividi su altri siti

io ti sconsiglio una asciugatrice del gruppo Bosch / Siemens perché a me la Siemens ha dato problemi: 

si ''incanta', a volte non asciuga mentre a volte a pari condizioni lo fa. la lavatrice Siemens  va benissimo

e la consiglio, ma la asciugatrice no...

Link al commento
Condividi su altri siti

Però qui si parla di lavasciuga :)

 

EDIT: in effetti nel mio post piu sopra ho scritto asciugatrice... ma intendevo lavasciuga 😂

Modificato: da Thomas24
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho avuto la AEG. Modello precedente alla pompa di calore, quindi lavasciuga tradizionale. Lavava e asciugava discretamente. Già dopo l acquisto varie volte è dovuto intervenire il tecnico per problemi vari. L ho dovuta buttare dopo solo 6 anni per rottura cuscinetti. Quindi come marca non te la consiglio poi chiaramente ci vuole anche un po' di fortuna. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutte le lavasciuga provate, mi hanno sempre deluso. Risultanti per nulla paragonabili a quelli dei due elettrodomestici separati. La cosa più difficile da ottenere è un livello di stropicciatura basso o nullo. Si fatica di più nello stirare, l'appollottolamente con le lenzuola è sempre presente... ma più per questioni fisiche che non di qualità progettuale o di materiali: il tamburo è troppo piccolo per risultati decenti.

Se proprio fossi obbligato, lascerei perdere quelle a pompa di calore, ancora troppo delicate e complicate alla data. Io, prenderei in considerazione una Miele WTF130. o una Bosch WVG30422IT  come seconda scelta.

Dicono buone cose delle LG ma io non le ho mai provate.

 

Miao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

È in uscita una splendida soluzione della Haier... è tipo la doppia lavatrice ma in questa i due oblò sono di dimensioni identiche. Sotto lava, sopra asciuga... progettata per lavare 13kg (dovrebbe avere un cesto di 78 litri).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Vero, ma 78 litri comunque la fa collocare fra le macchine più capienti. Ancora la scheda tecnica non è disponibile, si ipotizza sia 78 litri come la 12 kg... vedremo e vedremo il prezzo.

Con 78 litri si lavano abbastanza bene 9 kg di panni poco sporchi. 8 kg se molto sporchi.

 

Modificato: da Houseworks expert
Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

È in uscita una splendida soluzione della Haier... è tipo la doppia lavatrice ma in questa i due oblò sono di dimensioni identiche. Sotto lava, sopra asciuga... progettata per lavare 13kg (dovrebbe avere un cesto di 78 litri).

Qual é?? Non riesco a trovarne notizie in rete...

Sapevo che la lavatrice a doppio oblo' esiste anche in versione lavasciuga, ma la capacità di asciugatura dichiarata di 4 kg, quindi non si capisce nemmeno bene se i due cestelli possono anche asciugare (ma immagino quanto sarebbero stropicciati i capi asciugati col cestello superiore più piccolo..... )

Se no ce n'é anche una Slim, ma più alta e larga rispetto alla taglia Standard con cestello da quasi 80 litri, di grande diametro ma a profondità ovviamente ridotta

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Houseworks expert scrisse:

Vero, ma 78 litri comunque la fa collocare fra le macchine più capienti. Ancora la scheda tecnica non è disponibile, si ipotizza sia 78 litri come la 12 kg... vedremo e vedremo il prezzo.

Con 78 litri si lavano abbastanza bene 9 kg di panni poco sporchi. 8 kg se molto sporchi.

 

 

e se ne asciugano bene 4 Kg di cotone, 2 Kg di sintetici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non mi è sfuggito nulla, e non ci sono altre indicazioni in merito, alla fine l'unico modello specifio proposto è la Miele WTF130.

Ahimè, pensavo di spendere ma non credevo così tanto.

Però, magari se vale veramente fare questo sacrificio e non ci sono altri modelli; a volte si rischia di spendere comunque abbastanza e poi pagarlo "in servizio", cioè scoprire dopo che hai speso comque un sacco di soldo ma non hai proprio quello che volevi e che magari tanto valeva tenersi una buona la lavatrice e lo stendino..

 

Per i modelli impilati uno sull'altro ho problemi di spazio: vuole dire che non ci stanno fisicamente da nessuna parte e in nessun modo : )

 

Al massimo la soluzione Haier se non è così ingombrante come due macchine distinte "si potrebbe vedere se".. -> anche solo per curiosità non avete un link qualcosa?

(Perchè anch'io, forse colpevolemnte, non ho trovato articoli o qualcosa che parlavano di questo nuovo modello in uscita.)

Ttks

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, alberto.plc scrisse:

Se non mi è sfuggito nulla, e non ci sono altre indicazioni in merito, alla fine l'unico modello specifio proposto è la Miele WTF130.

Ahimè, pensavo di spendere ma non credevo così tanto.

Però, magari se vale veramente fare questo sacrificio e non ci sono altri modelli; a volte si rischia di spendere comunque abbastanza e poi pagarlo "in servizio", cioè scoprire dopo che hai speso comque un sacco di soldo ma non hai proprio quello che volevi e che magari tanto valeva tenersi una buona la lavatrice e lo stendino..

 

Per i modelli impilati uno sull'altro ho problemi di spazio: vuole dire che non ci stanno fisicamente da nessuna parte e in nessun modo : )

 

Al massimo la soluzione Haier se non è così ingombrante come due macchine distinte "si potrebbe vedere se".. -> anche solo per curiosità non avete un link qualcosa?

(Perchè anch'io, forse colpevolemnte, non ho trovato articoli o qualcosa che parlavano di questo nuovo modello in uscita.)

Ttks

Prova anche a vedere qualcosa della LG o Bosch (ha un solo modello!!!) come scrivevamo piu sopra. Se non sei disposto a spendere molto puoi anche trovare alternative, non è che sei obbligato a prendere Miele 

Haier costa comunque 1600 euro se non erro e non penso sia in vendita da subito, verrà presentata all'IFA di Berlino tra un paio di settimane ma secondo me i tempi per la commercializzazione saranno piu lunghi

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh, non so se è tipo una "leggenda" ma Bosh, da quando è stata acquistata da Samsung, mi hanno sempre consigliato di evitarla e se non è un problema starei più volentieri su altre marche : ) .. LG, me l'anno consigliata anche se è sempre di casa "Sud Corea", per mio parere personale paese molto troppo "industrialmente spregiudicato" (di solito l'affidabilità non è "in cima alle loro liste" : /). Comunque se LG è affidabile ..

 

Parentesi su  questioni “socio-geografiche” a parte : ), sul loro sito italiano (https://www.lg.com/it/lavasciuga) mostrano 6 modelli.

 

Se nessuno ha un modello LG, "da raccomandare" provo magari ad andare un po’ a “sentimento”, a caso ( o quasi..). (alcuni modelli hanno alcune funzioni che ignoro completamente, in quanto non ho mai "visto" all'opera, tipo il lavaggio a vapore !?) : )

PS: come marchio mi hanno consigliato anche Siemens, non so se ha ragione o meno... magari potrei darci uno sguardo..

 

 

 

 

 

Modificato: da alberto.plc
Link al commento
Condividi su altri siti

Bosch acquistata da samsung!??! ma non è vero 🤣🤣🤣🤣

Piuttosto le Siemens sono identiche alle bosch.... perchè è lo stesso gruppo! Un po' come AEG e electrolux.

 

Delle LG prova F4J8FH2W che ha il cestello piu grande di quelle non "eco hybrid" ma uguale identico a quelle piu costose e dichiarate con maggiore capienza 

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert
On 8/24/2019 at 10:48 PM, bakasana said:

Qual é?? Non riesco a trovarne notizie in rete...

Sapevo che la lavatrice a doppio oblo' esiste anche in versione lavasciuga, ma la capacità di asciugatura dichiarata di 4 kg, quindi non si capisce nemmeno bene se i due cestelli possono anche asciugare (ma immagino quanto sarebbero stropicciati i capi asciugati col cestello superiore più piccolo..... )

Se no ce n'é anche una Slim, ma più alta e larga rispetto alla taglia Standard con cestello da quasi 80 litri, di grande diametro ma a profondità ovviamente ridotta

Sul sito ancora non c’è. Il cestello dell’asciugatrice dovrebbe essere i classici 115 litri (o 130) e della lavatrice dovrebbe essere di 78 litri. Da verificare quando ci saranno le schede tecniche

 

13 hours ago, alberto.plc said:

Boh, non so se è tipo una "leggenda" ma Bosh, da quando è stata acquistata da Samsung, mi hanno sempre consigliato di evitarla e se non è un problema starei più volentieri su altre marche : ) .. LG, me l'anno consigliata anche se è sempre di casa "Sud Corea", per mio parere personale paese molto troppo "industrialmente spregiudicato" (di solito l'affidabilità non è "in cima alle loro liste" : /). Comunque se LG è affidabile ..

 

Parentesi su  questioni “socio-geografiche” a parte : ), sul loro sito italiano (https://www.lg.com/it/lavasciuga) mostrano 6 modelli.

 

Se nessuno ha un modello LG, "da raccomandare" provo magari ad andare un po’ a “sentimento”, a caso ( o quasi..). (alcuni modelli hanno alcune funzioni che ignoro completamente, in quanto non ho mai "visto" all'opera, tipo il lavaggio a vapore !?) : )

PS: come marchio mi hanno consigliato anche Siemens, non so se ha ragione o meno... magari potrei darci uno sguardo..

 

 

 

 

 

Bosch è tedeschissima... i sudcoreani non c’entrano nulla. Sono ancora tra i pochi elettrodomestici di buona qualità.

Tra l’atro bosch è un gruppo grosso che realizza anche i motori e anche attrezzi per lavori edili.

Modificato: da Houseworks expert
Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert
On 8/24/2019 at 11:08 PM, Ganimede77 said:

 

e se ne asciugano bene 4 Kg di cotone, 2 Kg di sintetici.

Ma che dici??? Sono due cesti separati e due oblò separati... Lavatrice 80 litri e asciugatrice da 115 o 130 litri

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Houseworks expert scrisse:

Ma che dici??? Sono due cesti separati e due oblò separati... Lavatrice 80 litri e asciugatrice da 115 o 130 litri

 

In generale, se il cesto di una lavasciuga è da 80 litri, si lvano bene 8 Kg, se ne asciugano 4 Kg, se parliamo di cotone ma scendono a 2 se si parla di sintetici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...