Vai al contenuto
PLC Forum


Allungare cavo Telecom ormai troppo corto


Alessandro Arici

Messaggi consigliati

Alessandro Arici

Gentilissimi buongiorno,

In occasione di una bella pitturata a casa mia (anni 80) vorrei sistemare la situazione del doppino telefonico che entra in casa.

 

Nel corso degli anni il filo che esce dal muro e va alla prima nonché unica presa è diventato sempre più corto.

Purtroppo sembra che il precedente proprietario nel rifare il pavimento abbia sommerso il corrugato / schiacciato, quindi non si muove di 1 mm.

 

Dato che la presa è a circa 5 cm da terra, vorrei bucare più sotto e tirare fuori un pezzetto di filo, da cui poi giuntarci un altro po' di filo e mettere una nuova presa.

Stupida come idea? Purtroppo dalla cassetta in corridoio (piano 4' con quattro appartamenti) non riesco a capire quale sia il mio cavo, ne probabilmente riuscirei a passarcene uno nuovo, se no ne avrei tirato uno in casa ex novo..

Attendo vostre considerazioni, grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, se proprio non puoi sfilare il cavo e rifare un infilaggio, magari con cavo nuovo probabilmente più performante di quello datato che è nell'impianto, potresti usare dei classici morsetti a cappuccio (unipolari) per unire il doppino nuovo al vecchio.

 

Magari la giunzione predisponila in una scatola di derivazione a parete (se dovessi metterci nuovamente mani ti risulterà più semplice)

morsetto.jpg

presa.JPG

Modificato: da marcolinoz
Link al commento
Condividi su altri siti

il 23/7/2019 at 11:58 , Alessandro Arici scrisse:

Dato che la presa è a circa 5 cm da terra, vorrei bucare più sotto e tirare fuori un pezzetto di filo, da cui poi giuntarci un altro po' di filo e mettere una nuova presa.

Puoi farlo. Rompi il muro sotto la presa e facenso uno scasso largo a sufficienza sostituisci la scatola della presa con una cassettina di derivazione all'interno della quale arriverà il vecchio doppino.

Da questa con una piccola traccia porti un pezzo di doppino, giuntato nella cassetta a quello vecchio come ti ha suggerito marcolinoz, alla nuova presa che piazzerai dove ti è più congeniale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Alessandro Arici

Grazie per i consigli,

alla fine ho risolto facendo passare direttamente un nuovo doppino da una ditta da me interpellata che ha prima provato ed in effetti con una eccellente sonda passa cavo + tanta loro manualità sono riusciti a passarmi 30 metri di cavo nuovo (dalla scatola esterna nella scala del palazzo in casa). Ora sono passato da avere circa 3 cm di cavo utilizzabile e vecchio di 38 anni a circa 15 metri (in casa) e nuovo nuovo, da posizionare dove meglio credo...

 

 

IMG-20190806-WA0001.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...