Vai al contenuto
PLC Forum


Acquisto prima lavatrice


Petrovic1990

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti sono nuovo del forum e ho aperto la discussione per avere consigli esperti per l'acquisto di una nuova lavatrice.

Siamo in due a casa con la mia ragazza al momento e vorremmo optare per una lavatrice di 7Kg (non 6Kg perché potenzialmente potremmo essere di più tra alcuni anni).

Il mio budget è sui 250€.

Vorrei optare ovviamente per motori inverter e con classe energetica A+++ e ho visto che ci sono lavatrici a questo prezzo.

Vorrei però che qualcuno mi consigliasse per le mie esigenze su quali marche e modello indirizzarmi con magari i relativi pro e contro!

Leggevo che conviene orientarsi su marche meno blasonate ma che hanno componenti più efficienti rispetto a marche più blasonate ma che utilizzerebbero pezzi low cost per sopperire alla mia fascia di prezzo (€250).

Grazie anticipatamente!

Modificato: da Petrovic1990
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 79
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Petrovic1990

    37

  • Thomas24

    11

  • Ciccio 27

    10

  • feversix

    7

Prova una Beko, tipo il modello WTY81233WI, magari in offerta le trovi. Evita i modelli proprio base della beko perchè sono pessimi come programmazione (per esempio non puoi lavare a 60 a meno di non farti pure il prelavaggio) e ETERNI nei tempi di lavaggio.

 

Non aspettarti lunga durata per l'elettrodomestico ma è il miglior compromesso qualità/prezzo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, Thomas24 scrisse:

Prova una Beko, tipo il modello WTY81233WI, magari in offerta le trovi. Evita i modelli proprio base della beko perchè sono pessimi come programmazione (per esempio non puoi lavare a 60 a meno di non farti pure il prelavaggio) e ETERNI nei tempi di lavaggio.

 

Non aspettarti lunga durata per l'elettrodomestico ma è il miglior compromesso qualità/prezzo

 

Grazie della risposta.

Preciso che spenderei anche 100€ in più se poi considerando efficienza, risparmio energetico e vita della lavatrice andrei a risparmiare.

Perché se non dura tanti anni a questo punto opto direttamente per una 6Kg. Io volevo una lavatrice da €250 anche in prospettiva futura.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Thomas24 scrisse:

Prova una Beko, tipo il modello WTY81233WI, magari in offerta le trovi. Evita i modelli proprio base della beko perchè sono pessimi come programmazione (per esempio non puoi lavare a 60 a meno di non farti pure il prelavaggio) e ETERNI nei tempi di lavaggio.

 

Non aspettarti lunga durata per l'elettrodomestico ma è il miglior compromesso qualità/prezzo

 

Noto che il modello proposto da te ha il caricamento dall'alto che comunque fa di se alzare il prezzo.

Io necessito anche di una lavatrice classica, non ho problemi di spazi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Petrovic1990 scrisse:

Noto che il modello proposto da te ha il caricamento dall'alto che comunque fa di se alzare il prezzo.

 Io necessito anche di una lavatrice classica, non ho problemi di spazi.

 

??? ma non ha il caricamento dall'alto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me dall'alto è sempre meglio pechè più solida, ergonomica e riparabile se si usurano i cuscinetti del cestello. E ditemi se è poco.....

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Giuseppe 9 scrisse:

Secondo me dall'alto è sempre meglio pechè più solida, ergonomica e riparabile se si usurano i cuscinetti del cestello. E ditemi se è poco.....

Il problema è che poi non mi potrei permettere una inverter con classe energetica altissima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lavatrice indesit -90 5327

Questa per esempio la vendono a €250.Ma dovrebbe essere specificato che ha il motore Inverter?

 

Per quanto riguarda i giri 1000 al m vanno bene o meglio 1200? Quali sono i pro e i contro? Grazie

 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link pubblicitari
Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuna delle due indesit (tra l'altro devi togliere i link da regolamento del forum) ha motore inverter. 

La beko proprio non ti piace eh? Non trovi di meglio a quel prezzo. Inverter, 8kg, 1200 giri, tanti programmi, flessibile e con display sul tempo

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Per quanto riguarda i giri 1000 al m vanno bene o meglio 1200? Quali sono i pro e i contro? Grazie

 

Se hai l'asciugatrice, più la centrifuga é rapida e meglio é, in termini di consumi e durata dell'asciugatura.

Altrimenti, da  i 1000 giri in su, la differenza d'umidità residua é trascurabile. Alcune marche, poi, (ma non so se é il caso della Indesit) hanno tutte lo stesso motore, con centrifuga autolimitata a velocità più basse nei modelli più economici, quindi il modello che si differenzia solo per la velocità di centrifuga più bassa costa di meno e magari durerà di più perché il motore e la meccanica verranno meno sollecitati.

La velocità massima di centrifuga, che costituisce anch'essa un argomento di marketing  spesso viene raggiunta solo nella centrifuga finale (le centrifughe intermedie vengono fatte a velocità più basse, raramente oltre i 1000 giri) e mantenuta solo per pochi minuti, sempre che il carico sia ben bilanciato, se no, spesso, interviene il sistema antisbilanciamento che abbassa automaticamente la velocità massima impostata

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Thomas24 scrisse:

Nessuna delle due indesit (tra l'altro devi togliere i link da regolamento del forum) ha motore inverter. 

La beko proprio non ti piace eh? Non trovi di meglio a quel prezzo. Inverter, 8kg, 1200 giri, tanti programmi, flessibile e con display sul tempo

Non è discorso di piacere. Ne faccio anche un investimento futuro. Siamo una coppia e 6Kg penso siano sufficienti ma volevo acquistare una lavatrice che potenzialmente nel tempo potesse essermi ancora utile se sopraggiungono nuovi arrivati.

Prima mi hai scritto che la Beko non è di lunga durata...a quel punto opterei per una Beko 6Kg così risparmio sul prezzo d'acquisto più sulla bolletta.

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno .

se devi avere qualcosa che dura.... po essere la Bosch, Blomberg, Miele, AEG , Bauknecht  , Hoover , Rex , LG  ....   ma tutte che hano il cestello in plastica con vitti o clips , NON SALDATO. quando ti lasciano gli cuscinetti poi cambiare facille. poi il resto ...se dura e solo roba di fortuna..... ormai la eletronica e dapertutto .... e i sbalzi di tensione ci sono sempre. 

per vedere subitto sul posto....prendi il cellulare , meti su video e lo inserisci sotto le lavatrici e vedi se ci sono i buloni a meta cestello. se sei fortunato ne trovi 1 o 2 in ogni negozio.

saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Thomas24 scrisse:

Nessuna delle due indesit (tra l'altro devi togliere i link da regolamento del forum) ha motore inverter. 

La beko proprio non ti piace eh? Non trovi di meglio a quel prezzo. Inverter, 8kg, 1200 giri, tanti programmi, flessibile e con display sul tempo

Non è discorso di piacere. Ne faccio anche un investimento futuro. Siamo una coppia e 6Kg penso siano sufficienti ma volevo acquistare una lavatrice che potenzialmente nel tempo potesse essermi ancora utile se sopraggiungono nuovi arrivati.

Prima mi hai scritto che la Beko non è di lunga durata...a quel punto opterei per una Beko 6Kg così risparmio sul prezzo d'acquisto più sulla bolletta.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Ciccio 27 scrisse:

Fuffa markettara non strettamente indispensabile.

4 ore fa, Thomas24 scrisse:

Nessuna delle due indesit (tra l'altro devi togliere i link da regolamento del forum) ha motore inverter. 

La beko proprio non ti piace eh? Non trovi di meglio a quel prezzo. Inverter, 8kg, 1200 giri, tanti programmi, flessibile e con display sul tempo

Perché fuffa? Potresti essere più preciso?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, bakasana scrisse:

 

Se hai l'asciugatrice, più la centrifuga é rapida e meglio é, in termini di consumi e durata dell'asciugatura.

Altrimenti, da  i 1000 giri in su, la differenza d'umidità residua é trascurabile. Alcune marche, poi, (ma non so se é il caso della Indesit) hanno tutte lo stesso motore, con centrifuga autolimitata a velocità più basse nei modelli più economici, quindi il modello che si differenzia solo per la velocità di centrifuga più bassa costa di meno e magari durerà di più perché il motore e la meccanica verranno meno sollecitati.

La velocità massima di centrifuga, che costituisce anch'essa un argomento di marketing  spesso viene raggiunta solo nella centrifuga finale (le centrifughe intermedie vengono fatte a velocità più basse, raramente oltre i 1000 giri) e mantenuta solo per pochi minuti, sempre che il carico sia ben bilanciato, se no, spesso, interviene il sistema antisbilanciamento che abbassa automaticamente la velocità massima impostata

 

Per ora non ho l'asciugatrice e non so se sia davvero indispensabile.

Ho letto che a 1000 giri consumerebbe anche di meno e che oltre i 1200 non serve anzi sollecita troppo le parti meccaniche.

La indesit a quel prezzo mi sembra un ottimo compromesso. Vorrei capire se a 250€ avere una lavatrice con motore inverter poi rischio di romperla subito perché non di componenti durevoli.

Ripeto se devo comprare una lavatrice a bassa durata di vita a quel punto opto per una 6Kg ma vorrei delle spiegazioni in merito!

Grazie ancora a tutti per l'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarò schietto, ma per 200/250€ troverai delle lavatrici di qualità medio bassa che se dovessero avere problemi rischi di dover buttare perchè ti costerebbe di più l'intervento che un nuovo investimento. La soluzione da prediligere come sottolineato da altri utenti è una lavatrice con vasca apribile che ti permetterebbe il cambio di cuscinetti nel momento in cui dovessi avere problemi con i cusinetti, una delle parti maggiormente poste ad usura in una lavatrice. 

 

L'ideale sarebbe una lavatrice meccanica con vasca apribile, che ti permetterebbe di fare manutenzione a costi contenuti anche se la macchina avesse problemi in meno di 4/5 anni.

 

provato a gurdare nell'usato?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Petrovic1990 scrisse:

Perché fuffa? Potresti essere più preciso?

Un motore a spazzole è robusto, e se non fai lavaggi consecutivi le spazzole durano parecchio.

Ed anche fosse, cambiarle costano poco in soldi e tempo.

 

Una scheda inverter, se si brucia, costicchia.

 

Non sempre serve avere una macchina supersilenziosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Petrovic1990 scrisse:

Non è discorso di piacere. Ne faccio anche un investimento futuro. Siamo una coppia e 6Kg penso siano sufficienti ma volevo acquistare una lavatrice che potenzialmente nel tempo potesse essermi ancora utile se sopraggiungono nuovi arrivati.

 Prima mi hai scritto che la Beko non è di lunga durata...a quel punto opterei per una Beko 6Kg così risparmio sul prezzo d'acquisto più sulla bolletta.

Aspetta, la 6kg beko è proprio quella che ti consiglierei di evitare. Ad oggi 7-8kg sono lavatrici standard (stesse dimensioni esterne delle vecchie lavatrici dichiarate 5kg, col cesto solo leggermente piu capiente.. semplicemente hanno allungato i cicli per riuscire a lavare a pieno carico, ma poi se le carichi meno degli 8kg lava in tempi piu rapidi).

La 6kg è il modello slim che è ancora piu fragile e instabile in centrifuga, le lenzuola te le appallottola sempre, è limitata come programmazione, NON HA MOTORE INVERTER che invece tu cerchi e ha tempi eterni di svolgimento programmi. Lasciala proprio perdere.

Il risparmio sulla bolletta è NULLO tra una 6kg e una 8kg visto che appunto i consumi si regolano in base al carico, anzi, una 8kg caricata con 6kg si autoregola e ci metterà meno tempo a lavare visto che i panni hanno piu spazio di muoversi e si lavano meglio rispetto a una 6kg piena a tappo. 

 

La centrifuga a 1000 o a 1200 in termini di consumi anche lì non cambia nulla, la velocità massima viene mantenuta per pochi minuti (a volte addirittura secondi, in base al programma scelto)

Se vuoi un inverter lascia perdere quelle indesit che sono anche molto piu entry level (e anche loro abbastanza eterne nei lavaggi, in piu non hanno manco il display) 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, feversix scrisse:

Sarò schietto, ma per 200/250€ troverai delle lavatrici di qualità medio bassa che se dovessero avere problemi rischi di dover buttare perchè ti costerebbe di più l'intervento che un nuovo investimento. La soluzione da prediligere come sottolineato da altri utenti è una lavatrice con vasca apribile che ti permetterebbe il cambio di cuscinetti nel momento in cui dovessi avere problemi con i cusinetti, una delle parti maggiormente poste ad usura in una lavatrice. 

 

L'ideale sarebbe una lavatrice meccanica con vasca apribile, che ti permetterebbe di fare manutenzione a costi contenuti anche se la macchina avesse problemi in meno di 4/5 anni.

 

provato a gurdare nell'usato?

 

 

Grazie dell'attenzione. Ma riuscirei da solo a effettuare eventualmente la sostituzione? È facile?

Potresti cortesemente farmi qualche esempio di lavatrice di come la consigli tu?

Leggendo i vari post sto pensando a questo punto di non utilizzare le inverter se riesco con pochi euro a cambiare le spazzole (sempre che riesca da solo).

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Thomas24 scrisse:

Aspetta, la 6kg beko è proprio quella che ti consiglierei di evitare. Ad oggi 7-8kg sono lavatrici standard (stesse dimensioni esterne delle vecchie lavatrici dichiarate 5kg, col cesto solo leggermente piu capiente.. semplicemente hanno allungato i cicli per riuscire a lavare a pieno carico, ma poi se le carichi meno degli 8kg lava in tempi piu rapidi).

La 6kg è il modello slim che è ancora piu fragile e instabile in centrifuga, le lenzuola te le appallottola sempre, è limitata come programmazione, NON HA MOTORE INVERTER che invece tu cerchi e ha tempi eterni di svolgimento programmi. Lasciala proprio perdere.

Il risparmio sulla bolletta è NULLO tra una 6kg e una 8kg visto che appunto i consumi si regolano in base al carico, anzi, una 8kg caricata con 6kg si autoregola e ci metterà meno tempo a lavare visto che i panni hanno piu spazio di muoversi e si lavano meglio rispetto a una 6kg piena a tappo. 

 

La centrifuga a 1000 o a 1200 in termini di consumi anche lì non cambia nulla, la velocità massima viene mantenuta per pochi minuti (a volte addirittura secondi, in base al programma scelto)

Se vuoi un inverter lascia perdere quelle indesit che sono anche molto piu entry level (e anche loro abbastanza eterne nei lavaggi, in piu non hanno manco il display) 

 

1 ora fa, feversix scrisse:

Sarò schietto, ma per 200/250€ troverai delle lavatrici di qualità medio bassa che se dovessero avere problemi rischi di dover buttare perchè ti costerebbe di più l'intervento che un nuovo investimento. La soluzione da prediligere come sottolineato da altri utenti è una lavatrice con vasca apribile che ti permetterebbe il cambio di cuscinetti nel momento in cui dovessi avere problemi con i cusinetti, una delle parti maggiormente poste ad usura in una lavatrice. 

 

L'ideale sarebbe una lavatrice meccanica con vasca apribile, che ti permetterebbe di fare manutenzione a costi contenuti anche se la macchina avesse problemi in meno di 4/5 anni.

 

provato a gurdare nell'usato?

 

 

Grazie dell'attenzione. Ma riuscirei da solo a effettuare eventualmente la sostituzione? È facile?

Potresti cortesemente farmi qualche esempio di lavatrice di come la consigli tu?

Leggendo i vari post sto pensando a questo punto di non utilizzare le inverter se riesco con pochi euro a cambiare le spazzole (sempre che riesca da solo).

Per quanto riguarda invece i tempi di lavaggio vorrei sapere se incidono nei costi di bolletta.

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Thomas24 scrisse:

Aspetta, la 6kg beko è proprio quella che ti consiglierei di evitare. Ad oggi 7-8kg sono lavatrici standard (stesse dimensioni esterne delle vecchie lavatrici dichiarate 5kg, col cesto solo leggermente piu capiente.. semplicemente hanno allungato i cicli per riuscire a lavare a pieno carico, ma poi se le carichi meno degli 8kg lava in tempi piu rapidi).

La 6kg è il modello slim che è ancora piu fragile e instabile in centrifuga, le lenzuola te le appallottola sempre, è limitata come programmazione, NON HA MOTORE INVERTER che invece tu cerchi e ha tempi eterni di svolgimento programmi. Lasciala proprio perdere.

Il risparmio sulla bolletta è NULLO tra una 6kg e una 8kg visto che appunto i consumi si regolano in base al carico, anzi, una 8kg caricata con 6kg si autoregola e ci metterà meno tempo a lavare visto che i panni hanno piu spazio di muoversi e si lavano meglio rispetto a una 6kg piena a tappo. 

 

La centrifuga a 1000 o a 1200 in termini di consumi anche lì non cambia nulla, la velocità massima viene mantenuta per pochi minuti (a volte addirittura secondi, in base al programma scelto)

Se vuoi un inverter lascia perdere quelle indesit che sono anche molto piu entry level (e anche loro abbastanza eterne nei lavaggi, in piu non hanno manco il display) 

 

Ma molti mi stanno sconsigliando il motore inverter, ma non hanno la garanzia di 10 anni come avevo letto?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ciccio 27 scrisse:

Un motore a spazzole è robusto, e se non fai lavaggi consecutivi le spazzole durano parecchio.

Ed anche fosse, cambiarle costano poco in soldi e tempo.

 

Una scheda inverter, se si brucia, costicchia.

 

Non sempre serve avere una macchina supersilenziosa.

Ma molti modelli hanno garanzie più durevoli.

Per quanto riguarda la sostituzione delle spazzole non dovrebbero essere a vasca apribile per risparmiare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le vasche termosaldate sicuramente non perdono, e in fabbrica risparmiano sulle viti e sul tempo per accoppiare le semivasche.

 

Se non vuoi smontare il motore, le sue spazzole di solito si cambiano sdraiando la macchina sul posteriore (con molta delicatezza), con un minimo di agilità e con un cacciavite a croce.

 

Che te ne fai di un motore garantito 10 anni quando il tutto si arrugginisce prima?

 

Ecco perché suggerisco Ardo (le trovi sul web): trattamento della scocca in cataforesi, con mobile testato per 10.000 ore di lavoro... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Quote

motore garantito 10 anni

Attenzione che anche questo é "fuffa" :)

Il motore in se' stesso puo' benissimo durare 10 anni, ma le parti soggette ad usura che possono rompresi prima dei 10 anni (i già citati cuscinetti) NON fanno parte del motore e non sono coperte dalla garanzia decennale!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...