Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione ELVOX 900/902


Andrea22

Messaggi consigliati

Buonasera, chiedo un grande aiuto da parte vostra. Abito in un condominio e dopo aver fatto diversi lavori nell'appartamemto avrei la necessità di sostituire il citofono in foto. Elvox 900-902 mod 1543, e per farlo ho acquistato il modello Elvox 887U. Attualmente c'è collegata solo la porta d'ingresso e 2 campanelli (piano terra con parla ascolta e piano appartamento). Qualcuno mi aiuta con l'attacco dei fili?

Grazie

 

Andrea

20190723_175822.jpg

20190723_184705.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Andrea22,

sinceramente guardando come sono collegati i fili sul vecchio citofono, non sono certo che il nuovo 887U sia del tutto compatibile con l'impianto.

Vedo che il ronzatore (morsetti 5 e 6, collegato in parallelo al cicalino elettronico, quindi suonano sempre assieme) ed il pulsante apri porta hanno fili distinti dalla parte fonica che sono i morsetti 1, 2, 3, dove il n°3 è appunto il comune del circuito audio e in un impianto "tradizionale di questo tipo" di solito fa da comune anche per la chiamata dal campanello e l'apri porta, cosa che con il nuovo citofono 887U NON puoi fare perché il morsetto 3 fa da comune anche appunto per il ronzatore (morsetto 6) e l'apertura della porta (morsetto 7).

Questo significa che molto probabilmente c'è un trasformatore a parte oltre all'alimentatore citofonico, cerca nel vano contatori del condominio o comunque dove sono i quadri condominiali, posta le foto delle varie apparecchiature e poi eventualmente penseremo a cosa fare (casomai copri i nomi degli inquilini per la privacy).

 

Nel frattempo potresti anche fare una prova (che comunque non da la certezza al 100%, ma tentare costa poco o nulla),

- scollega il filo marrone dal morsetto 3 e verifica se il campanello e l'apriporta funzionano ancora;

- rimetti apposto il filo marrone sul 3 e scollega i fili rosso e grigio (magari uno alla volta) del ronzatore dai morsetti 5 e 6 e di volta in volta fai le prove di tutto;

- per ultimo ricollega i fili sui morsetti 5 e 6 e scollega invece quelli celeste e arancione sul pulsante e ripeti le prove audio e campanello.

Poi dicci di volta in volta cosa succede. 

 

Oppure fai prima a farti cambiare il citofono 887U con un altro come ad esempio il 620R (sempre Vimar) che ha tutti gli ingressi separati.

 

Solo per conferma, i 3 fili nero, azzurro e rosa sulla sinistra del cicalino sono scollegati e di scorta?

 

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Roby73, non ho ancora avuto modo di intervenire. Appena ho un attimo ci guardo. Intanto grazie per i suggerimenti

Buongiorno Roby73, non ho ancora avuto modo di intervenire. Appena ho un attimo ci guardo. Intanto grazie per i suggerimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Andrea22 scrisse:

non ho ancora avuto modo di intervenire. Appena ho un attimo ci guardo.

Ok quando vuoi, comunque basta che mo lo scrivi una volta solo :smile:, è vero sto invecchiando, ma appena ho aperto il post pensavo quasi di vederci doppio :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Buongiorno Roby, a distanza di tanti mesi finalmente ho acquistato il modello da te indicato ovvero il 620R. Quindi riprendo dal tuo ultimo intervento...

I numeri del mio vecchio citofono quindi combaciano con quello nuovo? Sul nuovo citofono al numero 7 devo collegare insieme arancione e azzurro? Sul nuovo citofono posso evitare di aggiungere il cicalino?

 

Rispetto alla tua precedente domanda Nero, azzurro e rosa a sx sono scollegati.

 

Ti posto un'immagine del nuovo

 

20190326_220711.jpg.67b6f84d9e834cef0066ff5facfa8960.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e bentornato Andrea22,

11 ore fa, Andrea22 ha scritto:

I numeri del mio vecchio citofono quindi combaciano con quello nuovo?

pressoché sì sono uguali, i morsetti 1, 2, 3 rimangono invariati e quindi in ordine Giallo, Bianco, Marrone.

 

11 ore fa, Andrea22 ha scritto:

Sul nuovo citofono al numero 7 devo collegare insieme arancione e azzurro?

No NON vanno insieme, indifferentemente dal colore uno va sul morsetto 4 e l'altro sul morsetto 7 e quindi aprirai il cancello con il pulsante con il simbolo della chiave.

 

11 ore fa, Andrea22 ha scritto:

Sul nuovo citofono posso evitare di aggiungere il cicalino?

Vedi tu, se lo colleghi sempre tra i morsetti 5 e 6 assieme ai fili verde e grigio avrai un suono del campanello più forte, altrimenti puoi usare anche solo il ronzatore del citofono (quindi morsetti 5-6), oppure il solo cicalino collegando i fili Verde e Grigio sui morsetti dello cicalino tralasciando il 5 ed il 6 sul citofono.

Fai delle prove e ascolta quale suono ti piace di più.

 

12 ore fa, Andrea22 ha scritto:

Rispetto alla tua precedente domanda Nero, azzurro e rosa a sx sono scollegati.

Ok.

 

Facci sapere, non aspettare altri 6 mesi però :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @roby73 davvero grazie! con le tue istruzioni proprio stamattina l'ho sostituito ed ogni parte è funzionante. Alla fine lascio solo il suono del ronzatore e non aggiungo altri suoni. Buona giornata

20200215_085837.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Andrea22 ha scritto:

con le tue istruzioni proprio stamattina l'ho sostituito ed ogni parte è funzionante.

Ottimo l'importante è questo

 

12 ore fa, Andrea22 ha scritto:

Alla fine lascio solo il suono del ronzatore e non aggiungo altri suoni.

Ok come vuoi.

 

12 ore fa, Andrea22 ha scritto:

Ciao @roby73 davvero grazie!

Prego di niente, anche se non sono io con quel nickname (il mio è @ROBY 73), comunque non importa, accetto comunque i ringraziamenti, ciao alla prossima

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...