Vai al contenuto
PLC Forum


Winccflexible, Xè Nn Ruotano Gli Oggetti?


toskio

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, come da oggetto, xè importo un'oggetto dalla lista e poi non riesco a ruotarlo o capovolgerlo??

ho provato anche aprendo un nuovo progetto vuoto, pannello MP370, Strumenti --> grafiche --> Simbolfactory 16 color... inserisco l'oggetto.... fin qui tutto ok..

poi vado in Formato--> ruota.... ma niente, la rotazione è disattivata... lo stesso se voglio capovolgerlo

grazie x l'aiuto.... ciao a tutti...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti, come da oggetto, xè importo un'oggetto dalla lista e poi non riesco a ruotarlo o capovolgerlo??

Gli oggetti in wincc non ruotano , semplicemente perche' non e' previsto un comando di "rotazione".

A parte che non ho ben capito a cosa ti riferisci per "rotazione".

Se ti riferisci alle opzioni di animazione oggetti, e' consentito solo spostare a DX,SX,sopra,sotto,diagonale o ad una coordinata del display specifica.

Se ti riferisci alla rotazione in fase di editor , nemmeno, puoi solo ridurre, ingrandire e stirare un'oggetto grafico trascinandolo con il mouse.

Per assurdo in questo secondo caso potresti ruotare l'immagine con un'editor grafico esterno prima di importarla nel progetto.

Ivan

Link al commento
Condividi su altri siti

In WinccFlexible sotto il menu formato, ci sono anche i comandi ruota e capovolgi, quando io importo un'oggetto della libreria siemen inserendolo come vista grafica, l'oggetto appare nella mia pagina.... e fin qui tutto bene.... io seleziono l'oggetto vado sul menu FORMATO-->RUOTA-->90° A DESTRA, ma il comando non è abilitato.

ho provato ad aprire degli esempi di progetti siemens scaricati dal sito, gli oggeti presenti nella programmazione fatta da loro ruotano.... non capisco dove sbaglio...

Comunque io avrei bisogno di ruotare l'oggetto nel momento che lo importo, non deve essere un'animazione la mia rotazione.

se qualcuno sa dirmi perchè lo ringrazio tantissimo... ciauz...

NB: modificando la grafica di un'oggetto con paint e salvandolo, poi quando lo importo in WINCCFLEXIBLE mi da uno sfondo nero, e non riesco piu a mettere l'oggetto con lo sfondo trasparente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quello che ho visto, soltanto qualche oggetto simple potrebbe abilitare il menu Ruota... poi potresti girare qualche oggetto con Paint ma attenzione,quando lo exporti indietro questo ha perso le caratteristiche di oggetto per diventare una bitmap.

Certi oggetti sono stati concepiti per conservare le loro propieta' fisiche, permettendo la modifica sostanziale per certi particolari eventi..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Se vuoi ruotare degli oggetti della Symbol Factory devi posizionarli nella pagina usando lo strumento Biblioteca dei Simboli che trovi sotto il menu Oggetti estesi. Puoi anche cambiargli il colore ecc.. ecc..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...