Pappardella Posted July 24, 2019 Report Posted July 24, 2019 Ciao a tutti, ho un azionamento trifase 400 Vac guasto, scatta l'interruttore automatico di protezione sugli ingressi. L'ho aperto, il ponte trifase in ingresso conduce sia dalle fasi verso il polo positivo che verso il polo negativo. La caduta di tensione misurata dal provadiodi è 0,43 V... Ma mi sfugge qualcosa... non sovrebbe condurre solo in un verso solo? Grazie come sempre e buone vacanze.
Livio Orsini Posted July 24, 2019 Report Posted July 24, 2019 Le misure le hai fatte cn ponte disconnesso ? se si il ponte è moorto. Però èprobabile che ci sia anche qualche altra cosa di guasto dopo il ponte
Pappardella Posted July 26, 2019 Author Report Posted July 26, 2019 Buongiorno Livio, puntuale come sempre, grazie. Sì, misure fatte a ponte disconnesso. Ho trovato un varistore rotto che ho sostituito. Per sicurezza ho cambiato anche il ponte di diodi trifase, e miracolosamente l'azionamento ha ripreso il suo funzionamento. Continuo però a non capire perchè il provadiodi mi conduce sia in un senso che nell'altro sulle tre fasi del ponte trifase, sia in quello che ho sostituito che in quello nuovo. Cambia il segno della tensione, ma non il suo valore... Cosa mi sfugge?
Livio Orsini Posted July 26, 2019 Report Posted July 26, 2019 Se osservi lo schema elettico di un ponte vedrai che c'è una spiegazione. Se tu applichi una tensione continua, agli ingressi in alternata di un ponte mono fase, vedrai che in uscita avrai sempre la medesima polarità anche se inverti la polarità di ingresso. I ponti van provati secondo lo schema e considerando che si comportano come 2 diodi in serie.
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now