Vai al contenuto
PLC Forum


Ponte trifase


Pappardella

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho un azionamento trifase 400 Vac guasto, scatta l'interruttore automatico di protezione sugli ingressi. L'ho aperto, il ponte trifase in ingresso conduce sia dalle fasi verso il polo positivo che verso il polo negativo. La caduta di tensione misurata dal provadiodi è 0,43 V... Ma mi sfugge qualcosa... non sovrebbe condurre solo in un verso solo?

Grazie come sempre e buone vacanze.

Link al commento
Condividi su altri siti


Le misure le hai fatte cn ponte disconnesso ? se si il ponte è moorto.

Però èprobabile che ci sia anche qualche altra cosa di guasto dopo il ponte

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Livio, puntuale come sempre, grazie.

Sì, misure fatte a ponte disconnesso. Ho trovato un varistore rotto che ho sostituito. Per sicurezza ho cambiato anche il ponte di diodi trifase, e miracolosamente l'azionamento ha ripreso il suo funzionamento.

Continuo però a non capire perchè il provadiodi mi conduce sia in un senso che nell'altro sulle tre fasi del ponte trifase, sia in quello che ho sostituito che in quello nuovo. Cambia il segno della tensione, ma non il suo valore... Cosa mi sfugge?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se osservi lo schema elettico di un ponte vedrai che c'è una spiegazione.

Se tu applichi una tensione continua, agli ingressi in alternata di un ponte mono fase, vedrai che in uscita avrai sempre la medesima polarità anche se inverti la polarità di ingresso. I ponti van provati secondo lo schema e considerando che si comportano come 2 diodi in serie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...