Vai al contenuto
PLC Forum


Protezione inverter pozzo


ApprendistaStregone

Messaggi consigliati

ApprendistaStregone

Ciao,

l'impianto elettrico a servizio del pozzo di casa è così costituito:

magnetotermico-differenziale 16A in quadro posto all'interno di casa, da qui parte una linea dedicata di circa 40m che arriva al pozzo posto all'esterno in mezzo a un campo;

qui, all'interno di un box in cemento chiuso e asciutto, è presente un inventer DAB M/M 1 che serve una pompa DAB CS4C 19 monofase da 1,1 Kw.

 

E' accaduto che un qualche fenomeno elettrico abbia bruciato l'inverter, che mi dicono debba essere sostituito.

 

Ok a cambiare l'inverter, ma vorrei proteggerlo da eventuali fenomeni elettrici che possano danneggiare anche il nuovo.

 

Cosa posso mettere proprio a monte dell'inverter?

Basta un magnetotermico da 16A o meglio altro?

Che curva?

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono ferrato in materia ma probabilemente una scarica elettrica ha rovinato l'elettronica dell'inverter, forse è utile se inserisci sulla linea degli scaricatori di sovratensione, non so però darti un aiuto sulla scelta del prodotto da utilizzare

Link al commento
Condividi su altri siti

metti degli SPD in prossimità dell'inverter.

 

Gli scaricatori, se connessi ad una buona terra, eliminano le sovratensioni generate dalle scariche atmosferiche e captate dalla linea di alimentazione.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

ApprendistaStregone

Grazie delle risposte.

In effetti la causa del danno è stata attribuita a uno sbalzo di tensione causata da distacchi operati da E-distribuzione per lavori sulle linee, quindi la soluzione proposta potrebbe essere quella ideale.

 

Diciamo che metta uno scaricatore di sovratensione, di che tipo?

Potrebbe andare così?

(sono indeciso se un tipo 1 al contatore), colonna montante, un tipo 2 al quadro di casa, un tipo 3 alla presa dell'inverter

 

Altra domanda, lo scaricatore deve essere montato a monte del differenziale, ma io ho un sezionatore a monte di n differenziali in parallelo;

metto lo scaricatore a monte del sezionatore facendo un solo ponte o dopo il sezionatore ma a monte degli n. differenziali facendo n. ponti?

 

E ancora, considerato che la presa del pozzo è in mezzo a un campo, posso mettere un picchetto di terrà lì o devo tornare al nodo equipotenziale all'interno di casa?

Modificato: da ApprendistaStregone
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ApprendistaStregone scrisse:

(sono indeciso se un tipo 1 al contatore), colonna montante, un tipo 2 al quadro di casa, un tipo 3 alla presa dell'inverter

 

Si potrebbe essere un buon coordinamento

1 ora fa, ApprendistaStregone scrisse:

ma io ho un sezionatore a monte di n differenziali in parallelo;

metto lo scaricatore a monte del sezionatore

Subito ai morsetti di uscita del contatore metti lo SPD tipo 1.

1 ora fa, ApprendistaStregone scrisse:

posso mettere un picchetto di terrà lì o devo tornare al nodo equipotenziale all'interno di casa?

 

No, per loscaricatore è meglio fare una terra in prossiità del box della pompa. l'inportante che questa terra, come quella di casa, sia ottima.

Link al commento
Condividi su altri siti

ApprendistaStregone

Grazie ancora per le risposte.

 

Ma se non monto il tipo 1 subito dopo il contatore, e quindi monto solo il tipo 2 al quadro di casa, basta che faccia un solo ponte dal sezionatore che è a monte di tutti gli n differenziali e magnetotermici dell'impianto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti montare solo il tipo 2 al quadro dell'inverter, questo è quello più importante per la protezione dell'inverter.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...