Vai al contenuto
PLC Forum


Frigorifero Indel B LT22


Zumbetto

Messaggi consigliati

Salve,

 

sono un utente di PLC Forum ed abito a Reggio Emilia.

Spiego il mio problema.

Ho un frigorifero Indel B LT22 a 12V, non funzionante,

che in origine usava come fluido termovettore del freon R12.

Ho individuato la rottura della membrana del compressore, la quale a causa del tempo si è degradata fino a sbriciolarsi.

So che questo componente è di difficile reperibilità.

Avrei voglia di rimetterlo in funzione, pertanto cerco un tecnico, preferibilmente in zona Reggio Emilia, Modena, Parma che possa

sistemare il gruppo frigo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto
5 ore fa, Zumbetto scrisse:

 

Ho individuato la rottura della membrana del compressore, la quale a causa del tempo si è degradata fino a sbriciolarsi.

 

Cos’è?

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che non possiedo ne l'esperienza ne l'attrezzatura per il recupero di un gruppo frigo.

Comunque, dalle mie ricerche il frigorifero è entrato in produzione nel 1968, penso tra le altre cose che sia stato il primo frigorifero da viaggio con compressore a 12v mai prodotto.

In questo tipo di compressore il pistone, che ha una corsa ridottissima (pochi millimetri), agisce muovendo una membrana di forma circolare.

La membrana assolve anche alle funzioni di guarnizione/tenuta della camera di compressione.

Allego delle foto del compressore privo della membrana e del gruppo frigo in generale.

Il maggior problema è la reperibilità della membrana in quanto è un tipo di compressore obsoleto.

Tuttavia avrei trovato una membrana venduta dichiarata funzionante con R134, pertanto sarei nelle condizioni di reperirla.

Ma essendo inizialmente nato per R12 il frigo funzionerà con R134?

Forse un piccolo vantaggio è il fatto che non esistano problemi di contatto tra il fluido refrigerante e il lubrificante del motore.

Detto ciò, vista la mia totale inesperienza mi sono fermato dall'acquistarla.

Confido nei vostri consigli e pareri.

 

 

 

20190725_080309.jpg

20190725_080322.jpg

Modificato: da Zumbetto
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Comunque in quell impianto non hai olio, non serve, puoi usare benissimo il 134 purché la membrana sia compatibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alessio Menditto scrisse:

Comunque in quell impianto non hai olio

Esatto!!!

La lubrificazione tra eccentrico e pistone avviene tramite del grasso, tra le altre cose vi è interposto un generoso cuscinetto che garantisce una buona silenziosità.

 

1 ora fa, Alessio Menditto scrisse:

puoi usare benissimo il 134 purché la membrana sia compatibile.

 

mi stai dando grandissime speranze, infatti da descrizione la membrana viene pubblicizzata per R134.

Beh se non altro le alternative aumentano, quindi spero che qualcuno si segnali o mi segnali dove andare per poter procedere anche alla sola ricarica del R134.

 

 

Modificato: da Zumbetto
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ah beh devi andare da un frigorista, se non c’è prova a chiedere a uno che monta clima, forse ci salta fuori, anche se chi monta clima cerca di evitare i frigoriferi e viceversa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Buona sera a tutti ho un frigo 12v indel sembrerebbe identicvo a quello in foto, ed anche io avrei bisogno della membrana magari compatibile con il gas 134 

mi sapreste dire dove posso reperirla? grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Luca non ci si può accodare a discussioni altrui, come risposta vale comunque quella data a Zumbetto da parte mia, ma nessuno ha risposto.

Puoi scrivergli in privato e se vuoi apri una nuova discussione tua, forse qualcuno ha notizie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...