Vai al contenuto
PLC Forum


"Domotizzare" casa?


Lwyrn

Messaggi consigliati

Salve a tutti!

E' da un paio d'anni ormai che smanetto con impianti casalinghi delle case in cui sono in affitto. Nella vita sono un programmatore e per hobby studio elettronica perché è un campo che mi affascina molto. Quindi sono riuscito a mettere su un piccolo sistema domotico "home-made" nei limiti del possibile per un impianto che non può essere significativamente modificando essendo io in affitto.

Da premettere che le mie domande non sono volte ad un risparmio economico. Mi appassiona questo campo e l'idea di poterlo fare da me mi elettrizza :D.

Al momento ho messo su un piccolo server basato su MQTT gestito da Hassio. Ho modificato alcuni sonoff basic ( poi piazzati nelle 503 ) per poter accendere e spegnere le luci ma al contempo far in modo che si potessero usare anche gli interruttori classici (anche in caso di caduta del server) e di effettuare letture di temperatura ed umidità per ogni stanza. Usando un firmware tasmota per poter abilitare l'MQTT e bypassare il cloud di sonoff.

Comunque, sto divagando, meglio tornare al punto!

Ho acquistato un appartamento e dovrò andarci a viverci a dicembre. E già mi prudono le mani pensando a cosa potrò fare senza il freno dell'affitto!

L'idea di avere un modulo wifi dietro ogni scatola 503 onestamente non mi piace proprio per nulla. Sotto molteplici aspetti, tra cui ovviamente c'è anche la sicurezza.

Quello che voglio sicuramente fare è togliere la fase dalle 503 degli interruttori e rendere gli interruttori solo dei pulsanti e gestire le lampadine da una o più centraline.

Potrò probabilmente laddove possa servire fare delle tracce aggiuntive per dei nuovi corrugati ( anche se spero che non sarà necessario ) o ampliare il quadro elettrico.

Avendo però avuto esperienza solo con questi dispositivi amatoriali (tipo i sonoff) non conosco molto i prodotti da pannello che potrei utilizzare per questi scopo.