Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio per impianto a pavimento


MARTAND

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, vorrei chiedere un consiglio riguardo questa situazione.

Ho una abitazione esistente su due piani con solai a volta (circa 90 mq sotto e 50 mq sopra, altezza intradosso 5 metri al centro della volta). Devo progettare l’invernale, l’estivo e l’acs. Premesso che la ristrutturazione della abitazione prevede una buona coibentazione dei muri e dei solai esistenti, che tipo di impianto posso fare, tenendo presente che i clienti vorrebbero l’impianto a pavimento?

Io ho pensato una caldaia a condensazione con l’impianto a pavimento per garantire invernale e acs e dei multisplit per il raffrescamento. Il mio dubbio riguarda il funzionamento dell’impianto a pavimento con altezze così importanti ( e dunque con volumi importanti). Ho letto un po' di documentazione tecnica e ho visto che oltre i 2 metri circa di altezza la temperatura scende. Secondo voi conviene davvero?

Non voglio usare radiatori perché così andrei a portare l’aria calda in alto e non mi conviene.  

Qualcuno del forum ha uno schema dettagliato di questo sistema caldaia + impianto a pavimento + utenze acs + eventuali scaldasalviette nei bagni?

Ultima domanda: volendo separare piano primo e piano terra, dal momento che un piano lo si vorrebbe affittare e uno invece sarebbe abitazione, posso gestire le due zone come due impianti separati (sia per imp a pavimento che per acs?)

Grazie in anticipo per chi mi volesse aiutare

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...