Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia senza sonda esterna


delfino76

Messaggi consigliati

Salve, ho comprato e istallato una caldaia ariston genus one net.

Caldaia ottima di cui sono molto soddisfatto ma, la cosa che mi lascia perplesso e che l istallatore non mi ha montato la sonda esterna perche dice che in quel lato ci batte il sole e soprattutto crea solo problemi.

Ora io mi chiedo, funziona bene anche senza questa sonda?

La modulazione la fa?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


la modulazione la fa comunque.

 

diciamo che la sonda esterna massimizza il rendimento soprattutto nei periodi intermedi.

 

in effetti viene prescritto di installare la sonda a nord di solito.. cercane il manuale magari e vedi se è installabile in qualche posizione alternativa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è posizionata male fornisce informazioni errate sui manuali delle caldaie dovrebbe essere indicato mi sembra  vada a 2/3 dell'altezza dell'edificio su parete orientata a nord o nord-ovest

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quindi senza sonda non consuma di piu la caldaia?

Pare riesca a prendere i dati della temperatura anche da internet in alternativa alla sonda.

Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Sì, consuma di più, ma se la metti nel posto sbagliato stai al freddo, quindi arrivi a dover 'forzare' delle regolazioni a mano che ti fanno consumare anche di più.

 

Piuttosto, se la caldaia supporta il termostato ambiente modulante, usa quello. Anzichè usare la T esterna per regolarsi userà quella interna, dopo la caldaia più casa si avvicina alla T obiettivo più abbassa la T di mandata (hai i termo tiepidi), mentre col controllo on-off tradizionale hai la caldaia che ha la mandata fissa dunque hai i termo o spenti o bollenti.

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Allora perdi comunque tutto il risparmio che ti può dare la sonda, in quel caso meglio il termostato modulante: tu no  ti acorgi di nulla ma lui man mano che ti avvicini alla T obliettivo in casa abbassa la T di mandata.

 

Tu usi la caldaia normalmente e "pensa a tutto lui"

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

Ho un problema sulla mia matis condens plus, subito dopo l'installazione mi da errore 114 che dal manuale vuol dire circuito aperto o mancanza sonda esterna, in effetti la sonda non c'e', come elimino l'errore senza installare la sonda?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...