Vai al contenuto
PLC Forum


rotazione motore


Messaggi consigliati

volevo capire una cosa, tempo fa ho avuto un problema con un motore 

2019-07-27-18-37-17-MECCANICA-e-DINTORNI

ho smontato il tutto sistemato l'albero motore e ho rimontato il tutto, la cosa strana che nel provare il funzionamento ho notato che quando il meccanismo collegato a questo motorino quando va verso destra  o sinistra non si ferma con i suoi finecorsa, il motore è in CC a 36 volt con soli 2 fili di collegamento 

vi spiego se va a sinistra si ferma se premo il fine corsa destro se va a destra si ferma se premo il fine corsa sinistro mentre prima il funzionamento era regolare

la cosa che mi viene in mente è questa non è che inserendo la copertura al contrario di questo motore dove sono incollati alle pareti i magneti possa aver creato questo problema 

il motore e simile a questo 

2019-07-27-18-44-22-MOTORINO-TERGICRISTA

 

aver inserito la copertura di colore nero nel senso inverso spero di essermi fatto capire

 

purtroppo per problemi di tempo e spazio  ho rimesso tutto nella scatola e depositato in soffitta, ma il dubbio mi attanaglia sempre 

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_237282
Quote

inserendo la copertura al contrario di questo motore dove sono incollati alle pareti i magneti possa aver creato questo problema 

 

Molto probabilmente è così.

Puoi risolvere in modo molto semplice: inverti i due cavi che alimentano il motore e vedrai che il motore ruoterà nuovamente nel senso giusto.

Link al commento
Condividi su altri siti

gia provato questa cosa visto che è il lavoro che deve fare andare da una parte all'altra 

il lavoro è di 180 gradi circa con i 2 finecorsa meccanici posti alle estremità solo che lavora al contrario, come detto sopra

prima di richiudere il tutto ho preso il blocco fine corsa e l'ho ruotato di 180 gradi e finalmente tutto si è risolto

purtroppo dovevo liberare il banco per altre cose e ho inscatolato tutto, però non è normale che x tornare alla normalità ho dovuto ruotare il blocco fine corsa

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, antoniopev scrisse:

il motore è in CC a 36 volt con soli 2 fili di collegamento 

 

Si tratta, evidentemente di un motore a magneti permanenti, avendo invertito (stando a quanto hai scritto) il corpo dello statore, hai invertito anche le polarità dei magneti del campo. Ovvio che il motore ruoti in senso contrario.

Per tornare al senso di marcia precedente, è sufficiente invertire il colelgamento ai fili di alimentazione, in questo modo si ripristineranno le polarità iniziali.

Ruotando il blocco dei fine corsa non hai fatto altro che invertire le polarità dell'alimentazione dell'armatura.

 

PS. il regolamento vieta espressamente l'uso di abbreviazioni timo "SMS" come "x" in luogo di "per". Il tempo risparmiato è praticamente nullo, mentre la comprensibilità per chi legge (specie per quelli "datati" come me:smile::() si riduce notevolmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Salve, ho sostituito la cinghia di trasmissione di una macchina per il pane domestica, fin qui tutto ok, la macchina lavora con la 220 di rete. Quando ho riavviato la baracca, con mio stupore lavorazione della puleggia era invertita, eppure i collegamenti non li ho toccati. Sapete dirmi come risolvere? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Per prima cosa non dovresti accodarti, perchè il regolamento lo vieta.

Poi il tuo problema non ha nulla a che vedere con l'argomento della discussione.

 

Per questi problemi c'è la sezione piccoli elettrodomestici nel forum elettrodomestici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...