Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto domotico


Ginko2

Messaggi consigliati

Buona sera ho acquistato un piccolo appartamento con impianto domotico parzialmente finito.Ho sempre eseguito lavori di impianti elettrici classici e la domotica per niente sfiorata.

Vorrei sapere se ci sono dei libri che spiegano i collegamenti come eseguirli e tutto quanto concerne la domotica, i componenti esistenti nell'impianto sono della Bticino.

Oggi sono stato nella casa dalla mattina momento in cui ho comandato l'alzate generale delle serrande.Al momento di andare a pranzo l'impianto non funzionava premetto che non ho fatto collegamenti non ho toccato fili ho solo dato un po di ordine all'ambiente.Mi sono messo a guardare un po cosa sia potuto accadere ed ho visto che l'alimentetore Bticino E46ADCN in entrata la tensione di 230 V ed in uscita staccati i fili del bus 28.4 V inserendo nei morsetti il filo bas e misurando la tensione mi da 135 V,dovrebbe essere di 28V ma non lo e'.E' possibile che sia partito l'alimentatore? Come posso accertarmene prima di acquistarne un altro?

Comunico che tutto l'impianto non funziona le luci  non si accendono e non si spengono,le avvolgibili non si muovono,tutti i pulsanti hanno la molla di ritorno nessuno e' incastrato non capisco cosa sia potuto accadere.

Potete aiutarmi cortesemente a capire?

Grazie.

Ginko 2

IMG_20190727_175719.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


se fosse veramente quel valore di tensione sicuramente ti ha fulminato tutti i componenti del tuo impianto,per provare o ti fai  dare un alimentatore di prova presso il tuo fornitore

una volta alimentato il tutto provi con i comandi del tuo impianto,purtroppo in questi impianti quando si ha un problema sul'alimentatore tutto dico tutto l'impianto non funziona

per fa r funzionare in modo manuale il tuo impianto devi premere quei pulsantini di colore blu che dovresti trovarli sui moduli attuatori posizionati nel quadro elettrico a altrove

in questo modo qualcosa funziona, ma anche qui deve esserci la tensione dell'alimentatore quindi se non hai questo prodotto non funziona nulla 

 

prova a descrivere tutti i componenti del tuo impianto

dalla foto si vedono 3 attuatori sono a 2 contatti svincolati oppure un comune e 4 contatti 

Modificato: da antoniopev
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
il 27/7/2019 at 22:34 , antoniopev scrisse:

se fosse veramente quel valore di tensione sicuramente ti ha fulminato tutti i componenti del tuo impianto,per provare o ti fai  dare un alimentatore di prova presso il tuo fornitore

una volta alimentato il tutto provi con i comandi del tuo impianto,purtroppo in questi impianti quando si ha un problema sul'alimentatore tutto dico tutto l'impianto non funziona

per fa r funzionare in modo manuale il tuo impianto devi premere quei pulsantini di colore blu che dovresti trovarli sui moduli attuatori posizionati nel quadro elettrico a altrove

in questo modo qualcosa funziona, ma anche qui deve esserci la tensione dell'alimentatore quindi se non hai questo prodotto non funziona nulla 

 

prova a descrivere tutti i componenti del tuo impianto

dalla foto si vedono 3 attuatori sono a 2 contatti svincolati oppure un comune e 4 contatti 

Di seguito tre foto dei componenti l'impianto.Spero possa essere chiaro.Quadro piano terra,quadro tavernetta completo,quadro tavernetta componenti.

Quadro piano terra.jpg

Quadro_tavernetta_componenti_(1).jpg

Quadro_tavernetta_componenti_(2).jpg

Foto prima del guasto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...