Vai al contenuto
PLC Forum


Aiuto schema quadro elettrico villetta 130mq


Marcozzio

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

 

premetto che non sono un professionista ma un semplice utente in procinto di ristrutturare casa che concorderà il quadro elettrico da realizzare con un tecnico abilitato.

Leggendo varie discussioni nel forum, ho ancora un paio di dubbi in merito all'interruttore da installare come generale nel centralino; se magnetotermico, solo sezionatore o MTD selettivo a monte degli altri differenziali. Qualche dubbio anche in merito agli interrurrori di tipo F, che essendo abbastanza costosi, vorrei cercare di metterne il meno possibile ottimizzando le spese.

 

Vi allego le tre soluzioni che avevno in mente e grazie in anticipo

 

 

pagina01.jpg

pagina01.jpg

pagina01.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
36 minuti fa, Marcozzio scrisse:

che concorderà il quadro elettrico da realizzare con un tecnico abilitato

Permettimi di essere scorbutico, ma cosa devi concordare?

Se il tecnico l'hai scelto tu, lascia che sia lui a "concordare" il tutto.

Non saranno certo i consigli di un forum con persone che non sanno nemmeno le tue esigenze (e le esigenze dell'impianto) ad illuminarti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi aspettavo la sua risposta e mi dispiace. Da neofita incuriosito mi piacerebbe comprendere il funzionamento di certi componenti, per poi riportare le mie esigenze all'elettricista che realizzerà e certificherà l'impianto. Volevo solamente capire, in base alla lettura della cei 64-8 e le discussioni degli altri utenti, quale delle tre soluzioni da me postate si avvicina a una soluzione corretta per le mie esigenze ed eventualmente cosa potrei fare per migliorarla

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

A me 'piace' di più il primo (ma non sono un tecnico).